Proseguiamo il nostro tour della Moldavia. Stavolta ci spostiamo a Tigheci, nel sud, parte della regione vinicola di Valul Traian, a pochi chilometri dal confine con la Romania.
Qui troviamo un’azienda che sta riscuotendo successi in tutti i concorsi internazionali (dal Concorso Mondiale di Bruxelles a Mundus Vini, all’International Wine Challenge). Si tratta di Fautor, frutto di un lavoro di famiglia che è riuscito a trasformare un’ex fabbrica in stile sovietico in un’impresa moderna con dotazioni elevate. Circa 350 ettari con cui si producono 300 mila bottiglie (e altri vini sfusi). La proprietaria Tatiana Croitoru dirige mirabilmente questa splendida realtà e ci accompagna nella visita e nella degustazione.
Abbiamo assaggiato 12 vini, tutti di buon livello, con delle punte di eccellenza.
Partiamo dalle eccellenze:
Aurore Albariño e Sauvignon Blanc 2017: un uvaggio non così consueto dà luogo ad un vino fresco, minerale, avvolgente, con un lungo finale di frutta secca ed agrumi.
Aurore Rara Neagra 2016: ottenuto dal vitigno autoctono a bacca rossa Rara Neagra. Ematico e speziato, mette in evidenza materia, sapidità ed un bellissimo finale su toni balsamici.
Negre, Feteasca Neagra e Rara Neagra 2016: note iodate e succose si uniscono a sentori di frutti rossi e tabacco ed anticipano una piacevole chiusura su ricordi speziati.
Tempranillo 2015: è la dimostrazione che il Tempranillo può dare grandi risultati anche in nazioni diverse dalla Spagna. Struttura e lunghezza sono al centro dell’assaggio, seguite da ricordi ematici e speziati.
Chardonnay 2007: la vera sorpresa della giornata. Una vecchia annata di Chardonnay che è in grande forma con note di nocciola e frutta gialla che si integrano con freschezza, materia e sapidità.
Altri vini degustati:
310 Chardonnay e Feteasca Regala
Aurore Pinot Grigio 2017
Illustro Chardonnay Sauvignon Blanc Riesling Renano 2016
Fumé Blanc Sauvignon Blanc 2016
Feteasca Neagra e Tempranillo 2016
Illustro Cabernet Sauvignon Merlot 2013
310 Pastoral (fatto come un Porto) Cabernet Sauvignon 2014