Vi propongo una gustosa ricetta per 6 persone dove gli gnocchi di patate si uniscono a rape rosse e ad una gustosa macedonia di verdure croccanti.
Difficoltà media
Tempo: 60 minuti
Ingredienti:
Per gli gnocchi
1 kg di patate
700 grammi di farina 00
4 uova
150 grammi di farina di semola
Per le rape rosse
Quattro rape rosse
Cipolla bianca
Fiocco di burro (100 grammi)
60 grammi di parmigiano
Per la dadolata di verdure
Due zucchine
Un peperone
Tre carote
500 grammi di cavolo nero
Preparazione:
Ponete le patate in una casseruola con la loro buccia, copritele con la pellicola alimentare e mettetele nel microonde per circa 15 minuti per eliminare l’umidita in eccesso. In alternativa fatele bollire con la loro buccia per circa quaranta minuti.
Appena sono pronte sbucciatele e inseritele in uno schiacciapatate.
Contemporaneamente formate una fontana con la farina e mettere le patate schiacciate incorporando le uova. Iniziate a lavorare l’impasto con i polpastrelli e successivamente col dorso finchè non sarà omogeneo. Fate quindi delle stringhe grandi due centimetri con il coltello o un taglia pasta e iniziate a formare gli gnocchetti passandoli nella semola per non farli attaccare gli uni agli altri.
Calateli circa tre minuti in acqua bollente salata fin quando non vengono in superfice, solo allora saranno cotti.
Preparate contemporaneamente la salsa di rape rosse utilizzando quattro rape rosse. Sbucciatele quindi fatele bollire per 35 minuti.
Frullate il tutto e create una base di cipolla bianca facendola stufare in padella con un fiocco di burro e del parmigiano.
Per la macedonia di verdure:
Prendere verdure ed ortaggi di stagione a vostro gusto: carote, zucchine, cavolo nero, peperoni. Con il coltello fate dei piccoli dadini a concassè e rosolateli per 5 minuti in padella a fuoco vivo.
Appena pronti gli gnocchi risaltare nella salsa di barbabietola e nell’altra pentola la concassè di verdurine.
Con un piatto da portata ponete gli gnocchi e con un cucchiaio mettere sopra la macedonia di verdure croccanti, aggiungete una foglia croccante di cavolo nero come decorazione e.. buon appetito!!
Abbinamento proposto
La redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento: 
Offida Pecorino Mida 2018 – Allevi Maria (link) Letizia: fresco, speziato, elegante, inizia con un sorso delicato che conquista poi tutto il palato. Coniuga perfettamente potenza ed eleganza e chiude con sentori di pietra focaia e frutta secca. 93/100