La pasta sfoglia è una preparazione di base molto impegnativa da realizzare, a cui dedicheremo un intero articolo prossimamente. Per oggi possiamo utilizzare quella pronta surgelata, di buona fattura.
Ecco come preparare il millefoglie scomposto:
Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di panna fresca liquida
1 foglio di pasta sfoglia
60 grammi di zucchero
1 tuorlo d’uovo
25 grammi di fecola di patate
250 ml di latte
1 baccello di vaniglia o vanillina o buccia di limone.
PROCEDIMENTO (senza bimby)
Riscaldate il latte con la buccia di limone o la vanillina o i semi del baccello di vaniglia, senza farlo bollire.
Amalgamate le uova con lo zucchero con un cucchiaio, aggiungete il latte a filo, la fecola e mescolate il tutto con una frusta finché non diventi omogeneo (avviene in pochi minuti), da conservare poi in frigo. Avrete preparato la crema pasticcera, copritela con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
Tagliate ora la sfoglia a pezzetti, bucatela con i rebbi della forchetta e sistematela sulla placca del forno. Fate cuocere a 200° per circa 15-20 minuti.
Versate quindi la panna in un boccale alto e lavoratela con un frullatore ad immersione per 2-3 minuti, assemblate in un piatto i vari composti preparati partendo dalla sfoglia e Bon appétit!!
La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino di cui abbiamo parlato nella nostra Piccola Guida ai Migliori Vini della Sardegna (link):
Moscato di Sorso – Sennori 2016 – Nuraghe Crabioni 96,1/100 (territorio/zona: Sorso) prezzo a scaffale enoteca 18 euro (bottiglia da 0,500 litri)
Una denominazione dalle origini antiche interpretata magnificamente da Nuraghe Crabioni con toni agrumati e richiami di frutta secca, iodio e miele. La sapidità, poi, è sempre la cifra stilistica della casa e bilancia perfettamente, insieme all’ottima freschezza, le sensazioni morbide.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.