Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

Le ricette della Dori

Dolci – Come preparare il millefoglie scomposto

La pasta sfoglia è una preparazione di base molto impegnativa da realizzare, a cui dedicheremo un intero articolo prossimamente. Per oggi possiamo utilizzare quella pronta surgelata, di buona fattura.

Ecco come preparare il millefoglie scomposto:

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di panna fresca liquida
1 foglio di pasta sfoglia
60 grammi di zucchero
1 tuorlo d’uovo
25 grammi di fecola di patate
250 ml di latte
1 baccello di vaniglia o vanillina o buccia di limone.

PROCEDIMENTO (senza bimby)
Riscaldate il latte con la buccia di limone o la vanillina o i semi del baccello di vaniglia, senza farlo bollire.
Amalgamate le uova con lo zucchero con un cucchiaio, aggiungete il latte a filo, la fecola e mescolate il tutto con una frusta finché non diventi omogeneo (avviene in pochi minuti), da conservare poi in frigo. Avrete preparato la crema pasticcera, copritela con la pellicola a contatto e fate raffreddare.

Tagliate ora la sfoglia a pezzetti, bucatela con i rebbi della forchetta e sistematela sulla placca del forno. Fate cuocere a 200° per circa 15-20 minuti.

Versate quindi la panna in un boccale alto e lavoratela con un frullatore ad immersione per 2-3 minuti, assemblate in un piatto i vari composti preparati partendo dalla sfoglia e Bon appétit!!

La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino di cui abbiamo parlato nella nostra Piccola Guida ai Migliori Vini della Sardegna (link):

Moscato di Sorso – Sennori 2016 – Nuraghe Crabioni 96,1/100 (territorio/zona: Sorso)  prezzo a scaffale enoteca 18 euro (bottiglia da 0,500 litri)

Una denominazione dalle origini antiche interpretata magnificamente da Nuraghe Crabioni con toni agrumati e richiami di frutta secca, iodio e miele. La sapidità, poi, è sempre la cifra stilistica della casa e bilancia perfettamente, insieme all’ottima freschezza, le sensazioni morbide.

 

 

L’azienda: Nuraghe Crabioni

Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)

email: info@nuraghecrabioni.com

tel. 3402742056

Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia