Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Doc Friuli & Friends – Un percorso virtuale nel Friuli Venezia Giulia attraverso la degustazione di 5 Friulano

Altra interessante degustazione virtuale, quella proposta dal Consorzio DOC Friuli e da MG Logos. Stavolta il vitigno scelto è il Friulano (potete leggere i resoconti delle due precedenti cui ha partecipato Vinodabere qui : link1, link2).

5 vini presentati da Matteo Bellotto (per conto del Consorzio DOC Friuli) attraverso un percorso geografico nella regione.

Ecco le nostre impressioni:

Friuli DOC Friulano Obiz 2019 – Obiz: sentori leggermente vinosi si uniscono a ricordi di zafferano, pesca gialla, nespola e agrumi (cedro), con toni minerali e di ​ pietra focaia. Il sorso è avvolgente e denota ricchezza glicerica. Struttura, freschezza, sapidità ed un piacevolissimo finale ammandorlato completano il già ricco profilo organolettico. 13 gradi alc., affinamento in vasi di cemento.

Friuli DOC Friulano Toh 2019 – di Lenardo: profilo olfattivo contenuto su toni di cipria ed agrumi con sentori di pesca e albicocca. Vino senza picchi emozionali e con sorso poco dinamico.
12,5 gradi alc., maturazione a contatto coi lieviti sino all’imbottigliamento.

Friuli DOC Friulano 2019 – Borgo delle Oche: complessità, struttura ed eleganza per un Friulano di grande stoffa con sentori che vanno dalla mimosa alla pietra focaia, dall’eucalipto alla nocciola, dalla susina alle erbe officinali. Il sorso è dinamico e progressivo e chiude con splendidi ed interminabili ricordi minerali e agrumati.
13 gradi alc., affinamento per 10 mesi sulle fecce fini.

 

Friuli DOC Friulano 2019 – Antonutti: note di fiori di campo, frutta gialla matura, miele e mandorla anticipano morbidezza e pienezza del sorso. La sapidità compensa un’acidità non in rilievo. Un vino pronto da bere subito, ma già mostra qualche cenno ossidativo.
13 gradi alc., affinamento in acciaio.

Friuli DOC Friulano 2019 – de Puppi: sapido, fresco, con note agrumate e di erbe officinali. Ricordi di miele e fiori di arancio completano il profilo olfattivo. Elegante e teso, gioca le sue carte più sulla bevibilità che sulla struttura, ma si presenta estremamente godibile nell’immediato. Un Friulano molto centrato.
13 gradi alc., affinamento in acciaio.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia