L’estate è alle porte. Nulla di più semplice per proporre un piatto leggero e genuino, da utilizzare anche semplicemente come delizioso entrée.
Ingredienti per quattro persone:
4 pomodori Sammarzano DOP
1 mozzarella (fiordilatte)
1 mazzetto di basilico
3 friselle del Salento
40 grammi di filetti di alici di Sicilia
1 zucchina
timo q.b.
polvere di capperi
polvere di limone
olio extravergine di oliva
sale
Iniziamo tagliando grossolanamente la mozzarella e frullandola fino a ottenere una crema omogenea.
Per fare la polvere di alici, mettere i filetti in microonde e far andare per un paio di minuti a massima potenza. le alici si asciugheranno ed essiccheranno e, una volta sbriciolate con le mani, avranno l’aspetto e la consistenza di una polvere.
A questo punto, nel bicchiere di un mixer, inserire il mazzetto di basilico e frullare con olio extravergine a filo; prendere i pomodori San Marzano e, lasciandoli a crudo, tagliarli a dadini, unendoli alla crema di mozzarella e l’emulsione di basilico per poi caramellizzarli con un cannello a gas da cucina;
A quel punto aggiungere una fetta sottile arrotolata di zucchina marinata precedentemente in olio e aceto, ripiena anch’essa di crema di mozzarella. Spolverate con la polvere di alici essiccate, guarnire con del timo fresco ed il gioco è fatto.
La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino di cui si è parlato ad inizio anno su questa testata (link):
Rosato Sant’Isidoro 2018 di Maria Pia Castelli, un vino può creare dipendenza data la succosità, la sapidità, l’avvolgenza del sorso.