Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

Aziende

Ancora note rosa per l’Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti)

L’Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti, si tinge ancora di rosa in Piemonte con la conferma di Marirosa Gioda nel ruolo di referente territoriale regionale. La nomina è arrivata al termine delle assemblee territoriali.

Mary Gioda_Anag in Piemonte

Mary Gioda_Anag in Piemonte

Nei giorni scorsi, inoltre, il consiglio direttivo di Anag, riunitosi per il rinnovo degli organi associativi, ha nominato la stessa Marirosa Gioda tesoriere al fianco di un’altra donna, la presidente nazionale Paola Soldi, confermata alla guida dell’associazione per il prossimo triennio.

Marirosa Gioda è assaggiatrice Anag dal 2005. Delegata per molti anni nella sezione di Asti, è stata presidente di Anag Piemonte dal 2014 al 2019 e vicepresidente federale dal 2017. Nel 2020, a seguito della trasformazione di Anag da federazione in associazione, è stata nominata referente territoriale regionale, incarico confermato nei giorni scorsi insieme alla presenza nel Consiglio direttivo. Nel corso degli anni, grazie alla sua attività e al coinvolgimento dei soci assaggiatori piemontesi, sono state promosse numerose iniziative che hanno visto protagonista Anag nella promozione e nella valorizzazione di grappa e distillati, a partire dalla presenza costante alla Douja d’Or di Asti.

La presidente nazionale di Anag, Paola Soldi, sarà affiancata anche da Giancarlo Francione, vicepresidente; Maurizio Molinaro, direttore dei corsi, e Andrea Toselli, segreteria generale. Nei giorni scorsi, inoltre, Anag ha rinnovato anche i referenti territoriali fra conferme, qualche new entry e una crescita delle quote rosa. Per approfondire i nuovi organi Anag, è possibile visitare il sito www.anag.it.

Prossime iniziative

“Le meraviglie dei territori…crescono , il viaggio alla scoperta dell’arte ‘spiritosa’ continua e coinvolge anche Veneto e Valle d’Aosta, con tre nuovi appuntamenti online in programma martedì 18 e 25 maggio e lunedì 31 maggio. L’iniziativa, unirà storia, cultura e tradizioni di quattro regioni dalla grande tradizione distillatoria partendo dall’unicità di alcuni tra i vitigni più rappresentativi di ogni territorio.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla Grappa di “Nebbiolo”, mentre martedì 25 maggio sarà protagonista la Grappa di “Nosiola” della Valle dei Laghi, con la partecipazione di cinque distillatori del borgo di Santa Massenza, piccolo paese del Trentino Alto Adige famoso per l’antica tradizione distillatoria e per “La notte degli alambicchi accesi” che si svolge ogni anno nel mese di dicembre. L’ultimo evento, in programma lunedì 31 maggio, farà tappa in Veneto per conoscere da vicino la Grappa di “Prosecco”.

L’iniziativa conta anche sul supporto delle distillerie Levi, Beccaris, Francoli, Revel Chion, Sibona, Vieux Moulin, Giovanni Poli, Maxentia, Giulio&Mauro, Distilleria Francesco, Casimiro, Andrea Da Ponte, Distilleria Negroni e F.lli Brunello.

selezione-Premio-Alambic

selezione-Premio-Alambicco d’Oro

Tutte le serate sono riservate a soci Anag e inizieranno alle ore 21. I partecipanti riceveranno a domicilio i campioni delle grappe protagoniste di ogni appuntamento per poter degustare a distanza insieme agli assaggiatori Anag.

Cos’è Anag?

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”.

Perinformazioni consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti – Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia