Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

di...stillati

Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles: DAY THREE

E siamo all’ultimo giorno di competizione. Appuntamento di primo mattino – ore 08:30 – perché oggi il programma è molto fitto. Si parte subito.

Primo flight: brandy giovani da vinacce, una categoria in cui rientrano prodotti distillati un po’ ovunque e che, nelle migliori versioni, dovrebbero esprimere note di freschezza e di eleganza. Ne ho trovato così solo uno: affascinante, complesso, intrigante, e infatti è andato secco a Gran Medaglia d’Oro.

Secondo flight:  Rum Agricoli Invecchiati...e figuratevi se mi lamento! Batteria di alto livello medio, con diversi campioni oltre la soglia di medaglia. Alla fine ne premiamo 4, tra cui un Gran Gold per un rum infinito, lungo, emozionante. Roba da cappottarsi sulla sedia!

liquori da cocktail

Terzo flight:  “liquori da cocktail“: genere difficilmente classificabile, anche al colore; ricorda dei succhi di frutta vagamente alcolici.

Spirits Selection è anche questo, perché bisogna dare indicazioni a un mercato mondiale, e in alcuni paesi tale categoria ha grande dignità. In ogni caso solo uno arriva alla soglia della decenza, grazie a una spinta acida che bilancia la dolcezza, e gli diamo un Silver di incoraggiamento.

Quarto flight: Assenzio bianco e verde, distillato da anice puro oppure in infusione con qualche botanica. Al tavolo con me in giuria Jennifer Gardener, inglese specializzata proprio su questi spirits. Mi lascio guidare dai suoi consigli per decodificare una categoria a cui non sono molto avvezzo. Avete presente la sambuca? Ecco, dimenticatevela! Scordatevi zucchero e dolcezze, qui si trovano profili più secchi, schietti, con l’anice in bellissima evidenza e poi spezie ed erbe aromatiche. Ci fermiamo a 4 medaglie, strameritate!

Per finire l’immancabile flight di BaijiuStrong Aroma“! Ormai posso a buon diritto autodefinirmi il più grande esperto in Italia di questa categoria! Arthur Nagele, capo-commissione, mi chiede: “ma interesserà a qualcuno?”…e il dubbio mi resta in mente per il resto della mattinata…

Ma il momento più emozionante della terza giornata è stato senza dubbio l’annuncio del paese ospitante della prossima edizione. Tre-due-uno…Colombia! Accolto dalle grida fragorose dei giudici sudamericani in sala, la delegazione colombiana sale sul palco e raccoglie il testimone da quella cinese. Spirits Selection 2020 si terrà a Baranquilla, bellissima cittadina del nord, nella regione caraibica, dove vengono prodotti e invecchiati alcuni dei migliori rum colombiani e dove regna un clima di festa e allegria tutto l’anno. Atmosfere diverse da quelle che abbiamo vissuto qui e più vicine alla cultura latina ci aspettano…e speriamo di poter essere lì tra un anno a raccontarle ancora su queste pagine!
Ganbei!!!
(alla salute!)

avatar
Scritto da

Abruzzese, ingegnere per mestiere, giornalista per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri, con cui ancora collabora. Vino, distillati e turismo enogastronomico sono la sua specializzazione. Nel tempo libero (poco) prova a fare il piccolo editore, gestendo una società di portali di news e comunicazione con un bel seguito in Abruzzo e a Roma. Da una decina d'anni collabora con la guida Vinibuoni d'Italia del Touring Club, seguendo soprattutto la regione Abruzzo (ma va?). Da una quindicina scrive su Acquabuona, la più longeva testata web di enogastronomia in Italia. Organizza eventi e corsi sul vino, spesso in Abruzzo (si vabbè...lo abbiamo capito!).

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La ricetta della prelibata ciambella al mosto cotto

Cali di Zucchero

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia