Romolo Al Porto ad Anzio, rappresenta, secondo noi, una delle migliore cucine di mare d’Italia. Abbiamo già scritto su questa testata della straordinaria materia prima e delle prelibate pietanze dei fratelli Walter e Marco Regolanti (link).
Vi proponiamo ora una ricetta che Walter ci ha inviato per la pubblicazione. Ma attenzione, ricordatevi che avere a disposizione una materia prima del livello di Romolo Al Porto non è cosa semplice!!!
Ricetta Assoluto di Triglia per 4 persone
320 grammi di tagliolini impastati con uova, farina, sale e acqua di pomodoro che si ottiene frullando e decantando 24 h l’acqua di 1 kg di pomodori ramati senza pelle. 200 gr di pomodorini, aglio , olio, sale e peperoncino quanto basta, 400 grammi di triglie accuratamente sfilettate. Si soffrigge l’aglio che poi si toglie, un’alicetta salata, si sfuma con poco vino bianco, si gettano i pomodorini tagliati in 4 e si lascia andare fino a cottura. In acqua bollente si calano i tagliolini e contemporaneamente le triglie nella salsa avendo cura di non sfaldarle troppo, cosa che avverrà durante la mantecatura della pasta. Prima dell’impiattamento mettere due foglioline di basilico e servire.
Insomma se seguite la ricetta ed avete a disposizione delle triglie appena pescate verrà un piatto strepitoso!!!!