Il panorama dei distillati da vino (Brandy) è ampio e articolato, e in genere caratterizzato da complessità crescenti (vedi per esempio Cognac e Armagnac, per rimanere in Francia).
A volte perciò c’è il rischio che tanta opulenza possa intimorire chi si avvicina a questo mondo.
Non è così per Prélude, Cognac Vsop di un’azienda giovane e dinamica: 5 anni in botte di rovere, distillato da vino di uve biologiche di Ugni Blanc di un’unica annata, senza additivi e chiarificazione.
Questo è il Prélude, un Cognac di Jon Bertelsen prodotto a seguito della collaborazione con il più noto Leopold Gourmel.
L’azienda di Jon nasce nel 1999 e produce Cognac dalle uve di Fins Bois, area che rappresenta il quarto cru del Cognac dopo Grande, Petite Champagne e Borderies.
Questa zona circonda i primi tre e si caratterizza perché dona ai suoi distillati profumi fruttati e floreali, maturazione anticipata, colore chiaro e immediatezza/facilità di beva. Caratteristiche che contraddistinguono questo Cognac che, pur non brillando per complessità, offre all’olfazione un bouquet quasi primaverile accompagnato da note di varia freschezza e pungenza, dall’agrume alle spezie bianche.
E quindi: naso floreale con frutta gialla (pera e pesca) e note di uva passa. Al palato sentori di cedro candito, vaniglia, zenzero e pepe bianco con finale agrumato accompagnato da toni di cannella.
Un distillato che ci introduce con leggera piacevolezza al mondo dei Cognac.
P.s.: Intorno ai 35 euro nei negozi online.