Per me cresciuto a Roma, mangiare in strada è succhiare linfa vitale.
In una piazza chiusa al traffico, avvolti dalla foggia rinascimentale della Rocca, proiettati da vicoli ricchi di storia e di vita, si raggiunge uno stato di equilibrio spirituale, e di benessere ricercato, sognato, desiderato.
A destra Niko Pizzimenti
Leggera brezza in ombra di palazzi storici, e infine compare lui Niko Pizzimenti, chef del Ristorante SEPIA by Niko. Imponente nel fisico, tatuaggi australi, orso buono di mare, e dopo poche parole si scioglie in una cordialità che non ti aspetti e ti colpisce al cuore.
Giulia
Doppiata dalla gentilezza e signorilità di Giulia, compagna di vita.
Il resto lo fa la cucina di Niko piena di profumi, colori e sapori mediterranei, pesce e frutta, freschissimi di stagione.
Serie di antipasti curati ed elaborati, vere pietanze a se stanti.
Spaghettoni Mancini al nero di seppia
Due primi spaghettoni Mancini al nero di seppia, pasta siciliana Busata seppie e gamberi.
Tempura giapponese perfetta croccante e delicata. Tutto estremamente godibile.
Cannolo siciliano
Il Cannolo siciliano dà dipendenza.
Servizio preciso non invadente, posate a disposizione, avrei gradito un olio EVO a tavola per arricchire i sontuosi piatti.
Sala interna ad ambiente unico per le giornate fredde, pulita e in ordine come il bagno.
Le sue esperienze nel mondo Niko le riversa con amore passione e competenza professionale nella sua città, e ai fortunati avventori che a lui e Giulia si rivolgono per assaporare i piaceri della vita. La buona compagnia a tavola fa il resto.
Senigallia si dona a voi dopo mangiato per essere scoperta, palazzo del Duca e le mostre, piazza Garibaldi metafisica, piazza Roma cuore storico garibaldino, il museo dedicato a Mario Giacomelli maestro di fotografia, la Rotonda, un aperitivo da Anikó, gelato da Brunelli, il mare d’oriente. E si gode 🐢