E siamo all’ultimo giorno di competizione. Appuntamento di primo mattino – ore 08:30 – perché oggi il programma è molto fitto. Si parte subito.
Primo flight: brandy giovani da vinacce, una categoria in cui rientrano prodotti distillati un po’ ovunque e che, nelle migliori versioni, dovrebbero esprimere note di freschezza e di eleganza. Ne ho trovato così solo uno: affascinante, complesso, intrigante, e infatti è andato secco a Gran Medaglia d’Oro.
Secondo flight: Rum Agricoli Invecchiati...e figuratevi se mi lamento! Batteria di alto livello medio, con diversi campioni oltre la soglia di medaglia. Alla fine ne premiamo 4, tra cui un Gran Gold per un rum infinito, lungo, emozionante. Roba da cappottarsi sulla sedia!
liquori da cocktail
Terzo flight: “liquori da cocktail“: genere difficilmente classificabile, anche al colore; ricorda dei succhi di frutta vagamente alcolici.
Spirits Selection è anche questo, perché bisogna dare indicazioni a un mercato mondiale, e in alcuni paesi tale categoria ha grande dignità. In ogni caso solo uno arriva alla soglia della decenza, grazie a una spinta acida che bilancia la dolcezza, e gli diamo un Silver di incoraggiamento.
Quarto flight: Assenzio bianco e verde, distillato da anice puro oppure in infusione con qualche botanica. Al tavolo con me in giuria Jennifer Gardener, inglese specializzata proprio su questi spirits. Mi lascio guidare dai suoi consigli per decodificare una categoria a cui non sono molto avvezzo. Avete presente la sambuca? Ecco, dimenticatevela! Scordatevi zucchero e dolcezze, qui si trovano profili più secchi, schietti, con l’anice in bellissima evidenza e poi spezie ed erbe aromatiche. Ci fermiamo a 4 medaglie, strameritate!
Per finire l’immancabile flight di Baijiu “Strong Aroma“! Ormai posso a buon diritto autodefinirmi il più grande esperto in Italia di questa categoria! Arthur Nagele, capo-commissione, mi chiede: “ma interesserà a qualcuno?”…e il dubbio mi resta in mente per il resto della mattinata…
Ma il momento più emozionante della terza giornata è stato senza dubbio l’annuncio del paese ospitante della prossima edizione. Tre-due-uno…Colombia! Accolto dalle grida fragorose dei giudici sudamericani in sala, la delegazione colombiana sale sul palco e raccoglie il testimone da quella cinese. Spirits Selection 2020 si terrà a Baranquilla, bellissima cittadina del nord, nella regione caraibica, dove vengono prodotti e invecchiati alcuni dei migliori rum colombiani e dove regna un clima di festa e allegria tutto l’anno. Atmosfere diverse da quelle che abbiamo vissuto qui e più vicine alla cultura latina ci aspettano…e speriamo di poter essere lì tra un anno a raccontarle ancora su queste pagine!
Ganbei!!!
(alla salute!)