Oggi vi propongo una variazione gustosa della pasta frolla.
Ingredienti:
Per la frolla quattro uova medie
200 grammi di farina 00
Un pizzico di lievito in polvere
Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
In questa occasione ho messo la frutta e formaggio morbido spalmabile 250 grammi
Due pesche
150 grammi di fragole
E poi..un pizzico di fantasia!
La pasta frolla salata è una ricetta base di cucina che serve per realizzare torte salate, quiche e tartellette salate. La frolla si realizza mescolando con cura farina, uova, olio e un pizzico di lievito. L’aggiunta del lievito rende la frolla molto friabile e di sicura riuscita. Ottenuta una pallina di impasto va fatta riposare qualche minuto. Questa è una frolla senza burro e la sua particolarità, oltre ad essere molto elastica, è che può essere stesa subito, senza il classico riposo in frigo! Una ricetta di base molto versatile, con cui realizzare gustose torte e sfiziose crostate salate, che potremo farcire con salumi o verdure. Possiamo anche preparare dei cestini di frolla salata e riempirli con mousse salate o formaggi spalmabili, insomma le possibilità sono davvero tante.
Ho utilizzato un formaggio spalmabile a cucchiaio e frutta fresca, ma voi potrete usare scegliere verdure fresche come decoro.
La Redazione di Vinodbere propon in abbinamento un Vermouth di cui abbiamo parlato qualche tempo fa sulla nostra testata (link):
Il Vermouth rosso di Silvio Carta, realizzato da una Vernaccia invecchiata 10 anni, è monumentale con toni marini e iodati, di fiori e frutti rossi ed ha un’armonia incredibile
Elio Carta ed i suoi Vermouth