Ed eccoci alla seconda edizione della nostra Piccola Guida ai Migliori Vini della Sardegna, curata da Maurizio Valeriani.
Ormai da tempo la squadra di Vinodabere si è posta l’obiettivo di parlare al consumatore finale. La nostra riflessione è che una guida enoica corra il rischio di rivolgersi solo ai produttori ed agli operatori di settore. Abbiamo quindi cercato di mettere al centro il vino, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia. Ovviamente sono presenti anche le descrizioni delle aziende, ma solo dopo ciascun vino, e diverse saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle faticosamente.
Per capire meglio le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso l’Osteria Poerio di Roma, che ringraziamo per l’ospitalità, dal panel di Vinodabere (Carlo Bertilaccio, Salvatore Del Vasto, Carlo Dugo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Giuseppe Picconi, Franco Santini, Stefano Puhalovich, Sabrina Signoretti, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani).
Naturalmente non crediamo, come è giusto che sia, di essere infallibili, come abbiamo scritto in un nostro articolo di qualche tempo fa (link), ma pensiamo ragionevolmente di aver individuato dei vini (ben 137 a dimostrazione dell’altissimo livello qualitativo raggiunto dalle aziende sarde) che vanno dall’ottimo all’eccellente.
I punteggi, in considerazione della degustazione in panel e del suo voto medio, possono riportare anche i decimi di punto.
Le Classifiche sono in ordine decrescente.
I testi sono di Maurizio Valeriani e Gianmarco Nulli Gennari.
Buona Lettura.
Il Carignano del Sulcis
Un vitigno (il Carignano) ed una denominazione (Carignano del Sulcis) che stanno sempre più riscuotendo successo tra i consumatori e gli operatori e che vedono un incremento qualitativo costante e una gestione sapiente delle vigne e delle cantine.
Ecco la classifica dei migliori Carignano in ordine decrescente:
10. Carignano del Sulcis Riserva Buio Buio 2016 – Mesa 94/100 prezzo a scaffale enoteca 25 euro
L’annata 2016 di questa ormai celebre Riserva mette in evidenza freschezza, sapidità ed eleganza. Piacevolissimo il finale di spezie e macchia mediterranea.
L’azienda: Mesa
Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (CI=Carbonia Iglesias)
email: info@cantinamesa.it
tel. +39 0781965057
Quasi due anni fa la cantina del grande pubblicitario Gavino Sanna ha vissuto un’importante svolta, con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Sanna gli ha consegnato un gioiellino da 70 ettari e 750 mila bottiglie annue, capace di produrre vini impeccabili dalle varietà tradizionali del Sulcis, Carignano e Vermentino in primis.
————————————————————————————————————————————-
9. Carignano del Sulcis Cardanera 2018 – Argiolas 95/100 prezzo a scaffale enoteca 12 euro
Fresco, sapido e giocato sulla bevibilità senza trascurare struttura e persistenza aromatica. Le note fruttate sono in evidenza insieme a ricordi floreali e di macchia mediterranea.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
Un pezzo di storia enoica di Italia. Questo è Argiolas che vanta anche il merito di aver portato in alto il nome della Sardegna nel mondo. Diverse le etichette prodotte, tutte di assoluto valore, derivanti da vitigni come il Cannonau, il Vermentino , il Bovale, il Nasco e diversi altri.
——————————————————————————————————————————-
8. Carignano del Sulcis Rosato Rassetto 2018 – Calasetta 95,5/100 prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Un’ulteriore conferma di come in Sardegna sia possibile trovare grandi rosati, che non strizzano l’occhio alla Provenza ed anzi mantengono e non tradiscono le caratteristiche del territorio. Sentori di macchia mediterranea si uniscono a toni speziati ed a ricordi di frutti rossi ed anticipano un sorso fresco, sapido ed avvolgente.
L’azienda: Calasetta
Via Roma, 134, 09011 Calasetta (CI)
email: info@cantinadicalasetta.it
tel. 0781 88413
La Cantina Calasetta, un esempio brillante di realtà cooperativa enoica, ubicata nell’isola di Sant’Antioco a sud-ovest della Sardegna, insiste su un’area di produzione caratterizzata da un terroir singolare i cui terreni sabbiosi danno la possibilità di coltivare le viti a piede franco. I forti venti di maestrale, provenienti da nord ovest, il clima mediterraneo con estati calde e secche, uniti alle tecniche di allevamento tradizionali ad alberello latino, offrono le condizioni ideali per la produzione del vitigno Carignano.
————————————————————————————————————————————-
7. Carignano del Sulcis 1 il DOC 2017 – Biomar Tenuta La Sabbiosa96/100 prezzo a scaffale enoteca 27 euro
Veramente convincente, il Carignano 1 Il Doc 2017 ha toni speziati e ricordi di frutti rossi ed una straordinaria succosità che si aggiunge a freschezza, struttura e sapidità.
L’Azienda: Biomar Tenuta La Sabbiosa
Indirizzo: Località Cussorgia – Case sparse snc 09011 Calasetta (SU)
Tel. 3921493397
Un’azienda emergente con vigneti a Calasetta, tutti a piede franco, allevati secondo i dettami (ed anche la certificazione) biologici. Ed i vini prodotti risultano veramente convincenti e rispondenti alle caratteristiche del territorio e di un vitigno così interessante come il Carignano.
————————————————————————————————————————————-
6. Carignano del Sulcis Seruci Miniera 2015 – Enrico Esu (Nerominiera)96,7/100 prezzo a scaffale enoteca 25 euro
Ricordi di spezie, liquirizia, agrumi e frutti rossi anticipano una chiusura sapido iodata. Il sorso è progressivo, fresco e dinamico ed il vino è un archetipo di tipicità con riferimento al terroir ed al vitigno.
L’Azienda: Enrico Esu (Nerominiera)
Indirizzo: Località Medau Desogus, 09010 Carbonia Sud Sardegna
email: enricoesu@alice.it
Telefono: 347 825 6871
Il nome “Nerominiera” evoca la presenza di due mondi paralleli. Da un lato le miniere dove lavoravano il padre ed i parenti di Enrico Esu, oggi ridotte a resti di ruggine e cemento, dall’altro le sabbie dorate dei vigneti, nati sopra quelle miniere. Enrico è riuscito in pochi anni a dar luogo ad un Carignano molto caratteristico e tipico che entra a pieno titolo nella nostra Guida.
————————————————————————————————————————————-
5. Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2015 – Cantina Santadi 97/100 prezzo a scaffale enoteca 40 euro
È il vino ideato dal celebre enologo Giacomo Tachis ed ancora oggi è una delle etichette sarde più conosciute in Italia e nel mondo. L’annata 2015 si presenta sontuosa con struttura e lunghezza gustativa in grande evidenza seguite un piacevole finale sapido – iodato.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
L’azienda è la dimostrazione di come il modello cooperativo possa essere perfettamente funzionante e funzionale anche in una regione del Sud come la Sardegna. Qui Santadi rappresenta la storia del Carignano del Sulcis e la storia della qualità del vino sardo, grazie anche all’opera del vulcanico direttore Raffaele Cani e del presidente Antonello Pilloni. Da poco la via a fianco della Cantina ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo famoso in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
————————————————————————————————————————————-
4. Carignano del Sulcis 2017 – Bentesali 97,5/100 prezzo a scaffale enoteca 17 euro
Un Carignano di un’azienda emergente, che già ci aveva colpito nella precedente edizione della nostra Guida. Anche in questa annata la bevibilità si accompagna ad avvolgenza del sorso e lunghezza gustativa. Il finale speziato completa il ricco quadro organolettico.
L’azienda: Bentesali
Via della Rinascita, 16, 09017 Sant’Antioco (CI)
email: bentesali.info@gmail.com
tel. 330 739 519
Un’azienda a conduzione familiare con una piccola produzione (di un’unica etichetta) specializzata in Carignano. Le vigne ad alberello, a piede franco, si trovano a Sant’Antioco, in una estensione di circa un ettaro cui si stanno aggiungendo altri due ettari appena acquistati, di cui una parte sarà allevata a Vermentino.
————————————————————————————————————————————-
3. Carignano del Sulcis 2017 – Carpante 97,8/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Sfoggia una grande personalità questo Carignano che unisce toni speziati e balsamici a note di iodio e macchia mediterranea. Struttura, materia, freschezza e sapidità completano il ricco quadro organolettico.
L’azienda: Carpante
Via G.Garibaldi, 151, 07049 Usini SS
email: info@carpante.it
Telefono: 392 501 9777
L’azienda ha sede ad Usini, località nota per il vitigno Cagnulari ed il carciofo spinoso. Ma anche per un clone particolare di Vermentino che rende il vino ricavato adatto al lungo invecchiamento. La famiglia Careddu si è ingrandita da qualche anno accogliendo l’agronomo Luca Mercenaro, diventato genero di Giorgio Careddu, che ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta in località Cussorgia.
——————————————————————————————————————————-
2. Carignano del Sulcis Riserva Aina 2016 – Calasetta 98/100 prezzo a scaffale enoteca 21 euro
Carattere e tipicità sono in evidenza nell’assaggio di questo straordinario Carignano che presenta sentori speziati e iodati, note di frutti rossi e macchia mediterranea, struttura e sorso progressivo e dinamico.
L’azienda: Calasetta
Via Roma, 134, 09011 Calasetta (CI)
email: info@cantinadicalasetta.it
tel. 0781 88413
La Cantina Calasetta, esempio brillante di realtà cooperativa enoica, ubicata nell’isola di Sant’Antioco a sud-ovest della Sardegna, insiste su un’area di produzione caratterizzata da un terroir singolare i cui terreni sabbiosi danno la possibilità di coltivare le viti a piede franco. I forti venti di maestrale, provenienti da nord ovest, il clima mediterraneo con estati calde e secche, uniti alle tecniche di allevamento tradizionali ad alberello latino, offrono le condizioni ideali per la produzione del vitigno Carignano.
——————————————————————————————————————————-
1. Carignano del Sulcis Riserva Rocca Rubia 2015 – Cantina Santadi 98,5/100 prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Ancora una volta troviamo sul podio (e stavolta sul gradino più alto) la Riserva Rocca Rubia con i suoi sentori speziati e iodati, la sua imponenza e lunghezza gustativa ed un bellissimo finale di macchia mediterranea. Perfetto connubio di eleganza e complessità.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
L’azienda è la dimostrazione di come il modello cooperativo possa essere perfettamente funzionante e funzionale anche in una regione del Sud come la Sardegna. Qui Santadi rappresenta la storia del Carignano del Sulcis e la storia della qualità del vino sardo, grazie anche all’opera del vulcanico direttore Raffaele Cani e del presidente Antonello Pilloni. Da poco la via a fianco della Cantina ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo famoso in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
Il Cannonau di Sardegna
La produzione del Cannonau registra da anni un miglioramento qualitativo costante, tanto che ormai quei vini maturi e alcolici che rappresentavano lo stereotipo dell’immaginario collettivo sembrano ricordi di vecchia data.
Tantissimi i vini di alto livello ed alcuni letteralmente straordinari. Molte le aziende emergenti che magari hanno iniziato da poco ad imbottigliare, pur avendo una lunga storia e tradizione familiare legata alla viticoltura.Invitiamo tutti dunque a tenere d’occhio la produzione isolana legata a questa straordinaria varietà (e non solo).
Prima di svelarvi la nostra classifica vi vogliamo parlare di un vino, realizzato con uva Cannonau, che pur non ricadendo nella DOC Cannonau di Sardegna, ci ha particolarmente stupito.
Ci riferiamo all’Ampsicora 2016 dell’azienda Fulghesu nel Mandrolisai, che è un piccolo capolavoro di eleganza, carattere e profondità di beva, ed un’esplosione di profumi mediterranei. Un vino che se fosse ricaduto nella denominazione sarebbe nei nostri primi posti della classifica.
Ecco la classifica dei migliori Cannonau in ordine decrescente:
30. Cannonau di Sardegna Riserva Chuerra 2017 – Antichi Poderi Jerzu 91/100 (territorio/zona: Ogliastra) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Materia e lunghezza minerale, sono al centro dell’assaggio del Chuerra, che presenta un sorso succoso, fresco e sapido ed un piacevole finale di macchia mediterranea.
L’azienda: Antichi Poderi Jerzu
Via Umberto I, 1, 08044 Jerzu (OG)
email: info@jerzuantichipoderi.it
tel. +39 078270028
Si tratta di una cooperativa con circa 500 soci, che hanno vigneti nella regione dell’Ogliastra, e principalmente in una delle aree più vocate della Sardegna per il Cannonau, Jerzu, chè dà il nome ad una sottozona prevista dalla denominazione Cannonau di Sardegna. La consulenza enologica è di Franco Bernabei.
———————————————————————————————————————————
29. Cannonau di Sardegna Donosu 2018 – Cantina Tani 91,5/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Da qualche anno la Gallura si sta dimostrando terra in cui si possono produrre dei Cannonau di ottimo livello qualitativo. Un esempio viene dal Donosu 2018, ricco, avvolgente e dal sorso sapido, iodato e progressivo.
L’azienda: Cantina Tani
Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)
email: info@cantinatani.it
tel. +39 335472221
Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso agriturismo (che vale la sosta). Siamo a Monti, nel cuore della produzione del Vermentino di Gallura. Ma si producono anche con successo vini a base di Nebbiolo e di Cannonau.
———————————————————————————————————————————
28. Cannonau di Sardegna Riserva 2016 – Poderi Parpinello 91,8/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Un’interessante Riserva prodotta da Poderi Parpinello, che mette in risalto i ricordi iodati ed un bellissimo finale balsamico. Il sorso è sapido, scorrevole e di grande impatto gustativo.
L’Azienda: Poderi Parpinello
Cantina
Loc. Janna De Mare
S.S 291 Alghero – Sassari
(Uscita Lago di Baratz-Argentiera)
Google Maps
Mob: +39 366 8365661
Mob: +39 349 2279483
info@poderiparpinello.it
poderiparpinello.visite@gmail.com
Dopo aver conquistato gli onori della critica specializzata attraverso la produzione di tre etichette di Torbato, l’azienda sta concentrando la sua attenzione anche su Cannonau e Vermentino, con ottimi risultati.
———————————————————————————————————————————–
27. Cannonau di Sardegna 2018 – Audarya 92/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Impressionante per materia e lunghezza gustativa, il Cannonau di Salvatore Pala, che viene da vigne su terreni calcareo-argillosi a 160 metri sul livello del mare, si caratterizza per succosità, toni speziati ed un bellissimo finale di macchia mediterranea.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
———————————————————————————————————————————–
26. Cannonau di Sardegna Riserva Corash 2016 – Cantina della Vernaccia 92,2/100 (zona/territorio: provincia di Oristano/Sinis) prezzo a scaffale enoteca 17 euro
La tecnica è al servizio della piacevolezza di un vino ben concepito e pensato. Struttura, freschezza ed eleganza fanno da cornice a sentori di agrumi, frutti rossi e spezie.
L’azienda: Cantina della Vernaccia
Località Rimedio
Via Oristano, 6/A
09170 Oristano
Telefono: +39 0783.33383
Mail:
commerciale@vinovernaccia.com
vinovernaccia@tiscali.it
La Cantina della Vernaccia è una cooperativa che da diversi anni opera nell’Isola, proponendo una gamma di vini dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Negli ultimi anni l’azienda è molto cresciuta anche nella qualità dei suoi Cannonau.
————————————————————————————————————————————–
25. Cannonau di Sardegna Serenata 2017 – Silvio Carta: 92,7/100 (territorio/zona del vigneto: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 13 euro.
I grandi miglioramenti già evidenziati nella scorsa edizione della nostra guida riguardano ora anche il Cannonau. Da uve provenienti dalla zona di Alghero un vino succoso, speziato, avvolgente, che unisce sentori iodati a ricordi di macchia mediterranea.
L’azienda: Silvio Carta
S.P. 12 km 7,800 , 09070 Zeddiani (OR) Sardegna – Italia
email: info@silviocarta.it
tel. +39 0783.410314
In questi ultimi anni l’azienda ha fatto passi da gigante migliorando, in termini di qualità, tutta la sua gamma, a partire dalla specialità della casa, la Vernaccia di Oristano. Da non perdere inoltre tutta la linea degli Spirits, con in testa le varie etichette di gin, di cui il Giniu (che abbiamo descritto in un nostro articolo: link) rappresenta in pieno l’essenza del ginepro in Sardegna.
————————————————————————————————————————————–
24. Cannonau di Sardegna Riserva ‘Inu 2015 – Contini 93/100 (zona/territorio: provincia di Oristano) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Materia e lunghezza gustativa sono al centro dell’assaggio, insieme a freschezza, succosità ed ad un bellissimo finale minerale. Fa parte di una gamma di vini aziendali molto convincente.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahinoi, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di oltre 20 etichette!
————————————————————————————————————————————–
23. Cannonau di Sardegna Riserva Senes 2015 – Argiolas 93,1/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 24 euro
Nato come un vino dedicato ai centenari sardi (ed alla memoria di Antonio Argiolas, il fondatore, morto a 102 anni) il Senes 2015 si presenta strutturato, sapido e dal sorso dinamico e progressivo. Molto piacevoli i richiami alla macchia mediterranea e i ricordi speziati.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
———————————————————————————————————————————
22. Cannonau di Sardegna Nero Smeraldo 2018 – Unmaredivino di Goacchino Sini 93,3/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Sorprende la straordinaria lunghezza gustativa ed avvolgenza del Cannonau che Gioacchino Sini ha realizzato in Gallura. La chiusura su ricordi di frutti rossi e spezie completano un ricco quadro organolettico.
L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini
SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 709436
mob. +39 3288395 166
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot).
———————————————————————————————————————————
21. Cannonau di Sardegna Rosato Berteru En Rose 2018 – Luca Gungui 93,5/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 22 euro
Sapido, succoso, speziato, presenta struttura, eleganza, sorso avvolgente e scorrevole al tempo stesso e chiude con un finale interminabile di macchia mediterranea. È la ulteriore dimostrazione che il rosato in Sardegna dovrebbe rappresentare una nuova frontiera, perché se si producono vini di questo carattere non ce n’è per nessuno.
L’azienda: Luca Gungui
Corso Vittorio Emanuele 21, 08024 Mamoiada (Nuoro)
email: cantinagungui@tiscali.it
tel.+39 3473320735
Luca Gungui, 35 anni, dopo una laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione col massimo dei voti e varie esperienze lavorative nel settore pubblico, nel 2015 ha scelto di tornare alle radici, e alla gestione dell’azienda familiare a Mamoiada, aderendo all’associazione Mamojà, che raduna i produttori di questo straordinario Comune. Grazie ad attenzione e cura maniacale della vigna ha ottenuto risultati subito eccellenti, con vini che parlano schiettamente di territorio.
———————————————————————————————————————————
20. Cannonau di Sardegna 2017 – Nuraghe Crabioni 93,7/100 (territorio/zona: Sorso) – prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Ottenuto da un clone tipico della zona di Sorso, il Retagliadu, da vigne letteralmente a due passi dal mare. L’eleganza è la cifra stilistica di questa etichetta, che presenta sentori di spezie e frutti rossi, materia ed un lungo finale balsamico e “mediterraneo”.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
———————————————————————————————————————————
19. Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva Pro Vois (Bio) 2014 – Fratelli Puddu 94/100 (territorio/zona: Oliena)
I vini dei Fratelli Puddu non deludono mai, come questo Cannonau succoso e speziato, che mostra un tannino vellutato, lunghezza gustativa ed un bellissimo finale di macchia mediterranea.
L’azienda: Fratelli Puddu
Località Orbuddai 08025 Oliena (Nuoro)
email: info@aziendapuddu.it
tel. +39 0784288457
Nina Puddu con tenacia e determinazione porta avanti il progetto di famiglia: produrre cioè Cannonau fedeli alla storia della vocatissima zona di Oliena. I vini riescono a convincere contemporaneamente modernisti e tradizionalisti.
———————————————————————————————————————————
18. Cannonau di Sardegna Naniha 2016 – Perda Rubia (Velmer) 94,2/100 (territorio/zona: Ogliastra) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Nasce da viti a piede franco, così come lo storico fratello maggiore “Perda Rubia”. Solo mosto fiore, solo acciaio. Sentori iodati e marini accompagnano sensazioni speziate e agrumate, ed un sorso avvolgente e progressivo. La chiusura è su toni di macchia mediterranea.
L’azienda: Perda Rubia (Velmer)
Via Asproni 29, 08100 Nuoro NU
email: info@tenuteperdarubia.com
tel. +39 3296333122
Cantina leggendaria, immortalata già cinquant’anni fa da Mario Soldati nel suo imperdibile “viaggio in Italia” alla ricerca del vino genuino. Nasce nel lontano 1949 in Ogliastra grazie al commendator Mario Mereu, rapito dall’Anonima sarda negli anni Settanta. La sua opera è proseguita col figlio Renato e ora con il nipote, stesso nome del nonno, nonostante un devastante incendio doloso nel 2011, che però non ha impedito la ripresa delle viti a piede franco, impiantate da Renato nel lontano 1971.
———————————————————————————————————————————
17. Cannonau di Sardegna Capo Ferrato Riserva 2014 – Castiadas 94,5/100 (territorio/zona: Sarrabus) prezzo a scaffale enoteca 23 euro
Capo Ferrato è una delle poche sottozone del Cannonau di Sardegna, a dimostrazione della vocazione di questo territorio per la principale varietà a bacca rossa della Sardegna. La Riserva 2014 presenta sentori speziati e iodati ed uno straordinario slancio gustativo sorretto da freschezza e sapidità che contrastano avvolgenza e ricchezza glicerica.
L’azienda: Castiadas
Loc. Olia Speciosa
09040 Castiadas (CA)
Tel. (+39) 070 994 9004
email:
Una cooperativa, nata nel 1959, che produce vini da terreni molto vocati. Da qualche anno, grazie a dei cambiamenti significativi di tecnologie e recipienti utilizzati per la vinificazione, l’azienda sembra aver trovato la strada giusta per valorizzare la straordinaria materia prima a disposizione.
———————————————————————————————————————————
16. Cannonau di Sardegna Monte Santu Cerasa 2015 – Vitivinicola Ledda 94,7/100 (territorio/zona: Mejlogu+Gallura) prezzo a scaffale enoteca 21 euro
Sentori minerali e iodati si uniscono a note speziate ed anticipano materia, freschezza e sapidità ed un bellissimo finale balsamico.
L’Azienda: Vitivinicola Ledda
Via Musio, 13, 07043 Bonnanaro SS
Telefono: 079 845060
email: info@vitivinicolaledda.com
Andrea Ledda ha sempre avuto la vigna per godere del vino con amici e famiglia. La sua passione si trasforma in un singolare progetto: raccontare la Sardegna attraverso i suoi CRU. Ecco allora i vini provenienti dai suoi vigneti: la Tenuta di Monte Santu, la Tenuta del Vulcano Pelao, la gallurese Tenuta Matteu.
———————————————————————————————————————————
15. Cannonau di Sardegna Classico D53 2015 – Cantina Dorgali 95/100 (territorio/zona: Dorgali) prezzo a scaffale enoteca 17 euro
Un Cannonau da una zona vocatissima, quale è Dorgali, da viti allevate a 450 metri s.l.m. con rese molto basse, che si caratterizza per carattere, freschezza, sapidità, struttura e toni balsamici e ricordi di macchia mediterranea.
L’azienda:Cantina Dorgali
Via Piemonte, 11, 08022 Dorgali (NU)
email: info@cantinadorgali.com
Tel.: 0784 96143
L’eccellenza della cooperazione in Sardegna è ormai conclamata, e questa azienda ne è esempio pieno: fondata nel 1953, 220 soci impegnati nella coltivazione di ben 650 ettari. La produzione è basata principalmente sul Cannonau, data la particolare vocazione del territorio di Dorgali, ma si ottengono ottimi risultati anche dall’altra varietà principale dell’isola, il Vermentino.
14. Cannonau di Sardegna Fudòra 2017 – Pranu Tuvara 95,3/100 (territorio/zona: Cardedu/Ogliastra) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Il carattere di questo vino rispecchia anche un po’ l’anima della gente di questa splendida regione. Inizialmente ritroso, si apre e si concede generosamente con un’esplosione di sensazioni legate alla macchia mediterranea ed alle spezie, con freschezza, sapidità ed una straordinaria profondità di beva.
L’Azienda: Pranu Tuvara
Via G. Deledda, 7, 08040 Cardedu (NU)
Telefono: 340 595 6687
Pranu Tuvara è una piccola azienda a conduzione familiare con 6 ettari a Cardedu, in Ogliastra, una delle zone sarde più vocate per il Cannonau. I terreni sono poveri e pietrosi, composti prevalentemente da disfacimento granitico. I fratelli Mulas seguono personalmente le vigne, che sono allevate con rese basse e molta attenzione alla natura.
———————————————————————————————————————————
13. Cannonau di Sardegna Riserva Il Muto 2015 – Agricola Montespada 95,5/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 22 euro
La Riserva Il Muto 2015 è la dimostrazione di come anche in Gallura si possano produrre grandi Cannonau, con note di macchia mediterranea e spezie, sorso avvolgente, lunghezza gustativa, succosità ed un lungo finale su ricordi di frutti rossi.
L’azienda: Agricola Montespada
Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola, Sassari
Tel. +39 349-3737 613
email: montespada@gmail.com
L’azienda ha sede in una zona molto vocata per il Vermentino, nel cuore della Gallura a circa 20 Km da S.Teresa sulla direttrice litoranea che porta a Castelsardo, nel comune di Trinità D’Agultu. Si affaccia sul mare prospiciente le coste della Corsica, coste che dalla sommità della collina si possono facilmente ammirare. L’Azienda Agricola costeggia per oltre 1 km le rive del fiume Vignola e si trova pertanto nella valle a ridosso della ” Sierra du Cinqu denti” nella regione Giunchizza.
———————————————————————————————————————————
11. Cannonau di Sardegna Riserva Carnevale 2015 – Giuseppe Sedilesu 96/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 30 euro
A pari merito all’undicesimo posto troviamo due vini di Sedilesu. La Riserva Carnevale è sempre molto affidabile. Stavolta gioca le sue carte su materia, avvolgenza ed un lungo finale sapido-iodato. Il piacevole finale di macchia mediterranea completa il profilo di questo piacevolissimo vino.
L’azienda: Giuseppe Sedilesu
Via V. Emanuele II, 64, 08024 Mamoiada (NU)
email:giuseppesedilesu@gmail.com
tel: +39 078456791
Per anni l’unico punto di riferimento di Mamoiada, zona della Barbagia storicamente vocata come poche per il Cannonau. Pioneristica l’opera di salvaguardia e valorizzazione delle vecchie vigne ad alberello, coltivate a 650 metri s.l.m. Encomiabile l’opera di promozione del territorio, con un’associazione (Mamojà) che raccoglie tante piccole cantine per portare in giro per il mondo, con orgoglio, il nome Mamoiada in etichetta.
———————————————————————————————————————————
11. Cannonau di Sardegna Riserva Ballu Tundu 2014 – Giuseppe Sedilesu 96/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 40 euro
La Riserva Ballu Tundu viene da viti con oltre 80 anni di età. Al centro dell’assaggio eleganza, sapidità e succosità, seguite da struttura e da un bellissimo finale con ricordi di spezie,iodio e macchia mediterranea. Un Cannonau di grande carattere e personalità.
L’azienda: Giuseppe Sedilesu
Via V. Emanuele II, 64, 08024 Mamoiada (NU)
email:giuseppesedilesu@gmail.com
tel: +39 078456791
Per anni l’unico punto di riferimento di Mamoiada, zona della Barbagia storicamente vocata come poche per il Cannonau. Pioneristica l’opera di salvaguardia e valorizzazione delle vecchie vigne ad alberello, coltivate a 650 metri s.l.m. Encomiabile l’opera di promozione del territorio, con un’associazione (Mamojà) che raccoglie tante piccole cantine per portare in giro per il mondo, con orgoglio, il nome Mamoiada in etichetta.
———————————————————————————————————————————
10. Cannonau di Sardegna Polinas 2017 – Polinas 96,4/100 (territorio/zona: Bonannaro) prezzo a scaffale enoteca 17 euro
Dai vigneti del Monte Santo proviene questo Cannonau dal grande carattere con mineralità, struttura ed eleganza in evidenza. Sapido e succoso, chiude con uno splendido finale speziato.
L’Azienda: Polinas Wines
Sede operativa:
Bonnanaro (Sassari) Sardinia, Italy
mail: info@polinaswines.com
Sebastiano Polinas +39 338-7519148
Giovanni Polinas +39 340-2826139
Il proprietario ed enologo Sebastiano Polinas si divide tra Sardegna e Sicilia (dove produce vini con il marchio “Di Legami”). I terreni di Bonnanaro sono variegati e spaziano dalla sabbia vulcanica delle alte colline del Monte Pelau ai terreni calcarei e sabbiosi delle colline più dolci intorno al paese.
Dal Vigneto Funtana Janna, con il suo terreno sabbioso, sciolto su un fondo di marna calcarea, nascono il Vermentino, ed il Moscato bianco con il suo clone storico di Bonnanaro. Nel Vigneto di Badde Majore , su terreni sabbiosi e argillosi, si trova il Nebbiolo. Dal vigneto di Murunis (su suoli a medio impasto) nasce il Cagnulari. Infine il Cannonau viene dal vigneto sabbioso di Monte Santo, zona viticola più vocata del territorio Bonnanarese.
———————————————————————————————————————————
9. Cannonau di Sardegna Su’Anima 2017 – Su’ Entu 96,7 (territorio/zona: Marmilla) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Il nome del vino è scelto per muovere sensazioni e stati mentali e predisporre all’assaggio chi si avvicina a questa etichetta. Ma non ce n’è bisogno perché questo Cannonau supera da sé la soglia dell’eccellenza con carattere e determinazione, attraverso un sorso sapido e succoso, materia e lunghezza gustativa. Molto piacevole risulta il finale sapido iodato.
L’azienda: Su’Entu
S.P. 48 Km 1,8 (Strada Sanluri-Lunamatrona) 09025 Sanluri (CA)
email: info@cantinesuentu.com
tel. +39 070935 71 206
Salvatore Pilloni e la sua famiglia hanno dato vita a Su’Entu, che in sardo significa “Il Vento”, a pochi chilometri da Sanluri, nella regione della Marmilla nel Sud della Sardegna. La consulenza enologica è affidata al bravissimo Piero Cella, che riesce con disinvoltura ad assecondare la territorialità dei vini dell’azienda.
———————————————————————————————————————————
8. Cannonau di Sardegna Corte Sassu 2016 – Tenute Cossedda Carlo Cau 97/100 (territorio/zona: Ussana-Sestu) prezzo 18 euro a scaffale enoteca
Carlo Cau ha prodotto un Cannonau entusiasmante. Complice una fantastica annata, la 2016, Il Corte Sassu presenta sentori minerali e iodati, ricordi di macchia mediterranea ed una straordinaria succosità, che si uniscono a struttura e profondità di beva. Piacevolissimo il finale su toni agrumati e fumé.
L’Azienda: Tenute Cossedda Carlo Cau
Vico I° Roma, 24
09028 Sestu (CA) ITALY
Tel.(+39) 391 3103796
Tel. (+39) 338 8610868
email: info@tenutecossedda.it
email2: marketing@tenutecossedda.it
Da quasi 70 anni la famiglia Cau coltiva l’uva nelle tenute di Ussana, Sestu e Samatzai. La batteria di vini proposti in questa seconda edizione della nostra guida ci ha realmente convinto dandoci la dimostrazione che l’azienda ha intrapreso la strada giusta per il conseguimento di grandi risultati qualitativi.
———————————————————————————————————————————
5. Cannonau di Sardegna Bobotti + 2017 – Sannas 97,5/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 38 euro
Il quinto posto vede tre vini a parimerito. Iniziamo dal Cannonau di Piergraziano Sanna. Dopo il Bobotti ecco la nuova etichetta, il Bobotti+, che ci convince con succosità, sentori speziati, carattere e un sorso avvolgente e progressivo. Il finale è un respiro di Sardegna con macchia mediterranea e spezie in evidenza. Bobotti in sardo sarebbe un orco cattivo che si aggirerebbe nei paesi di notte alla ricerca di bambini cattivi e capricciosi.
L’azienda: Sannas
Via Piave 14, 08024 Mamoiada (Nuoro)
email: piergraziano.sanna@gmail.com
tel. +39 339 1331395
Una delle nuove aziende di Mamoiada che, grazie all’associazione Mamojà, si affaccia con successo alla produzione di vini già molto territoriali. Piergraziano Sanna con meticolosità segue la vigna come fosse un vero e proprio figlio. I risultati sono eccellenti, e contribuiscono con grande efficacia alla reputazione di un terroir unico come è Mamoiada.
———————————————————————————————————————————
5. Cannonau di Sardegna Riserva Perdas Longas 2016 – Francesco Cadinu 97,5/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo 42 euro a scaffale enoteca
Ancora un vino sardo di montagna, con freschezza e sapidità ad avvolgere un sorso progressivo e dinamico e la profondità di beva. Il finale di di macchia mediterranea e arancia sanguinella completa il già ricco quadro organolettico. Una grande rappresentazione del Cannonau di Mamoiada.
L’azienda: Francesco Cadinu
Via Vittorio Emanuele II, 37, 08024 Mamoiada (Nuoro)
email: cantinafrancescocadinu@gmail.com
tel. +39 329 090 6997
L’Associazione Mamojà nata da pochi anni per veicolare la produzione di vini verso la qualità in un territorio vocatissimo come quello di Mamoiada comincia a dare i suoi frutti. E alcuni nuovi produttori iniziano ad imbottigliare, con risultati straordinari. Uno di questi è senz’altro Francesco Cadinu, da poco presidente dell’associazione, sotto la lente già da qualche anno, e autore di veri e propri gioielli enoici legati indissolubilmente al territorio di appartenenza.
———————————————————————————————————————————
5. Cannonau di Sardegna Riserva Nepente di Oliena Crujos 2016 – Vignaioli di Oliena 97,5/100 (territorio/zona: Oliena) prezzo 20 euro a scaffale enoteca
Uno dei territori più vocati per il Cannonau, Oliena, viene messo in risalto nell’assaggio del Crujos 2016, che si presenta ricco, avvolgente, sapido, speziato, elegante e potente al tempo stesso, con un finale di macchia mediterranea ed una bellissima scia salina.
L’Azienda: Vignaioli di Oliena
Via XX Settembre 39
08025 Oliena (NU) – Sardegna
Gianni Giobbe +39 349 786 4319
Antonello Puligheddu +39 347 1209382
Badore Congiu +39 339 473 8841
email: vignaiolioliena@gmail.com
Una cooperativa nata da poco che va ad aggiungersi a quella già esistente e ben conosciuta da tanti anni. I primi risultati evidenziano che la direzione intrapresa è quella giusta con la produzione di vini molto territoriali e di ottimo livello qualitativo.
———————————————————————————————————————————
4. Cannonau di Sardegna Pensamentu 2017 – Sorres 97,6/100 (territorio/zona: Romangia) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Ottenuto da un impianto recente e lavorato interamente in acciaio. Succosità, freschezza e sapidità sono al centro dell’assaggio di un vino che presenta profondità di beva, struttura ed un lungo finale di frutti rossi, agrumi e macchia mediterranea. Il sorso è avvolgente, dinamico e progressivo.
L’azienda: Sorres
Via G. La Pira 16/2 07036 Sennori
email: info@cantinasorres.com
tel. +39 3421021577
Sorres in sardo significa sorelle: come le titolari di questa cantina della Romangia, Laura e Delia Fiori. Dopo varie esperienze in Italia e all’estero, hanno rilevato la piccola azienda di famiglia (tre ettari) e sono passate dallo sfuso alle bottiglie nel 2013. Per ora tutte le energie si concentrano su un’unica etichetta di Cannonau, che qui a Nordovest, davanti al Golfo dell’Asinara, in zone tradizionalmente vocate, dà risultati molto diversi, ma altrettanto interessanti, da quelli della Barbagia.
———————————————————————————————————————————
3. Cannonau di Sardegna Istimau 2017 – Gianluigi Montisci 98/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo 20 euro a scaffale enoteca
La freschezza ed il carattere del terroir di Mamoiada in un calice. Ricordi di macchia mediterranea si uniscono a sensazioni speziate anticipando struttura e lunghezza gustativa, ma mettendo anche in risalto eleganza e qualità del tannino. Una grande espressione di Cannonau.
L’azienda: Gianluigi Montisci
Gianluigi è uno dei nuovi produttori di Mamoiada, che attraverso l’associazione Mamojà (link), è riuscito ad avere il coraggio di imbattersi nell’avventura di mettere in bottiglia il vino proveniente dal Cannonau delle sue vigne. E da subito è stato un successo con premi importanti come la medaglia d’oro al Concorso Internazionale Grenaches du Monde 2018 (link). Oggi Gianluigi continua con abnegazione e soddisfazione nel suo ruolo di vigneron.
———————————————————————————————————————————
2. Cannonau di Sardegna Riserva 2016 – Orgosa 98,4/100 (territorio/zona: Orgosolo) prezzo a scaffale enoteca 25 euro
Il carattere dei vini di Peppino Musina è in grande evidenza, con note iodate e fumé e ricordi speziati e di macchia mediterranea. Il sorso è avvolgente ed il tannino finissimo. Lungo il finale di mirto e frutti rossi. E pensate che le vigne sono lavorate in biodinamica, la cantina è senza corrente elettrica, con utilizzo molto limitato dei solfiti, niente filtrazioni. Il terroir ed il rispetto per la natura fusi in un bicchiere.
L’azienda: Orgosa
Loc.Lucuriò 08027 Orgosolo (Nuoro)
email: mgorgosolo@tiscali.it
tel. +39 3397784958
Riservato ed umile, Giuseppe Musina, dopo una vita spesa tra navi da crociera e ristoranti londinesi si è reinventato artigiano e “garagiste”, ed è stato il primo ad imbottigliare un proprio vino ad Orgosolo, ricavato da vigne piantate su terreni di disfacimento granitico sotto il Supramonte. È riuscito nell’impresa di produrre rossi davvero spontanei, come le fermentazioni, dal frutto fragrante e di beva irresistibile.
———————————————————————————————————————————
1. Cannonau di Sardegna Terre Vulcaniche 2017 – Vitivinicola Montiferru 98,6/100 (territorio/zona: Montiferru/Santu Lussurgiu) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Tutto il carattere della Sardegna condensato in un vino che mette al centro sentori di macchia mediterranea e frutti rossi, potenza ed eleganza, freschezza, sapidità ed un lungo finale speziato. Un vero e proprio capolavoro che quest’anno si rivela porta bandiera del Cannonau.
L’azienda: Vitivinicola Montiferru
Via Eleonora D’Arborea, 7 – Santu Lussurgiu
email:montiferruvitivinicola@hotmail.it
+39 0783 550744
Santu Lussurgiu è un comune della provincia di Oristano che ha una secolare tradizione vinicola. Qui un gruppo di 6 soci ha dato vita ad una cooperativa con lo scopo di rivalorizzare un territorio su terreni basaltici, di origine vulcanica a 400 metri sul livello del mare. Nel Montiferru oltre al Cannonau sono presenti anche vitigni come Cagnulari, Muristellu, Pascale di Cagliari.
Il Vermentino di Sardegna
Nella classifica comprendiamo anche quei Vermentino prodotti in tutta la Sardegna eccetto la Gallura ma che non rientrano nella denominazione Vermentino di Sardegna. La prossima classifica riguarderà invece i migliori Vermentino prodotti nella Gallura.
Registriamo con estremo piacere il miglioramento qualitativo della produzione isolana relativa a questa varietà anche in un’annata difficile come la 2018. Si riduce progressivamente il gap tra Vermentino di Sardegna e Vermentino di Gallura.
La classifica in ordine decrescente:
20. Vermentino di Sardegna I Fiori 2018 – Pala 92,5/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Vigna di 25 anni su terreni calcarei e argillosi a 150-180 metri s.l.m. Quadro olfattivo molto ricco con note di mandorla, frutta secca, pietra focaia ed erbe officinali. Fresco e sapido, chiude con piacevoli ricordi floreali.
L’azienda: Pala
Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@pala.it
Tel +39 070 740284
Su colline calcaree affacciate sul mare ed accarezzate da vento insistono i vigneti della famiglia Pala, giunta alla quarta generazione. Tante etichette in gamma, con utilizzo della gran parte dei vitigni autoctoni della Sardegna. Una delle aziende con la produzione migliore per rapporto qualità/prezzo in Italia.
———————————————————————————————————————————-
19. Vermentino di Sardegna Ràfia 2017 – Cantina Santa Maria La Palma 93/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Da terreni calcarei, è il top di gamma tra i vini bianchi di questa storica cantina sociale dell’algherese. Fermentazione in botti di rovere da 500 litri, affinamento per un anno in acciaio e quattro mesi in vetro. Molto tipico, profuma di fiori gialli, spezie, agrumi e salsedine. Sorso elegante e polposo, dallo sviluppo dolce-sapido, finale non lunghissimo ma di carattere.
L’azienda: Cantina Santa Maria La Palma
Loc. Santa Maria la Palma – 07040 Alghero (SS)
email: vini@santamarialapalma.it
tel. +39 079999008
Nata nel 1959 grazie all’accordo di un centinaio di viticoltori che lavoravano i terreni della Nurra di Alghero, dopo la bonifica e la riforma agraria del 1946, la cooperativa Santa Maria La Palma è oggi un gigante con più di 300 soci, 650 ettari e circa quattro milioni di bottiglie annue. Il Vermentino Aragosta è stato tra i primi vini sardi a raggiungere la popolarità fuori dall’isola e ancora oggi è tra i bianchi più venduti d’Italia.
——————————————————————————————————————————–
18. Vermentino di Sardegna Sessantaquattro 2018 – Poderi Parpinello 93,6/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Da terreni coltivati nella zona della Nurra, tra Alghero e Sassari, ricco di calcare e dal clima mediterraneo. Vino di impostazione moderna, con profumi non ancora esplosivi, dove si colgono sentori floreali e agrumati, con un sottofondo di susina gialla e albicocca; sorso equilibrato e invitante, sapido e leggermente alcolico, chiude su toni di mandorla tostata.
L’Azienda: Poderi Parpinello
Cantina
Loc. Janna De Mare
S.S 291 Alghero – Sassari
(Uscita Lago di Baratz-Argentiera)
Google Maps
Mob: +39 366 8365661
Mob: +39 349 2279483
info@poderiparpinello.it
poderiparpinello.visite@gmail.com
Dopo aver conquistato gli onori della critica specializzata attraverso la produzione di tre etichette di Torbato, l’azienda sta concentrando la sua attenzione anche su Cannonau e Vermentino, con ottimi risultati.
————————————————————————————————————————————-
17. Vermentino di Sardegna Benas 2018 – Cantina Sociale della Vernaccia 94/100 (zona/territorio: provincia di Oristano/Sinis) prezzo a scaffale enoteca 9 euro.
Vermentino dal sorso dinamico e progressivo, una vena sapida e speziata ed una chiusura su toni di frutta secca e fiori bianchi. Elegante e persistente.
L’azienda: Cantina Sociale della Vernaccia
Località Rimedio
Via Oristano, 6/A
09170 Oristano
Telefono: +39 0783.33383
Mail:
commerciale@vinovernaccia.com
vinovernaccia@tiscali.it
La Cantina della Vernaccia è una cooperativa che da diversi anni opera nell’Isola, proponendo una gamma di vini dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Negli ultimi anni l’azienda è molto cresciuta anche nella qualità dei suoi Cannonau.
————————————————————————————————————————-
16. Vermentino di Sardegna Cala di Seta 2018 – Calasetta 94,3/100 (zona/territorio: Calasetta) prezzo a scaffale enoteca 10 euro.
Anche nell’Isola di Sant’Antioco si possono realizzare ottimi Vermentino. Ne è la dimostrazione il Cala di Seta che mette in risalto il suo profilo fresco, sapido e minerale ed un piacevolissimo finale di erbe officinali.
L’azienda: Calasetta
Via Roma, 134, 09011 Calasetta (CI)
email: info@cantinadicalasetta.it
tel. 0781 88413
La Cantina Calasetta, esempio brillante di realtà cooperativa enoica, ubicata nell’isola di Sant’Antioco a sud-ovest della Sardegna, insiste su un’area di produzione caratterizzata da un terroir singolare i cui terreni sabbiosi danno la possibilità di coltivare le viti a piede franco. I forti venti di maestrale, provenienti da nord ovest, il clima mediterraneo con estati calde e secche, uniti alle tecniche di allevamento tradizionali ad alberello latino, offrono le condizioni ideali per la produzione del vitigno Carignano.
————————————————————————————————————————————-
15. Vermentino di Sardegna Audarya 2018 – Audarya 94,5/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Da vigne ad alberello di vent’anni coltivate a Serdiana. Sensazioni di frutti bianchi e gialli sono al centro dell’assaggio, seguite da struttura, freschezza, sapidità ed un sorso progressivo e dinamico.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
———————————————————————————————————————————-
14. Vermentino di Sardegna Notteri 2017 – Castiadas 94,7/100 (territorio/zona: Sarrabus) prezzo a scaffale enoteca 23 euro
Cantina cooperativa del Sarrabus (Sardegna sud-orientale) fondata nel 1959 dall’ente della Riforma agraria. Vigne piantate su suoli di disfacimento granitico al livello del mare, in Costa Rei. Bello stile olfattivo, con fiori e frutta a polpa bianca (pesca), pietra focaia e nocciola; bocca morbida, frutto maturo, notevole lunghezza iodata e leggermente amarognola.
L’azienda: Castiadas
Loc. Olia Speciosa
09040 Castiadas (CA)
Tel. (+39) 070 994 9004
email:
Una cooperativa, nata nel 1959, che produce vini da terreni molto vocati. Da qualche anno, grazie a dei cambiamenti significativi di tecnologie e recipienti utilizzati per la vinificazione, l’azienda sembra aver trovato la strada giusta per valorizzare la straordinaria materia prima a disposizione.
————————————————————————————————————————————
13. Vermentino di Sardegna Kanimari 2018 – Nuraghe Crabioni 95,3/100 (territorio/zona: Sorso) prezzo a scaffale enoteca 15 euro.
Una delle tre etichette di Vermentino (quella di mezzo nella gamma aziendale) proposte da Nuraghe Crabioni. Un’esplosione di profumi che vanno dalla pietra focaia alle erbe officinali, dai fiori e frutti bianchi alla frutta secca. Fresco, sapido, dal sorso avvolgente e progressivo.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
——————————————————————————————————————————-
12. Vermentino di Sardegna Is Argiolas 2018 – Argiolas 95,6/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 16 euro.
È il Vermentino più importante della storica cantina di Serdiana. Si utilizza anche qui solo mosto fiore, la fermentazione è avviata da lieviti autoctoni. Struttura e lunghezza gustativa sono in evidenza, seguite da sentori minerali e fruttati, sapidità quasi marina ed un sorso avvolgente che si chiude su ricordi di mandorle ed erbe officinali.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
———————————————————————————————————————————–
11. Vermentino di Sardegna 2017 – Nuraghe Crabioni 95,8/100 (territorio/zona: Sorso) – prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Cresce di anno in anno il livello qualitativo del Vermentino d’ingresso di Nuraghe Crabioni, che per l’annata 2018 risulta molto convincente con sentori di granito, di frutti bianchi e gialli, di erbe officinali e persino di macchia mediterranea. Unisce sapidità e freschezza a struttura ed eleganza.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
————————————————————————————————————————————-
10. Vermentino di Sardegna Costamolino 2018 – Argiolas 96/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Il Costamolino è uno dei Vermentino della Sardegna più venduti in Italia. Ed un motivo senz’altro c’è. Nasce dal solo mosto fiore e profuma di agrumi e frutti gialli. Sapidità, freschezza ed agilità del sorso si accompagnano ad avvolgenza e lunghezza gustativa, anticipando un finale su ricordi rocciosi.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
—————————————————————————————————————————————
9. Vermentino di Sardegna Smeralda 2018 – Tenute Smeralda 96,2/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Da uva Vermentino per il 95% con piccolo saldo di altre uve autoctone. Ottenuto da una raccolta leggermente tardiva. Solo mosto fiore, affinamento in acciaio, anche qui si effettuano frequenti bâtonnage. Olfatto caratteristico di macchia mediterranea, iodio, ginestra; di grande sostanza al palato, dai sapori intensi, dinamico e reattivo. Chiusura di ottima lunghezza, con scia minerale e di frutta secca.
L’azienda: Francesca Cocco – Tenute Smeralda
via Kennedy 21 09040 Donori (CA)
email: info@tenutesmeralda.it
tel. +39 3387446524
L’azienda Cocco Francesca opera nel settore viticolo da circa mezzo secolo e da alcuni anni produce vini con il marchio Tenute Smeralda. Siamo a sud, a Donori nel Parteolla, con sei ettari di vigneti allevati tradizionalmente su colline ben esposte, dai suoli sabbioso-argillosi. Le rese molto basse garantiscono una produzione annua di circa 40 mila bottiglie tra Vermentino, Cannonau e altre varietà autoctone sarde.
————————————————————————————————————————————
8. Vermentino di Sardegna Rekrèu 2017 – Montiferru 96,4/100 (territorio/zona: Montiferru/Santu Lussurgiu) prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Piccola azienda di recente fondazione tra i comuni di Santu Lussurgiu e Paulilatino, nell’oristanese, con vecchie vigne allevate tra i 400 e 500 metri s.l.m. Naso un po’ tenero ed evoluto, ma bella bocca, fresca e dallo sviluppo continuo e saporito. Bel finale di macchia e salsedine. Un vino esemplare per rispetto della tradizione.
L’azienda: Vitivinicola Montiferru
Via Eleonora D’Arborea, 7 – Santu Lussurgiu
email:montiferruvitivinicola@hotmail.it
+39 0783 550744
Santu Lussurgiu è un comune della provincia di Oristano che ha una secolare tradizione vinicola. Qui un gruppo di 6 soci ha dato vita ad una cooperativa con lo scopo di rivalorizzare un territorio su terreni basaltici, di origine vulcanica a 400 metri sul livello del mare. Nel Montiferru oltre al Cannonau sono presenti anche vitigni come Cagnulari, Muristellu, Pascale di Cagliari.
————————————————————————————————————————————
7. Vermentino di Sardegna Opale 2018 – Mesa 96,6/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
L’Opale è un Vermentino su cui l’azienda concentra da tempo la sua attenzione. Ed è un vino molto adatto all’invecchiamento con acidità e sapidità in evidenza, materia ed avvolgenza e una incredibile lunghezza gustativa. Piacevolissima sul finale la scia sapido-iodata che chiude il sorso.
L’azienda: Mesa
Loc. Su Baroni 09010 Sant’Anna Arresi (CI=Carbonia Iglesias)
email: info@cantinamesa.it
tel. +39 0781965057
Quasi due anni fa la cantina del grande pubblicitario Gavino Sanna ha vissuto un’importante svolta, con l’ingresso del gruppo Santa Margherita come socio di maggioranza. Sanna gli ha consegnato un gioiellino da 70 ettari e 750 mila bottiglie annue, capace di produrre vini impeccabili dalle varietà tradizionali del Sulcis, Carignano e Vermentino in primis.
———————————————————————————————————————————–
6. Vermentino di Sardegna Merì 2018 – Argiolas 96,8/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Vigne coltivate nel sud dell’isola su terreni calcarei-argillosi, uve raccolte precocemente e subito refrigerate per mantenerne le doti di freschezza acida. Un vino che ha cambiato il suo profilo nel corso degli anni. Pensato come vino da aperitivo, assume oggi una veste più complessa ed articolata con i suoi sentori di agrumi e frutta secca, struttura ed un lungo finale minerale.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
—————————————————————————————————————————
5. Vermentino di Sardegna 2018 – Polinas Wines 97/100 (territorio/zona: Bonannaro) prezzo a scaffale enoteca 14 euro
Mineralità e sapidità sono al centro dell’assaggio. Non passa però in secondo piano l’avvolgenza del sorso, la lunghezza gustativa ed uno straordinario finale con richiami iodati e di frutta secca.
L’Azienda: Polinas Wines
Sede operativa:
Bonnanaro (Sassari) Sardinia, Italy
mail: info@polinaswines.com
Sebastiano Polinas +39 338-7519148
Giovanni Polinas +39 340-2826139
Il proprietario ed enologo Sebastiano Polinas si divide tra Sardegna e Sicilia (dove produce vini con il marchio “Di Legami”). I terreni di Bonnanaro sono variegati e spaziano dalla sabbia vulcanica delle alte colline del Monte Pelau ai terreni calcarei e sabbiosi delle colline più dolci intorno al paese.
Dal Vigneto Funtana Janna, con il suo terreno sabbioso, sciolto su un fondo di marna calcarea, nascono il Vermentino, ed il Moscato bianco con il suo clone storico di Bonnanaro. Nel Vigneto di Badde Majore , su terreni sabbiosi e argillosi, si trova il Nebbiolo. Dal vigneto di Murunis (su suoli a medio impasto) nasce il Cagnulari. Infine il Cannonau viene dal vigneto sabbioso di Monte Santo, zona viticola più vocata del territorio Bonnanarese.
——————————————————————————————————————————–
4. Vermentino di Sardegna Helena Flavia Iulia 2017 – Fraponti 97,2/100 (territorio/zona: Quartu Sant’Elena) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Da vigne a Quartu Sant’Elena. Fermentazione a temperatura controllata, bâtonnage per sei mesi in acciaio e poi un breve affinamento in barrique. Naso molto ricco di miele, frutta gialla, agrumi, con sottofondo affumicato, di terra umida e polvere da sparo. Bocca grintosa ed energica, fresca e salina, di grande persistenza speziata.
L’azienda: Fraponti
Fraponti viene fondata nel 1998 dalla famiglia Perra di Quartu, che da diverse generazioni si occupava già di viticoltura, rilevando una storica tenuta di trenta ettari ai piedi del Parco dei Sette Fratelli, sulle colline che guardano verso il Golfo di Cagliari. Qui si coltivano le uve della tradizione sarda: Vermentino, Nuragus, Cannonau, Monica, Barbera Sarda, Nasco e Moscato. Dai dieci ettari di uliveto si produce anche olio.
————————————————————————————————————————————
3. Vermentino di Sardegna Giunchizza 2018 – Agricola Montespada 97,3/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Da filari coltivati in Gallura, anche se non rivendica la Docg, ai piedi di una collina e al fianco di una foresta di eucalipti. Naso di macchia, fiori bianchi, erbe officinali e balsamiche, una sottile scia tostata; palato di bella raffinatezza e consistenza, teso ed elegante, dal fresco finale speziato e agrumato.
L’azienda: Agricola Montespada
Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola, Sassari
Tel. +39 349-3737 613
email: montespada@gmail.com
L’azienda ha sede in una zona molto vocata per il Vermentino, nel cuore della Gallura a circa 20 Km da S.Teresa sulla direttrice litoranea che porta a Castelsardo, nel comune di Trinità D’Agultu. Si affaccia sul mare prospiciente le coste della Corsica, coste che dalla sommità della collina si possono facilmente ammirare. L’Azienda Agricola costeggia per oltre 1 km le rive del fiume Vignola e si trova pertanto nella valle a ridosso della ” Sierra du Cinqu denti” nella regione Giunchizza.
———————————————————————————————————————————
2. Sussinku 2018 – Nuraghe Crabioni 97,5/100 (territorio/zona: Sorso) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.
Veramente impressionante questo Vermentino, fuori dalla relativa denominazione, che gioca le sue carte su sontuosità, lunghezza gustativa e sapidità. La freschezza, l’avvolgenza del sorso, i ricordi di pietra e macchia mediterranea completano il ricco quadro organolettico.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
———————————————————————————————————————————
1. Vermentino di Sardegna Frinas 2018 – Carpante 97,8/100 (territorio/zona: Usini) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
L’impatto olfattivo mette in evidenza note di fiori e frutti bianchi, ricordi mediterranei e “pietrosi”, agrumi e toni salmastri. Straordinario connubio di eleganza e struttura, finezza e profondità di beva. Molto adatto all’invecchiamento (vedi nostro articolo sull’annata 2010: link)
L’azienda: Carpante
Via G.Garibaldi, 151, 07049 Usini SS
email: info@carpante.it
Telefono: 392 501 9777
L’azienda ha sede ad Usini, località nota per il vitigno Cagnulari ed il carciofo spinoso. Ma anche per un clone particolare di Vermentino che rende il vino ricavato adatto al lungo invecchiamento. La famiglia Careddu si è ingrandita da qualche anno accogliendo l’agronomo Luca Mercenaro, diventato genero di Giorgio Careddu. Luca ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta in località Cussorgia.
Il Vermentino della Gallura
Ci riferiamo nella nostra classifica anche a quei vini da Vermentino fuori della denominazione Vermentino di Gallura e che vengono da vigneti appartenenti in ogni caso a questa area vinicola.
A dispetto della difficile annata 2018, che ha visto riduzioni significative della produzione, il livello qualitativo è rimasto sostanzialmente alto.
Ecco la classifica in ordine decrescente:
20. Vermentino di Gallura Superiore Funtanaliras Oro 2018 – Cantina del Vermentino 91/100(territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 15 euro.
Freschezza e mineralità si uniscono a ricchezza glicerica e sapidità anticipando una lunghezza gustativa su toni di frutti bianchi e granito.
L’Azienda: Cantina del Vermentino
Cantina del Vermentino
Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia
email: cantina@vermentinomonti.it
Tel +39 0789 44012
La Cantina del Vermentino, conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti è una cooperativa che ha sposato ormai da tanti anni l’obiettivo della qualità. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura e l’intera gamma presenta uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
——————————————————————————————————————————
19. Vermentino di Gallura Branu 2018 – Surrau: 91,2/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 13 euro:
Il secondo vino di casa Surrau ha come cifre stilistiche eleganza, sapidità e bevibilità. Richiami floreali, di frutta secca e frutti bianchi anticipano un piacevole e lungo finale su ricordi di mandorla e granito.
L’azienda:Surrau
Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)
email: info@vignesurrau.it
tel. 0789 82933
Con vigneti nella valle di Surrau ed una cantina dal design moderno che si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo, la famiglia Demuro, impegnata anche nella vendita di materiali per l’edilizia, ha realizzato, ormai da anni, il sogno di produrre vini di qualità. E l’obiettivo è ormai raggiunto con dei Vermentino che sono diventati famosi.
———————————————————————————————————————————-
18. Vermentino di Gallura Superiore Maìa 2018 – Siddura 91,5/100 (territorio/zona: Luogosanto) prezzo a scaffale enoteca 20 euro:
La tecnica al servizio del gusto. Un Vermentino che mette al centro ricchezza glicerica e avvolgenza, senza trascurare freschezza ed eleganza. Il quadro olfattivo gioca su sensazioni di frutta secca e frutti gialli.
L’Azienda: Siddura
Località Siddura,07020, Luogosanto
Telefono: 079 657 3027
email: amministrazione@siddura.com
L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale.
———————————————————————————————————————————-
17. Vermentino di Gallura Piras 2018 – Cantina Gallura: 91,8/100 (territorio/zona: Tempio Pausania e altre zone della Gallura) prezzo a scaffale enoteca 8 euro.
Uno dei migliori vini bianchi in Sardegna per rapporto qualità-prezzo. Gioca le sue carte sulla eleganza, sulla progressività del sorso, sulla freschezza e sulla sapidità. La chiusura è su ricordi minerali e iodati.
L’azienda: Cantina Gallura
Via Val di Cossu, 9, 07029 Tempio Pausania (OT)
email: info@cantinagallura.com
tel. 079 631241
La Cantina di Gallura è stata per molto tempo l’esempio di come possa ben funzionare la cooperazione all’interno del panorama enoico sardo. Diretta da Dino Addis, per anni presidente dell’Assenologi Sardegna, l’azienda ha rappresentato un vero punto di riferimento per la Gallura.
—————————————————————————————————————————–
16. Ruinas 2018 – Depperu: 92/100 (territorio/zona: Luras) prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Il Ruinas è un Vermentino molto rappresentativo di Luras, cuore dell’Alta Gallura. Mineralità e profondità di beva si accompagnano a sapidità, freschezza e toni floreali. Avvolgenza, ricchezza glicerica e lunghezza gustativa completano il quadro organolettico.
L’azienda: Depperu
Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)
email: info@cantinadepperu.it
tel.+39 079 647314
Un’azienda che si è convertita alla produzione di vino ormai da quasi 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.
—————————————————————————————————————————–
15. Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2018 – Surrau: 92,5/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 16 euro:
Un profilo ancora verticale per questo Vermentino affilato, sapido e fresco, che mostra sentori floreali, minerali e di frutta secca. Materia e profondità di beva anticipano una piacevole chiusura granitica.
L’azienda: Surrau
Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)
email: info@vignesurrau.it
tel. 0789 82933
Con vigneti nella valle di Surrau ed una cantina dal design moderno che si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo, la famiglia Demuro, impegnata anche nella vendita di materiali per l’edilizia, ha realizzato, ormai da anni, il sogno di produrre vini di qualità. E l’obiettivo è ormai raggiunto con dei Vermentino che sono diventati famosi.
————————————————————————————————————————–
14. Vermentino di Gallura Superiore Aghiloja Oro 2018 – Cantina del Vermentino 92,8/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 10 euro.
La dimostrazione di come il modello cooperativo possa produrre eccellenti risultati qualitativi viene da questo Vermentino di Gallura teso, agrumato e floreale che rappresenta un piacevole connubio di eleganza e complessità.
L’Azienda: Cantina del Vermentino
Cantina del Vermentino
Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia
email: cantina@vermentinomonti.it
Tel +39 0789 44012
La Cantina del Vermentino, conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti è una cooperativa che ha sposato ormai da tanti anni l’obiettivo della qualità. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura e l’intera gamma presenta uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
————————————————————————————————————————–
13. Vermentino di Gallura Superiore Lastima 2017 – Murrai 93/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 10 euro.
Il Lastima 2017 ci ha veramente colpito con un profilo organolettico assolutamente fedele al territorio, con i suoi richiami granitici e pietrosi, la sua sapidità, la sua avvolgenza ed un finale minerale e iodato.
L’azienda: Murrai
Cantina Murrai – Loc. Chirialza Monti (OT)
mail: info@cantinamurrai.com
Telefono +39 328 485 2421
La Cantina Murrai si trova in una delle zone più vocate per il Vermentino, con vigneti su terreni granitici a circa 200 metri s.l.m. Oltre al Vermentino sono presenti Cagnulari e Bovale sardo, affiancati da Cabernet Sauvignon, Syrah, Sangiovese e Aglianico.
—————————————————————————————————————————
12. Vermentino di Gallura Vigna ‘ngena 2018 – Capichera: 93,5/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 25 euro
L’unico Vermentino di Capichera che rientra nella DOCG rappresenta da tanti anni una sicurezza qualitativa. Complessità, eleganza, sapidità, freschezza e lunghezza gustativa. Un archetipo per il Vermentino di Gallura realizzato senza sbavature e con precisione stilistica.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
—————————————————————————————————————————-
11. Vermentino di Gallura Superiore Sole di Sardegna 2018 – Agricola Montespada 93,9/100 (territorio/zona: Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola) prezzo a scaffale enoteca 16 euro
Tipicità e carattere gallurese per il Sole di Sardegna 2018 che ha un profilo sapido e minerale ed una lunghezza gustativa su ricordi granitici, di macchia mediterranea e di erbe officinali.
L’azienda: Agricola Montespada
Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola, Sassari
Tel. +39 349-3737 613
email: montespada@gmail.com
L’azienda ha sede in una zona molto vocata per il Vermentino, nel cuore della Gallura a circa 20 Km da S.Teresa sulla direttrice litoranea che porta a Castelsardo, nel comune di Trinità D’Agultu. Si affaccia sul mare prospiciente le coste della Corsica, coste che dalla sommità della collina si possono facilmente ammirare. L’Azienda Agricola costeggia per oltre 1 km le rive del fiume Vignola e si trova pertanto nella valle a ridosso della ” Sierra du Cinqu denti” nella regione Giunchizza.
————————————————————————————————————
10. Vermentino di Gallura Superiore Amabile Nozzinnà 2018 – Li Duni: 94,3/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.
Il residuo zuccherino non deve spaventare soprattutto quando è dichiarato in etichetta (“amabile”). Tanto più che rappresenta in piccola misura un elemento della tradizione gallurese. Un Vermentino che con i suoi toni minerali, floreali e di frutta secca, la sua struttura, la sua freschezza e la sua sapidità, è piena espressione del territorio.
L’azienda: Li Duni
Loc. Li Parisi – 07030 Badesi (SS)
email: info@cantinaliduni.com
tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825
A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau.
—————————————————————————————————————————-
9. Vermentino di Gallura Sabbialuce 2018 – Agricola Montespada 94,5/100 (territorio/zona: Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
La linea di Vermentino di Gallura dell’Agricola Montespada è molto convincente. Il Sabbialuce 2018 è ricco, sapido, pietroso, con ricchezza gustativa, freschezza ed un lungo e piacevole finale minerale e iodato.
L’azienda: Agricola Montespada
Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola, Sassari
Tel. +39 349-3737 613
email: montespada@gmail.com
L’azienda ha sede in una zona molto vocata per il Vermentino, nel cuore della Gallura a circa 20 Km da S.Teresa sulla direttrice litoranea che porta a Castelsardo, nel comune di Trinità D’Agultu. Si affaccia sul mare prospiciente le coste della Corsica, coste che dalla sommità della collina si possono facilmente ammirare. L’Azienda Agricola costeggia per oltre 1 km le rive del fiume Vignola e si trova pertanto nella valle a ridosso della ” Sierra du Cinqu denti” nella regione Giunchizza.
——————————————————————————————————————————–
8. Vermentino di Gallura Superiore Karagnanj 2018 – Tondini: 94,9/100 (territorio/zona: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Tensione gustativa, sapidità e avvolgenza del sorso sono al centro dell’assaggio, seguite da sentori di agrumi e da un bellissimo finale di frutta secca e macchia mediterranea. Karagnanj significa in lingua gallurese Calangianus (il paese dove si trova l’azienda).
L’azienda: Tondini
Loc. San Leonardo 07023 Calangianus (OT)
tel. +39 349 4157 829
Con vigneti ubicati tra Luras e Calangianus, nel cuore della Gallura, Orlando Tondini ha dato vita a questa azienda nel 2004. I 4 figli lo hanno seguito in questa avventura ed uno di loro, Antonio, si occupa delle vinificazioni. La nuova cantina, terminata da pochi anni, è stata realizzata in granito, pietra caratteristica di queste zone.
————————————————————————————————————————
7. Zilvara 2018 – Francesco Lepori 95,6/100 (territorio/zona: Trinità d’Agultu) prezzo a scaffale enoteca 23 euro
Un Vermentino da vigne a piede franco su terreni sabbiosi, molto fedele alla tradizione gallurese, con un leggero residuo zuccherino ed una fantastica mineralità, che insieme a freschezza, materia e sapidità ne descrivono il profilo organolettico.
L’azienda: Francesco Lepori
L’azienda si trova a Trinità d’Agultu ed ha vigneti a piede franco su terreni sabbiosi. La produzione è limitata ed è realizzata con grande attenzione alla natura e all’ambiente. I vitigni in gioco sono il Vermentino ed il Caricagiola.
—————————————————————————————————————————
6. Vermentino di Gallura Superiore Bianco Smeraldo 2018 – Unmaredivino 96,1/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Arrivano nuove conferme del livello qualitativo di questo straordinario Vermentino che si muove tra mineralità e sapidità, struttura ed eleganza, note di elicriso, cisto e macchia mediterranea. Il finale è roccioso e granitico e mostra grande profondità di beva.
L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini
SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 709436
mob. +39 3288395 166
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot).
———————————————————————————————————————-
5. Capichera Classico 2018 – Capichera 96,8/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 40 euro:
Questo vino in qualche modo rappresenta la storia del Vermentino sardo nel mondo. E da sempre rappresenta un sicuro approdo qualitativo. L’annata 2018 (esce da quest’anno con la stessa annata del Vigna ‘ngena) si presenta minerale e floreale, con sapidità e acidità in evidenza, senza trascurare materia e lunghezza gustativa che si manifesta attraverso ricordi di frutti bianchi e frutta secca.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
——————————————————————————————————————————
4. Vermentino di Gallura Superiore Sciala Vendemmia Tardiva 2017 – Surrau 97,2/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 28 euro:
I vini di Surrau migliorano ogni anno e diventano sempre più fedeli al territorio. A prevalere sono i sentori minerali, accompagnati da ricordi di frutta secca, avvolgenza del sorso, sapidità. Il finale richiama sensazioni di erbe officinali e granito, accompagnate da una deliziosa scia salina.
L’azienda: Surrau
Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)
email: info@vignesurrau.it
tel. 0789 82933
Con vigneti nella valle di Surrau ed una cantina dal design moderno che si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo, la famiglia Demuro, impegnata anche nella vendita di materiali per l’edilizia, ha realizzato, ormai da anni, il sogno di produrre vini di qualità. E l’obiettivo è ormai raggiunto con dei Vermentino che sono diventati famosi.
————————————————————————————————————————–
3. Vermentino di Gallura Terra e Mare 2018 – Unmaredivino 97,5/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Stavolta a destare maggiormente la nostra attenzione è il Vermentino di ingresso di Gioacchino Sini. Ed infatti sorprende per freschezza, sapidità e progressione del sorso. Si presenta inoltre ricco, minerale e con un lunghissimo finale su ricordi di macchia mediterranea ed erbe officinali.
L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini
SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 709436
mob. +39 3288395 166
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot).
———————————————————————————————————————
2. Ruinas del Fondatore 2018 – Depperu: 98/100 (territorio/zona: Luras) prezzo a scaffale enoteca 30 euro
La nuova etichetta della famiglia Depperu è un vero e proprio successo. La grande struttura, insieme ad eleganza, lunghezza gustativa e ricchezza glicerica sono le principali caratteristiche. Il leggero residuo zuccherino gioca perfettamente con l’acidità e l’equilibrio è praticamente perfetto. Il lunghissimo finale non poteva che essere su note di granito.
L’azienda: Depperu
Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)
email: info@cantinadepperu.it
tel.+39 079 647314
Un’azienda che si è convertita alla produzione di vino ormai da quasi 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.
———————————————————————————————————————————-
1. VT (Vendemmia Tardiva) 2016 – Capichera 98,5/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 65 euro
Un autentico capolavoro con note di frutti gialli e frutta secca, pietra focaia, agrumi ed erbe officinali. Il sorso è pieno, avvolgente, sapido, dinamico e progressivo. La chiusura su toni minerali e di frutta secca ed una scia sapido iodata sono praticamente indimenticabili.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
Il Nuragus
Prima del grande successo commerciale del Vermentino, il Nuragus – parliamo di decine di anni fa – era il vitigno a bacca bianca più diffuso della Sardegna.
Ecco la nostra classifica in ordine decrescente:
5. Nuragus di Cagliari 2018 – Audarya 91/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Sentori di frutti gialli e di frutta secca anticipano freschezza, sapidità ed un buon finale sapido-iodato. Il sorso è dinamico e progressivo.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
———————————————————————————————————————————–
4. Nuragus di Cagliari S’Elegas 2018 Argiolas 91,5/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
La mineralità e la sapidità sono le cifre stilistiche del S’Elegas che ci convince con note di fiori bianchi ed erbe officinali ed un lungo finale su ricordi di pietra focaia.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
————————————————————————————————————————–
3. Nuragus di Cagliari Pedraia 2018 – Cantina Santadi 92,5/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
L’annata 2018 presenta una versione del Pedraia che mette al centro freschezza e bevibilità, seguite da note di erbe officinali e ricordi di agrumi e frutta secca. Profondità di beva e dinamicità del sorso completano il quadro organolettico.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
L’azienda è la dimostrazione di come il modello cooperativo possa essere perfettamente funzionante e funzionale anche in una regione del Sud come la Sardegna. Qui Santadi rappresenta la storia del Carignano del Sulcis e la storia della qualità del vino sardo, grazie anche all’opera del vulcanico direttore Raffaele Cani e del presidente Antonello Pilloni. Da poco la via a fianco della Cantina ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo famoso in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
———————————————————————————————————————————
2. Nuragus di Cagliari I Fiori 2018 – Pala 93/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Un vino di grande bevibilità ed eleganza che mette in evidenza freschezza, sapidità e note speziate e di macchia mediterranea. La chiusura è su toni salmastri e iodati.
L’azienda: Pala
Via Verdi, 7 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@pala.it
Tel +39 070 740284
Su colline calcaree affacciate sul mare ed accarezzate da vento insistono i vigneti della famiglia Pala, giunta alla quarta generazione. Tante etichette in gamma, con utilizzo della gran parte dei vitigni autoctoni della Sardegna. Una delle aziende con la produzione migliore per rapporto qualità/prezzo in Italia.
——————————————————————————————————————————–
1. Nuragus di Cagliari Perlas 2018 – Cantine di Dolianova 94/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Ottimo il rapporto qualità-prezzo del Perlas 2018 che coniuga sapidità e freschezza con complessità e lunghezza gustativa. I sentori di agrumi e fiori bianchi precedono un lungo finale su toni pietrosi.
L’azienda: Cantine di Dolianova
CANTINA SOCIALE DI DOLIANOVA S.C.A.
Località Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150
09041 Dolianova (CA) Tel: +39.070744101
mail: info@cantinedidolianova.it
Uno dei vari esempi di come in Sardegna i modelli cooperativi producano dei buoni risultati. Parliamo di una cantina sociale nel Sud-Est della Sardegna nella regione del Parteolla. Ed i numeri sono abbastanza rilevanti: 1200 ettari vitati e 4 milioni di bottiglie prodotte. La gamma aziendale presenta in generale vini di ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Vernaccia d’Oristano.
A dispetto dell’elevatissima qualità dei vini, questa denominazione ha riscontrato le difficoltà commerciali che i vini ossidativi hanno in Italia. Nonostante tutto questo, si iniziano a intravedere dei spiragli di luce. Da questo punto di vista troviamo meritorie le opere dell’agronomo Davide Orro, che sta addirittura impiantando nuovi ettari di Vernaccia, e quella dell’azienda Silvio Carta, che attraverso la commercializzazione di annate molto vecchie sta restituendo lustro alla denominazione.
Ecco la classifica in ordine decrescente:
8. Vernaccia di Oristano s.a. Antico Gregori – Contini: 96/100 (territorio/zona: Cabras) prezzo a scaffale enoteca 60 euro (bottiglia da 0,375 litri)
L’etichetta più importante di Contini rappresenta sempre una sicurezza con le sue note agrumate e iodate, la sua avvolgenza, il suo sorso sapido, dinamico e progressivo ed un lunghissimo finale di frutta secca.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahinoi, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
—————————————————————————————————————————————-
7. Vernaccia di Oristano Riserva 2002 – Fratelli Serra 96,3/100 (territorio/zona: Zeddiani) prezzo a scaffale enoteca 40 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Sempre convincenti le etichette dei Fratelli Serra. La Riserva 2002 mantiene come cifra stilistica lunghezza gustativa e sapidità con un finale iodato e salmastro.
L’azienda: Fratelli Serra
Via Giuseppe Garibaldi, 25, 09070 Zeddiani (OR)
email: vitivinicola.serra@libero.it
tel. 0783 418276
È stata la prima azienda sarda ad ottenere il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata con il Vino “Vernaccia di Oristano”, l’unica che abbia in Sardegna il sostegno costante dell’esperienza della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. Un apporto scientifico che s’innesta armonicamente nella vita di un’azienda dall’antica tradizione.
—————————————————————————————————————————————-
6. Vernaccia di Oristano Riserva 1995 – Contini: 96,5/100 (territorio/zona: Cabras) prezzo a scaffale enoteca 35 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Grande rapporto qualità/prezzo per questa Riserva, datata 1995, che ci convince con note di miele, di frutta secca, di iodio e di erbe officinali. Il lungo e piacevole finale di macchia mediterranea poi ci parla di un vino indimenticabile.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahimé, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
—————————————————————————————————————————————-
5. Vernaccia di Oristano Riserva 2000 – Fratelli Serra 97/100 (territorio/zona: Zeddiani) prezzo a scaffale enoteca 40 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Impressionante per struttura e profondità di beva, la Riserva 2000 si contraddistingue per note agrumate, ricordi di miele, spezie ed erbe officinali ed una piacevolissima chiusura su toni di macchia mediterranea.
L’azienda: Fratelli Serra
Via Giuseppe Garibaldi, 25, 09070 Zeddiani (OR)
email: vitivinicola.serra@libero.it
tel. 0783 418276
È stata la prima azienda sarda ad ottenere il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata con il Vino “Vernaccia di Oristano”, l’unica che abbia in Sardegna il sostegno costante dell’esperienza della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. Un apporto scientifico che s’innesta armonicamente nella vita di un’azienda dall’antica tradizione.
—————————————————————————————————————————————-
4. Vernaccia di Oristano Superiore Juighissa 2009 – Cantina della Vernaccia , bottiglia da o,500 litri 97,7/100 (zona/territorio: provincia di Oristano/Sinis) prezzo a scaffale enoteca 25 euro
Sapidità, avvolgenza e lunghezza gustativa sono al centro dell’assaggio. Sentori di frutta secca e fiori gialli anticipano un finale iodato e salmastro.
L’azienda: Cantina della Vernaccia
Località Rimedio
Via Oristano, 6/A
09170 Oristano
Telefono: +39 0783.33383
Mail:
commerciale@vinovernaccia.com
vinovernaccia@tiscali.it
La Cantina della Vernaccia è una cooperativa che da diversi anni opera nell’Isola, proponendo una gamma di vini dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Negli ultimi anni l’azienda è molto cresciuta anche nella qualità dei suoi Cannonau.
—————————————————————————————————————————————-
3. Vernaccia di Oristano Flor 2015 – Contini 98/100 (territorio/zona: Cabras) prezzo a scaffale enoteca 17 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Altro piccolo capolavoro dell’Oristanese, fresco e sapido, con note iodate e salmastre e ricordi di erbe officinali e ricordi di macchia mediterranea. Persistente ed elegante. Il miglior rapporto qualità/prezzo della denominazione.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahimé, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
—————————————————————————————————————————————-
2. Vernaccia di Oristano 2010 – Famiglia Orro: 98,7/100 (territorio/zona: Tramatza) prezzo a scaffale enoteca 30 euro (bottiglia da 0,500 litri)
Un archetipo di Vernaccia di Oristano, con toni agrumati e di miele che anticipano materia e lunghezza interminabile. La chiusura è tutta su note iodate, salmastre e su ricordi di frutta secca e macchia mediterranea. Un vero capolavoro.
L’azienda: Famiglia Orro
Via Giuseppe Verdi, 25, 09070 Tramatza (OR)
email: info@famigliaorro.it
tel. 347752 6617
Il giovane agronomo Davide Orro, proprietario dell’azienda, ha coraggio da vendere. Investire di questi tempi nella Vernaccia di Oristano ed impiantare nuovi ettari di questo straordinario vitigno, in un periodo che vede in difficoltà i vini ossidativi, non è cosa da poco. Ma Davide ha le idee chiare, i risultati si vedono ed il contenuto delle sue bottiglie, serigrafate a mano, è un grandissimo esempio di tipicità ed attenzione per il territorio. Da provare sono inoltre la Crema di Melanzane, la Crema di Carciofo Spinoso Sardo, la Crema di Asparago Selvatico e le altre prelibatezze alimentari preparate artigianalmente dalla Famiglia Orro.
—————————————————————————————————————————————-
1. Vernaccia di Oristano Riserva 1968 – – Silvio Carta, bottiglia da o,75 litri 99/100 (territorio/zona: Zeddiani) prezzo a scaffale enoteca 240 euro (bottiglia da 0,750 litri)
Un vino che ci ricorda i motivi per cui (anche se molti se lo sono dimenticato) la Vernaccia di Oristano è uno dei più grandi vini ossidativi del mondo. Sapidità e freschezza sono al centro dell’assaggio insieme a materia ed ad un rocambolesco gioco di profumi che vanno dai toni radiciosi ad un interminabile finale di macchia mediterranea. Un vero e proprio respiro di Sardegna!!!
L’azienda: Silvio Carta
S.P. 12 KM 7,800 , 09070 ZEDDIANI (OR) SARDEGNA – ITALIA
email: info@silviocarta.it
TEL. +39 0783.410314
In questi ultimi anni l’azienda ha fatto passi da gigante migliorando, in termini di qualità, tutta la sua gamma, a partire dalla specialità della casa, la Vernaccia di Oristano. Da non perdere inoltre tutta la linea degli Spirits, con in testa le varie etichette di Gin, di cui il Ginìu (che abbiamo descritto in un nostro articolo: link) rappresenta in pieno l’essenza del ginepro in Sardegna.
Monica di Sardegna
Ecco la classifica in ordine decrescente:
5. Monica di Sardegna Superiore 2015 – Poderi Parpinello 91/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Ricordi di spezie e frutti rossi sono al centro dell’assaggio, insieme a freschezza, sapidità e ad un sorso fresco e dinamico. Un bellissimo finale di macchia mediterranea completa il profilo organolettico.
L’Azienda: Poderi Parpinello
Cantina
Loc. Janna De Mare
S.S 291 Alghero – Sassari
(Uscita Lago di Baratz-Argentiera)
Google Maps
Mob: +39 366 8365661
Mob: +39 349 2279483
info@poderiparpinello.it
poderiparpinello.visite@gmail.com
Dopo aver conquistato gli onori della critica specializzata attraverso la produzione di tre etichette di Torbato, l’azienda sta concentrando la sua attenzione anche su Cannonau e Vermentino, con ottimi risultati.
————————————————————————————————————————–
4. Monica di Sardegna 2018 – Audarya 92,3/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 12 euro
Sentori floreali si uniscono a note speziate e di frutti rossi ed anticipano succosità, freschezza, sapidità, struttura ed un lungo finale balsamico. Elegante ed armonico.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
—————————————————————————————————————————-
3. Monica di Sardegna Arenada 2016 – Cantine di Dolianova 94/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Ottimo il rapporto qualità-prezzo dell’Arenada 2016 che coniuga sapidità e freschezza con equilibrio e ricchezza glicerica. Molto piacevole risulta la lunga chiusura iodata e salmastra.
L’azienda: Cantine di Dolianova
CANTINA SOCIALE DI DOLIANOVA S.C.A.
Località Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150
09041 Dolianova (CA) Tel: +39.070744101
mail: info@cantinedidolianova.it
Uno dei vari esempi di come in Sardegna i modelli cooperativi producano dei buoni risultati. Parliamo di una cantina sociale nel Sud-Est della Sardegna nella regione del Parteolla. Ed i numeri sono abbastanza rilevanti: 1200 ettari vitati e 4 milioni di bottiglie prodotte. La gamma aziendale presenta in generale vini di ottimo rapporto qualità-prezzo.
——————————————————————————————————————————-
2. Monica di Sardegna Superiore Don Efisio 2016 – Cantina della Vernaccia 94,5/100 (zona/territorio: provincia di Oristano/Sinis) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Ancora un grande rapporto qualità prezzo a rappresentare una Monica speziata, balsamica e di grande complessità. Ricordi di cuoio, liquirizia, tabacco, si uniscono a richiami di macchia mediterranea ed accompagnano un sorso fresco, sapido ed avvolgente.
L’azienda: Cantina della Vernaccia
Località Rimedio
Via Oristano, 6/A
09170 Oristano
Telefono: +39 0783.33383
Mail:
commerciale@vinovernaccia.com
vinovernaccia@tiscali.it
La Cantina della Vernaccia è una cooperativa che da diversi anni opera nell’Isola, proponendo una gamma di vini dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Negli ultimi anni l’azienda è molto cresciuta anche nella qualità dei suoi Cannonau.
————————————————————————————————————————-
1. Monica di Sardegna Perdera 2017 – Argiolas 95/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Dal sorso imponente e avvolgente, presenta sentori speziati e di frutti rossi ed un lunghissimo finale di macchia mediterranea. Fresco, sapido, elegante, rappresenta appieno le caratteristiche del vitigno ed in qualche modo è un respiro di Sardegna.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
Il Bovale
Recenti studi del DNA ci rappresentano delle differenze tra Bovale Sardo (o Muristellu) e Bovale di Spagna, entrambi presenti in Sardegna. Dato che però in etichetta queste differenze non appaiono parleremo per praticità solo di “Bovale” in generale.
Il Bovale (sia quello sardo che quello di Spagna) è un vitigno usato storicamente come uva da taglio, essenzialmente per conferire ai vini ulteriore colore.
Negli ultimi 10/15 anni si è invece rivelata una varietà che anche in purezza può dare ottimi risultati.
Ecco la classifica in ordine decrescente:
5. Rosso Bovale Nuracada 2016 – Audarya 91,5/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 26 euro
Sentori di frutti rossi e spezie si uniscono a richiami di iodio e macchia mediterranea. Il sorso è scorrevole e progressivo e molto piacevole risulta il finale su toni agrumati e succosi.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
——————————————————————————————————————————
4. Rosso Bovale 2017 – Su’Entu 92/100 (territorio/zona: Marmilla) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Note di frutta rossa in confettura e ricordi speziati anticipano avvolgenza, sapidità e profondità di beva. La chiusura gioca su sensazioni di macchia mediterranea e spezie.
L’azienda: Su’Entu
S.P. 48 Km 1,8 (Strada Sanluri-Lunamatrona) 09025 Sanluri (CA)
email: info@cantinesuentu.com
tel. +39 070935 71 206
Salvatore Pilloni e la sua famiglia hanno dato vita a Su’Entu, che in sardo significa “Il Vento”, a pochi chilometri da Sanluri, nella regione della Marmilla nel Sud della Sardegna. La consulenza enologica è affidata al bravissimo Piero Cella, che riesce con disinvoltura ad assecondare la territorialità dei vini dell’azienda.
—————————————————————————————————————————
3. Rosso Bovale Memorie di Vite BVL 2017 – Quartomoro 94,4/100 (territorio/zona:Marrubiu-Terralba -Alto Campidano) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Piero Cella ha avuto l’intuizione di puntare su questo vitigno in tempi non sospetti. Ed i risultati si vedono. Il suo Bovale 2017 presenta grande carattere e personalità, e si rivela succoso e speziato, fresco, sapido, con sorso avvolgente e profondità di beva. Molto convincente il finale su toni di macchia mediterranea e spezie orientali.
L’azienda: Quartomoro
Via Dino Poli 31, 09092 Arborea OR
email: info@quartomoro.it
tel. +39 346764 3522
Piero Cella è uno degli enologi di riferimento in Sardegna, e con la moglie Luciana Baso, ha dato vita ad una sua cantina, con l’obiettivo di mettere a frutto tutta la sua esperienza nella realizzazione di vini territoriali con vitigni autoctoni sardi. Così la gamma è molto vasta e si spazia dal Cannonau al Vermentino, dal Bovale al Monica, dal Carignano al Nuragus.
——————————————————————————————————————————–
2. Bovale Korem 2016 – Argiolas 95,7/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 28 euro.
La scelta degli ultimi anni di utilizzare per questa etichetta il Bovale in purezza si è rivelata azzeccata. Ed ora il Korem è infatti un rappresentante, a pieno titolo, del carattere dei vini sardi e della tipicità del Bovale, con sentori di frutti rossi, spezie, struttura, sapidità, freschezza, eleganza ed un bellissimo finale di macchia mediterranea.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
———————————————————————————————————————————-
1. Terralba DOC Bovale Riserva Cavaliere Sardo 2015 – Cantina di Mogoro 97,4/100 (territorio/zona: Terralba) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.
Questo Bovale è un piccolo capolavoro. La materia è imponente come il sorso che si impossessa immediatamente del cavo orale con freschezza, avvolgenza, sapidità succosità e profondità di beva. Lunghissimo il finale su note iodate e di macchia mediterranea. Difficile da dimenticare.
L’azienda: Cantina di Mogoro
SS. 131 Km. 62 – 09095 Mogoro (OR)
Tel. 0783 99 02 85
mail: info@cantinadimogoro.it
Con 350 ettari vitati nell’Alta Marmilla (in provincia di Oristano) la Cantina di Mogoro, abilmente diretta dall’enologo Daniele Manca, è una delle realtà cooperative più importanti della Sardegna. Ha il merito di aver valorizzato e recuperato vitigni ormai quasi scomparsi come il Semidano e di aver rilanciato il Bovale conducendolo agli onori della cronaca enoica.
Il Mandrolisai
Il Mandrolisai è una denominazione (ed un territorio) di origine storiche, che prevede l’utilizzo delle uve Bovale (o Muristellu) insieme a Cannonau e Monica. In questo territorio, sito nel centro della Sardegna, che ricade in gran parte nella provincia di Nuoro e solo per una piccola parte nella provincia di Oristano, si trovano alcune delle più belle ed antiche vigne di tutta l’Isola. I Comuni interessati sono Ortueri, Atzara, Sorgono, Tonara, Desulo e Meana Sardo, in provincia di Nuoro, il Comune di Samugheo in provincia di Oristano.
Pochissimi sono i produttori che imbottigliano, motivo per cui la nostra classifica è molto stringata.
Ecco la classifica in ordine decrescente:
4. Mandrolisai Rosso Superiore Fedeila 2015 – Su Creccu 90/100 (territorio/zona: Atzara) prezzo a scaffale enoteca 14 euro.
Carattere e personalità per un Mandrolisai ancora leggermente spigoloso, anche se con materia, sapidità, freschezza e profondità di beva in evidenza.
L’azienda: Su Creccu
Loc.tà “Prochile ‘e Campu” 08036 Ortueri (NU) ss 388
Tel 0784/66510 Abitazione 0784/66310 Cell. 368 3084401
L’azienda, che comprende anche un delizioso agriturismo, ha contribuito negli anni a restituire splendore al Mandrolisai. Tra i diversi meriti non ultimo quello di aver riscoperto il Lacconargiu, un vitigno a bacca bianca destinato all’estinzione.
——————————————————————————————————————————–
3. Mandrolisai Rosso Fradiles 2017 – Fradiles 94/100 (territorio/zona: Atzara) prezzo a scaffale enoteca 15 euro.
Succoso, speziato, con note di macchia mediterranea, eucalipto ed erbe officinali. Sapido, fresco, complesso ed avvolgente, chiude con un bellissimo finale minerale e iodato.
L’azienda: Fradiles
Incrocio per Località Creccherì, SP61, 08030 Atzara NU
email: info@fradiles.it
tel. +39 3331761683
Fradiles significa in sardo cugini. Siamo ad Atzara nelle terre di questa straordinaria denominazione che è il Mandrolisai, dove si trovano alcune delle più belle ed antiche vigne della Sardegna. Bovale, Cannonau e Monica sono i vitigni di riferimento che vengono usati in blend per dare vita a vini di straordinario carattere. Il titolare dell’azienda Paolo Savoldo è uno dei veri custodi del territorio.
——————————————————————————————————————————
2. Mandrolisai Rosso Pareda 2016 – Meana 95,5/100 (territorio/zona: Meana Sardo) prezzo a scaffale enoteca 17 euro.
Un vero e proprio sorso di Sardegna, con note di macchia mediterranea, spezie e frutti rossi in evidenza, seguite da materia, profondità di beva, succosità e da una piacevolissima chiusura iodata.
L’azienda: Meana
MEANA Terra del Mandrolisai S.S. Agricola di Francesco Podda e C.
Via Roma 129 08030
Meana Sardo (NU)
Tel.+ 39 349 8797817 oppure + 39 335 1229399
email: info@cantinameana.it
Francesco Podda, dopo una vita passata da dirigente d’azienda fuori regione torna in Sardegna con l’obiettivo di valorizzare un territorio unico come il Mandrolisai. Poche etichette, idee chiare, e tanto impegno per conseguire l’obiettivo. Ed i primi risultati già sono evidenti.
———————————————————————————————————————————–
1. Mandrolisai Rosso Superiore Antiogu 2015 – Fradiles 96/100 (territorio/zona: Atzara) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.
Uno dei vini che meglio rappresentano il carattere sardo e che mostra le potenzialità di questo territorio unico e straordinario. Note speziate si uniscono a ricordi di macchia mediterranea, anticipando freschezza, mineralità, avvolgenza ed un grande finale di frutti rossi.
L’azienda: Fradiles
Incrocio per Località Creccherì, SP61, 08030 Atzara NU
email: info@fradiles.it
tel. +39 3331761683
Fradiles significa in sardo cugini. Siamo ad Atzara nelle terre di questa straordinaria denominazione che è il Mandrolisai, dove si trovano alcune delle più belle ed antiche vigne della Sardegna. Bovale, Cannonau e Monica sono i vitigni di riferimento che vengono usati in blend per dare vita a vini di straordinario carattere. Il titolare dell’azienda Paolo Savoldo è uno dei veri custodi del territorio.
Il Cagnulari
Il Cagnulari è una varietà autoctona che viene coltivata soprattutto nei terreni di Usini (anche patria del carciofo spinoso) dove dà i migliori risultati, con interessanti realtà dedicate a questo vitigno anche nei comuni di Ossi, Tissi, Uri, Ittiri, Sorso, Torralba ed Alghero (dove è presente una DOC con utilizzo del monovarietale).
Ecco classifica in ordine decrescente:
5. Cagnulari 2018 – Parpinello 92/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 13 euro.
Sentori di macchia mediterranea e spezie sono al centro dell’assaggio, seguiti da una tannino vibrante, freschezza e sapidità e da un lungo finale su ricordi di frutti rossi.
L’Azienda: Poderi Parpinello
Cantina
Loc. Janna De Mare
S.S 291 Alghero – Sassari
(Uscita Lago di Baratz-Argentiera)
Google Maps
Mob: +39 366 8365661
Mob: +39 349 2279483
info@poderiparpinello.it
poderiparpinello.visite@gmail.com
Dopo aver conquistato gli onori della critica specializzata attraverso la produzione di tre etichette di Torbato, l’azienda sta concentrando la sua attenzione anche su Cannonau e Vermentino, con ottimi risultati.
——————————————————————————————————————————–
4. Cagnulari Bacco 2016 – Siddura 93,2/100 (territorio/zona: Luogosanto-Gallura) prezzo a scaffale enoteca 22 euro
Avvolgente e succoso, il Cagnulari di Siddura ha tannini vellutati e fini e presenta sentori balsamici e di macchia mediterranea, uniti a toni floreali ed agrumati. Il sorso è fresco, sapido e progressivo e chiude con ricordi di spezie orientali.
L’Azienda: Siddura
Località Siddura,07020, Luogosanto
Telefono: 079 657 3027
email: amministrazione@siddura.com
L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale.
————————————————————————————————————————–
3. Sussinku Rosso Cagnulari 2017 – Nuraghe Crabioni 94,2/100 (territorio/zona: Sorso) – prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Struttura, freschezza e sapidità al centro dell’assaggio, seguite da note speziate, ricordi di frutti rossi e da un lunghissimo finale di macchia mediterranea.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
——————————————————————————————————————————
2. Cagnulari Billia 2018 – Cherchi 94,8/100 (territorio/zona: Usini) – prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Billia Cherchi è capofila di quella decina di produttori che ha salvato il Cagnulari dall’estinzione. Il suo Cagnulari 2018 è succoso, speziato, ricco e con un tannino vibrante. Sapidità, struttura ed un bellissimo finale balsamico completano il quadro organolettico.
L’azienda: Cherchi
Località Sa Pala ‘e Sa Chessa 07049 Usini (SS)
mail: info@vinicolacherchi.com
tel.+39 079 380273
Giovanni Maria Cherchi, conosciuto da tutti come zio Billia, ha dato vita a questa azienda quasi 50 anni fa, cercando di valorizzare, con successo, il vitigno Cagnulari nella zona più vocata in Sardegna (Usini) insieme al Vermentino che in questo territorio dà generalmente risultati fantastici e si dimostra molto adatto al’invecchiamento. Salvatore, figlio di Billia, sta prendendo in mano le redini dell’azienda continuando, in ogni caso, ad ascoltare i consigli del padre.
————————————————————————————————————————-
1. Cagnulari 2017 – Carpante 96,2/100 (territorio/zona: Usini) prezzo a scaffale enoteca 15 euro
Profondità di beva, avvolgenza, tannino di grande qualità, sapidità e succosità, sono in evidenza. Una grande espressione del vitigno e del territorio di Usini. Il finale è su note minerali e balsamiche.
L’azienda: Carpante
Via G.Garibaldi, 151, 07049 Usini SS
email: info@carpante.it
Telefono: 392 501 9777
L’azienda ha sede ad Usini, località nota per il vitigno Cagnulari ed il carciofo spinoso. Ma anche per un clone particolare di Vermentino che rende il vino ricavato adatto al lungo invecchiamento. La famiglia Careddu si è ingrandita da qualche anno accogliendo l’agronomo Luca Mercenaro, diventato genero di Giorgio Careddu. Luca ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta in località Cussorgia.
Granazza, le migliori Malvasia di Bosa e i migliori vini dolci
Di seguito le classifiche n ordine decrescente.
Iniziamo da un vitigno poco conosciuto, ma che è legato principalmente alle zone di Mamoiada, Oliena e Orgosolo. Si tratta di una varietà localmente chiamata Granazza che non sembra avere parantele genetiche con altre uve italiane o estere.
Granazza
2. Maria Abbranca De Granatz 2018 – Sannas 97,2/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 35 euro (bottiglia da 0,5 litri)
Una macerazione di 40 giorni conferisce a questa Granazza una piacevole tannicità che si unisce a materia, lunghezza e profondità di beva. Sentori di frutta secca ed agrumi anticipano un lunghissimo e piacevolissimo finale sapido – iodato. Il nome, Maria Abbranca, fa riferimento alla tradizione sarda, in cui la leggenda racconta di una donna nel fondo di ogni pozzo, pronta ad afferrare tutti i bambini che si avvicinano troppo.
L’azienda: Sannas
Via Piave 14, 08024 Mamoiada (Nuoro)
email: piergraziano.sanna@gmail.com
tel. +39 339 1331395
Una delle nuove aziende di Mamoiada che, grazie all’associazione Mamojà, si affaccia con successo alla produzione di vini già molto territoriali. Piergraziano Sanna con meticolosità segue la vigna come fosse un vero e proprio figlio. I risultati sono eccellenti, e contribuiscono con grande efficacia alla reputazione di un terroir unico com’è Mamoiada.
—————————————————————————————————————————
1. Granazza sulle bucce 2016 – Giuseppe Sedilesu 97,7/100 (territorio/zona: Mamoiada) prezzo a scaffale enoteca 25 euro (bottiglia da 0,75 litri)
Carattere e personalità sono al centro dell’assaggio. Note di miele, frutta secca, spezie ed erbe officinali si uniscono a sentori agrumati e floreali. Sapido, fresco, avvolgente, chiude con ricordi di iodio e note balsamiche. Un piccolo gioiello da bere da solo o in abbinamento a formaggi stagionati.
L’azienda: Giuseppe Sedilesu
Via V. Emanuele II, 64, 08024 Mamoiada (NU)
email:giuseppesedilesu@gmail.com
tel: +39 078456791
Per anni l’unico punto di riferimento di Mamoiada, zona della Barbagia storicamente vocata come poche per il Cannonau. Pioneristica l’opera di salvaguardia e valorizzazione delle vecchie vigne ad alberello, coltivate a 650 metri s.l.m. Encomiabile l’opera di promozione del territorio, con un’associazione (Mamojà) che raccoglie tante piccole cantine per portare in giro per il mondo, con orgoglio, il nome Mamoiada in etichetta.
Malvasia di Bosa
La Malvasia di Bosa non vive di certo un periodo felice con una produzione sempre più limitata, con un numero di bottiglie ormai corrispondenti a dosi quasi omeopatiche.
2. Malvasia di Bosa Alvarèga 2018 – Columbu 93,3/100 (territorio/zona: Bosa) prezzo a scaffale enoteca 28 euro (bottiglia da 0,5 litri)
Parliamo della versione “amabile” della Malvasia di Bosa, quella nata per un mercato che è più vicino ai vini dolci che ai vini ossidativi secchi. Sentori di noce, pinoli e frutta secca si uniscono a sensazioni di macchia mediterranea ed anticipano una grande chiusura su ricordi iodati e di mela cotogna. Lungo con bel contrasto tra sapidità e dolcezza.
1. Malvasia di Bosa Riserva 2014 – Columbu 97,4 (territorio/zona: Bosa) prezzo a scaffale enoteca 38 euro (bottiglia da 0,5 litri)
Malvasia di Bosa super tradizionale ed ovviamente secca. Freschezza e sapidità qui giocano un ruolo centrale insieme sentori marini e iodati, le note di agrumi e mele ed un bellissimo e lunghissimo finale di macchia mediterranea.
L’Azienda: Columbu
Cantina G. Battista Columbu
via Carmine 104
08013 Bosa -SARDEGNA-
tel +39 0785 605827
cell. +39 339 5731677
e-mail info@malvasiacolumbu.com
Famosa per il film documentario Mondovino, l’azienda dopo la morte di Giovanni Battista (protagonista del film) è condotta dai suoi figli che hanno continuato l’opera del padre, insegnante di origine barbaricina che ha trovato a Bosa la madre dei suoi figli e la terra che ha amato e valorizzato con la produzione di vini di grande carattere e territorialità.
I vini dolci
5. Moscato di Sardegna Passito 2014 – Cantine di Dolianova 94,1/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 35 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Quando la freschezza e la sapidità rappresentano il giusto contraltare alla dolcezza il gioco è fatto. Struttura, avvolgenza ed un lungo finale iodato e “marino” completano il già ricco quadro organolettico.
L’azienda: Cantine di Dolianova
CANTINA SOCIALE DI DOLIANOVA S.C.A.
Località Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150
09041 Dolianova (CA) Tel: +39.070744101
mail: info@cantinedidolianova.it
Uno dei vari esempi di come in Sardegna i modelli cooperativi producano dei buoni risultati. Parliamo di una cantina sociale nel Sud-Est della Sardegna nella regione del Parteolla. Ed i numeri sono abbastanza rilevanti: 1200 ettari vitati e 4 milioni di bottiglie prodotte. La gamma aziendale presenta in generale vini di ottimo rapporto qualità-prezzo.
—————————————————————————————————————————–
4. Passito Passentzia 2014 – Famiglia Orro 94,7/100 (territorio/zona: Tramatza) prezzo a scaffale enoteca 30 euro (bottiglia da 0,500 litri)
Davide Orro produce questo straordinario passito da uva Vernaccia (di Oristano) dimostrando come sia possibile realizzare un grande vino dolce da questa varietà tipica della zona. Ricordi di macchia mediterranea, di spezie e di erbe officinali introducono un quadro organolettico ricco e complesso che vede nella struttura, nella sapidità e nell’acidità la sua chiusura del cerchio.
L’azienda: Famiglia Orro
Via Giuseppe Verdi, 25, 09070 Tramatza (OR)
email: info@famigliaorro.it
tel. 347752 6617
Il giovane agronomo Davide Orro, proprietario dell’azienda, ha coraggio da vendere. Investire di questi tempi nella Vernaccia di Oristano ed impiantare nuovi ettari di questo straordinario vitigno, in un periodo che vede in difficoltà i vini ossidativi, non è cosa da poco. Ma Davide ha le idee chiare, i risultati si vedono ed il contenuto delle sue bottiglie, serigrafate a mano, è un grandissimo esempio di tipicità ed attenzione per il territorio. Da provare sono inoltre la Crema di Melanzane, la Crema di Carciofo Spinoso Sardo, la Crema di Asparago Selvatico e le altre prelibatezze alimentari preparate artigianalmente dalla Famiglia Orro.
————————————————————————————————————————
3. Moscato di Sorso – Sennori 2016 – Nuraghe Crabioni 96,1/100 (territorio/zona: Sorso) prezzo a scaffale enoteca 18 euro (bottiglia da 0,500 litri)
Una denominazione dalle origini antiche interpretata magnificamente da Nuraghe Crabioni con toni agrumati e richiami di frutta secca, iodio e miele. La sapidità, poi, è sempre la cifra stilistica della casa e bilancia perfettamente, insieme all’ottima freschezza, le sensazioni morbide.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
email: info@nuraghecrabioni.com
tel. 3402742056
Nel giro di 15 anni, grazie all’impegno della famiglia Seghene, del factotum Tonino Spanu, questa cantina è diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Romangia. Anzitutto grazie ai bianchi da Vermentino, in particolare la selezione Sussinku, che si è affermata fin dalle prime edizioni. Ultimamente, però, anche il Cannonau sembra aver trovato una messa a fuoco di grande qualità. Da poco più di un anno ha assunto la direzione tecnica dell’azienda l’enologo Mauro Murgia.
———————————————————————————————————————————
2. Vino liquoroso rosso Festa Norìa s.a. – Cantina Santadi 97,6/100 (territorio/zona: Santadi) prezzo a scaffale enoteca 28 euro (bottiglia da 0,500 litri)
Una specie di piccolo Porto all’italiana realizzato da uva Cannonau. Il sorso è fresco, avvolgente, dinamico e progressivo e la dolcezza e l’alcool vengono bilanciati da una sorprendente sapidità. Chiude con toni iodati, salmastri e quasi “marini”.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
L’azienda è la dimostrazione di come il modello cooperativo possa essere perfettamente funzionante e funzionale anche in una regione del Sud come la Sardegna. Qui Santadi rappresenta la storia del Carignano del Sulcis e la storia della qualità del vino sardo, grazie anche all’opera del vulcanico direttore Raffaele Cani e del presidente Antonello Pilloni. Da poco la via a fianco della Cantina ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo famoso in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
————————————————————————————————————————————–
1. Vino da uve stramature Latinia 2012 – Cantina Santadi 98,1/100 (territorio/zona: Santadi) prezzo a scaffale enoteca 20 euro (bottiglia da 0,375 litri)
Realizzato quasi esclusivamente da uve Nasco il Latinia è l’emblema dei grandi vini dolci sardi. Sensazioni di miele si uniscono a ricordi di pepe, datteri, arancia candida, zafferano ed erbe officinali. Ma in primo piano c’è anche un fantastico profumo di uva passita, una straordinaria densità gustativa ed un lunghissimo finale di macchia mediterranea e di spezie orientali.
L’azienda: Cantina Santadi
Via Cagliari, 78 – 09010 Santadi
email: info@cantinadisantadi.it
tel. +39 0781950127
L’azienda è la dimostrazione di come il modello cooperativo possa essere perfettamente funzionante e funzionale anche in una regione del Sud come la Sardegna. Qui Santadi rappresenta la storia del Carignano del Sulcis e la storia della qualità del vino sardo, grazie anche all’opera del vulcanico direttore Raffaele Cani e del presidente Antonello Pilloni. Da poco la via a fianco della Cantina ha preso il nome di Giacomo Tachis, il grande enologo famoso in tutta Italia, che ha reso celebre l’etichetta Terre Brune.
Altri Vini
(non appartenenti alle precedenti categorie/insiemi)
Di seguito la nostra classifica in ordine decrescente.
15. Alghero Bianco Torbato 2018 – Poderi Parpinello 91,2/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Da pochi anni l’azienda produce questo Torbato che ha un profilo minerale, sapido, speziato, dal sorso avvolgente e dinamico, e chiude con ricordi di frutta secca e agrumi.
L’Azienda: Poderi Parpinello 91,2/100
Cantina
Loc. Janna De Mare
S.S 291 Alghero – Sassari
(Uscita Lago di Baratz-Argentiera)
Google Maps
Mob: +39 366 8365661
Mob: +39 349 2279483
info@poderiparpinello.it
poderiparpinello.visite@gmail.com
Dopo aver conquistato gli onori della critica specializzata attraverso la produzione di tre etichette di Torbato, l’azienda sta concentrando la sua attenzione anche su Cannonau e Vermentino, con ottimi risultati.
———————————————————————————————————————————–
14. Rosso Caricagiola 2018 – Francesco Lepori 91,5/100 (territorio/zona: Trinità d’Agultu) prezzo a scaffale enoteca 42 euro
Francesco Lepori ci sorprende con un vino da un vitigno autoctono sardo ormai molto raro: il Caricagiola. Un grande carattere e una inconfondibile personalità sono al centro dell’assaggio che vede prevalere i profumi delle spezie e della macchia mediterranea, insieme a freschezza, sapidità e lunghezza gustativa su toni marini e iodati.
L’azienda: Francesco Lepori
Tel. +39 3495362866
L’azienda si trova a Trinità d’Agultu ed ha vigneti a piede franco su terreni sabbiosi. La produzione è limitata ed è realizzata con grande attenzione alla natura e all’ambiente. I vitigni in gioco sono il Vermentino ed il Caricagiola.
————————————————————————————————————————————————————-
13. Rosso Iloghe 2018 (anche se in etichetta non è presente l’annata) – Cantine Spanu 92,1/100 (territorio/zona: Dorgali) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Prodotto nella vocatissima zona vinicola di Dorgali da uve Cannonau, Muristellu e Cagnulari l’Iloghe presenta sentori speziati e di frutti rossi, con ricordi di macchia mediterranea e toni balsamici. Fresco, sapido e con un tannino levigato chiude succoso su note agrumate.
L’azienda: Cantine Spanu
Tel. +39 3290658457
Via Lamarmora 233 Dorgali
email: info@cantinespanu.it
Nata con la volontà dichiarata di essere anticonformista (l’etichetta Iloghe raffigura, non a caso, una pecora nera in mezzo a tutte pecore bianche), l’azienda è molto attenta alla tradizione ed al rispetto della natura. Le viti, allevate a Guyot, si trovano a 420 metri s.l.m. nell’Agro di Dorgali, quasi al confine con Oliena.
—————————————————————————————————————————-
12. Nasco di Cagliari Montesicci – Cantine di Dolianova 92,4/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
È la dimostrazione di come il vitigno a bacca bianca Nasco sia adatto anche alla realizzazione di grandi vini secchi. Materia, profondità di beva, sapidità sono in evidenza, seguite da freschezza e da un finale su ricordi agrumati, pietrosi e di erbe officinali.
L’azienda: Cantine di Dolianova
CANTINA SOCIALE DI DOLIANOVA S.C.A.
Località Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150
09041 Dolianova (CA) Tel: +39.070744101
mail: info@cantinedidolianova.it
Uno dei vari esempi di come in Sardegna i modelli cooperativi producano dei buoni risultati. Parliamo di una cantina sociale nel Sud-Est della Sardegna nella regione del Parteolla. Ed i numeri sono abbastanza rilevanti: 1200 ettari vitati e 4 milioni di bottiglie prodotte. La gamma aziendale presenta in generale vini di ottimo rapporto qualità-prezzo.
——————————————————————————————————————————
11. Rosso Burghera 2016 – Cantina Arvisionadu 92,7/100 (territorio/zona: Goceano) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Da uve Cannonau 40%, Sangiovese 40% , Syrah 10%, Cagnulari 10% un vino che esprime perfettamente il territorio da cui proviene. Sentori speziati, succosità, struttura fanno da cornice ad un bellissimo finale su note di macchia mediterranea.
L’Azienda: Cantina Arvisionadu
Cantina Arvisionadu di Mulas e Taborelli S.A.S.
Località Luzzanas, Benetutti (SS) – Italia
Telefono:+39 348 9989260
E-mail: info@cantina-arvisionadu.it
La Cantina, di recente costruzione (2012), si trova insieme alla vigna nel tancato in Località Luzzanas nel Comune di Benetutti, nel Goceano, il territorio in linea d’aria più lontano dal mare, nel cuore della Sardegna. L’azienda ha contribuito al recupero ed alla valorizzazione dell’Arvisionadu, un vitigno autoctono a bacca bianca che rischiava l’estinzione.
———————————————————————————————————————————-
10. Rosso Alenu 2017 – Murrai 92,9/100 (territorio/zona: Gallura/Monti) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Da uve Bovale Sardo, Cannonau, Cagnulari, Syrah, Cabernet e Aglianico si ottiene un vino che mette in mostra contemporaneamente potenza ed eleganza, succosità e sapidità, finezza del tannino e persistenza aromatica intensa. La chiusura è su toni iodati e minerali.
L’Azienda: Murrai
Cantina Murrai – Loc. Chirialza – Monti (OT)
mail: info@cantinamurrai.com
Tel. +39 328 485 2421
L’azienda si trova in località Chirialza (Monti) in Gallura in una zona ricca di querce da sughero e su terreni da disfacimento granitico. Oltre al Vermentino sono presenti anche Bovale Sardo, Cannonau, Cagnulari, Syrah, Cabernet e persino Aglianico.
———————————————————————————————————————————
9. Rosso Montessu 2017 – Agricola Punica 93,5/100 (territorio/zona: Sulcis) prezzo a scaffale enoteca 23 euro
Realizzato prevalentemente da Carignano e Cabernet Sauvignon, il secondo vino in gamma di Agricola Punica risulta particolarmente convincente con succosità, sapidità ed avvolgenza in evidenza, seguite da lunghezza gustativa e da un finale su toni di macchia mediterranea.
L’azienda : Agricola Punica
9010 Santadi – Loc. Barrua
email: info@agripunica.it
Tel. : +39 0781 941012
L’azienda è una joint-venture tra il Gruppo Tenuta San Guido Sassicaia, la Cantina di Santadi, Antonello Pilloni presidente della Cantina ed il leggendario enologo toscano Giacomo Tachis. Fu proprio quest’ultimo a volere fortemente la nascita di Agricola Punica e la produzione dei vini aziendali Barrua e Montessu.
—————————————————————————————————————————–
8. Rosso Terra e Mare 2017 – Unmaredivino di Gioacchino Sini 94,1/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Da uve Sangiovese Grosso 60-70%, Muristellu 15-20%, Merlot 15-20%, Cabernet Sauvignon 5% deriva il secondo (in ordine di gamma) vino rosso di Gioacchino Sini, che ci sorprende per carattere e rappresentatività di territorio con struttura, freschezza, finezza del tannino e ricordi speziati e di macchia mediterranea.
L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini
SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 709436
mob. +39 3288395 166
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot).
—————————————————————————————————————————————
7. Rosso Assajè 2016 – Capichera 94,5/100 (territorio/zona: Arzachena/Gallura) prezzo a scaffale enoteca 37 euro
Dal blend di Carignano, altri vitigni autoctoni e Syrah nasce questo elegantissimo vino che mostra contemporaneamente muscoli e finezza, con sentori speziati e di frutti rossi, succosità ed un lungo finale agrumato e iodato.
L’azienda: Capichera
Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy
email: info@capichera.it
Telefono: +39 0789 80800
Coordinate GPS 41.039808,9.383783
Capichera è l’azienda che ha fatto conoscere il Vermentino sardo nel mondo. Il coraggio di credere nel Vermentino e nella sua evoluzione, ha caratterizzato la politica dei fratelli Ragnedda sin dall’inizio, al punto di riuscire nell’opera di produrre una gamma di altissima qualità che potesse contemplare vini più pronti come il Lintori e il Vigna ‘ngena, vini archetipo del Vermentino come il Capichera “Classico”, e straordinari vini “visionari” come la Vendemmia Tardiva ed il Santigaini. Da non trascurare la linea dei vini rossi, principalmente a base di Carignano.
———————————————————————————————————————————–
6. Rosso Rubinus 2017 – Tenute Smeralda 95,3/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 18 euro
Da Barbera Sarda ed altri vitigni autoctoni si ricava il Rubinus, rosso di grande carattere, ricco in struttura, persistente, sapido e di raffinata eleganza. Il finale insiste su toni di frutti rossi e macchia mediterranea.
L’azienda: Tenute Smeralda
via Kennedy 21 09040 Donori (CA)
email: info@tenutesmeralda.it
tel. +39 3387446524
L’azienda Cocco Francesca opera nel settore viticolo da circa mezzo secolo e da alcuni anni produce vini con il marchio Tenute Smeralda. Siamo a sud, a Donori nel Parteolla, con sei ettari di vigneti allevati tradizionalmente su colline ben esposte, dai suoli sabbioso-argillosi. Le rese molto basse garantiscono una produzione annua di circa 40 mila bottiglie tra Vermentino, Cannonau e altre varietà autoctone sarde.
———————————————————————————————————————————
5. Rosso Barrile 2014 – Contini: 96/100 (territorio/zona: Cabras) prezzo a scaffale enoteca 35 euro
Il vino rosso di punta di Contini, derivante da uve Nieddera, Caddiu ed altri vitigni autoctoni, non tradisce mai con la sua struttura imponente, la sua freschezza e sapidità e le piacevolissime note balsamiche e speziate.
L’azienda: Contini
Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
email: info@vinicontini.com
tel. 39 0783290806
La cantina, attiva dall’inizio del Novecento, è celebre per le sue selezioni di Vernaccia di Oristano, in primis il monumentale “Antico Gregori”, ma da diversi anni (anche, ahinoi, per esigenze di mercato, che ha decretato la marginalità dei vini ossidativi) punta sui vini secchi bianchi e rossi, da Vermentino, Nieddera e Cannonau, con ottimi risultati. Per un totale di ben 22 etichette!
———————————————————————————————————————————-
4. Bianco Tino sur lie 2018 – Mora&Memo 96,3/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 25 euro
Ottenuto prevalentemente da uve Vermentino e da un’affinamento sui lieviti di circa 4 mesi Tino Sur Lie si presenta elegante, fresco, sapido e di grande personalità. Mineralità, avvolgenza del sorso ed un lungo finale su ricordi pietrosi completano il quadro organolettico.
L’Azienda: Mora&Memo
Via Verdi, 9 – 09040 Serdiana
tel +39 3311972266
mail:info@moraememo.it
La giovane Elisabetta Pala, figlia d’arte, ha dato vita a questa dinamica azienda nel sud della Sardegna, mettendo in evidenza la figura femminile nel mondo del vino contrapponendo persino nel logo le more ai quattro mori della bandiera sarda. La gamma spazia dal Vermentino al Cannonau con una qualità media abbastanza elevata.
——————————————————————————————————————————-
3. Rosè 2018 – Tenute Cossedda Carlo Cau 96,5/100 (territorio/zona: Ussana-Sestu) prezzo 14 euro a scaffale enoteca
La presenza di questo vino sul podio della nostra classifica dimostra come in Sardegna si possano produrre degli straordinari rosati che anziché scimmiottare modelli d’Oltralpe, esprimano aderenza al territorio ed al carattere della Sardegna. La struttura poderosa non impedisce la dinamicità ed agilità del sorso. La chiusura gioca su ricordi speziati e di macchia mediterranea.
L’Azienda: Tenute Cossedda Carlo Cau
Vico I° Roma, 24
09028 Sestu (CA) ITALY
Tel.(+39) 391 3103796
Tel. (+39) 338 8610868
email: info@tenutecossedda.it
email2: marketing@tenutecossedda.it
Da quasi 70 anni la famiglia Cau coltiva l’uva nelle tenute di Ussana, Sestu e Samatzai. La batteria di vini proposti in questa seconda edizione della nostra guida ci ha realmente convinto dandoci la dimostrazione che l’azienda ha intrapreso la strada giusta per il conseguimento di grandi risultati qualitativi.
—————————————————————————————————————–
2. Oltremare 2014 – Unmaredivino di Gioacchino Sini 97,6/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 36 euro
Anche i vitigni alloctoni in Sardegna possono dare importanti risultati. L’esempio viene dall’Oltremare, una specie “Supersardo” realizzato da 35% Merlot, 35% Cabernet Franc, 15% Carignano e 15% Muristellu. Ma è il territorio a prevalere sulle varietà, ed è questo il segreto, con un’esplosione di profumi che vanno dalle spezie alla macchia mediterranea, dai frutti rossi agli agrumi. La struttura è imponente ed il sorso è fresco e lunghissimo.
L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini
SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 709436
mob. +39 3288395 166
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot).
———————————————————————————————————————————
1. Rosso Don Nicolau 2017 – Vitivinicola Montiferru 98/100 (territorio/zona: Montiferru/Santu Lussurgiu) prezzo a scaffale enoteca 20 euro
Un blend di Muristellu, Cagnulari, Alicante e Cannonau, che esprime tutta la personalità del territorio, mettendo al centro potenza ed eleganza, freschezza, sapidità ed un lungo finale di macchia mediterranea. Sentori minerali e iodati completano il quadro organolettico di questo piccolo capolavoro.
L’azienda: Vitivinicola Montiferru
Via Eleonora D’Arborea, 7 – Santu Lussurgiu
email:montiferruvitivinicola@hotmail.it
+39 0783 550744
Santu Lussurgiu è un comune della provincia di Oristano che ha una secolare tradizione vinicola. Qui un gruppo di 6 soci ha dato vita ad una cooperativa con lo scopo di rivalorizzare un territorio su terreni basaltici, di origine vulcanica a 400 metri sul livello del mare. Nel Montiferru oltre al Cannonau sono presenti anche vitigni come Cagnulari, Muristellu, Pascale di Cagliari.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia