700 grammi di farina “00” per il raviolo
100 grammi di farina di semola
6 uova
Acqua (una tazzina da caffè)
Per la farcia:
Due melanzane
500 grammi di ricotta mista pecora/vaccina
Parmigiano 150 grammi
Un uovo
Per la crema:
Stracciatella di bufala 400 grammi
100 grammi di burro fresco
Brodo vegetale
Una melanzana.
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 70 minuti
Fare una forma “a fontana” utilizzando entrambe le farine per il raviolo, unire le uova e amalgamare bene con la forchetta. Versate l’acqua e lavorate con le mani per ottenere un impasto omogeneo, con una presa di sale.
Fate riposare per un’oretta, poi tagliate delle piccole palline di pasta per tirarle successivamente con il mattarello.
Con il coppa pasta create delle forme a vostro piacimento (nel mio caso tonde) e siete pronti per farcirle.
Far quindi cuocere la melanzana intera in forno affinché si asciughi x circa 30 minuti a 180 gradi.
Apritela a metà, svuotate la polpa e ponete la melanzana in una casseruola aggiungendo la ricotta, un pizzico di noce moscata o di cannella, un uovo e il parmigiano. Girate con il cucchiaio finché diventerà una crema grossolana e con lo stesso cucchiaio mettetene un po’ sulle formine di pasta, ricoprendole con le mani facendo attenzione che i bordi aderiscano bene. Tagliate le parti inutili avanzate e bagnate il raviolo con un pennello umido per poi porlo in una pentola piena d’acqua a bollire per circa 6 minuti.
In una padella calda metterete il burro e la stracciatella di burrata, del brodo vegetale e versateci quindi il raviolo cotto
Amalgamate bene il tutto, servite in un piatto aggiungendo la melanzana che suggerisco mettere sia fritta cuocendola a dadi in olio a 190 gradi per due minuti, sia friggendone semplicemente la buccia e buon appetito.