Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Sardegna – Frinas 2010 di Carpante: le straordinarie capacità di evoluzione del Vermentino di Usini

Capita a volte di ritrovare in cantina bottiglie dimenticate e di avere delle vere e proprie sorprese. Mi sono imbattuto così in alcune bottiglie di Vermentino di Sardegna Frinas 2010 dell’azienda Carpante. L’azienda si trova ad Usini, località nota per il vitigno Cagnulari e per il carciofo spinoso (forse il carciofo migliore d’Italia). Ma anche il Vermentino si presenta in un clone molto particolare, molto diverso in questa zona da tutto il resto della Sardegna. Ne parlai già quasi 3 anni fa con riferimento ad una verticale del Tuvaoes di Cherchi (link). Il Frinas 2010 conferma la capacità di tenuta del Vermentino di Usini con note di granito e pietra focaia in evidenza, insieme a freschezza, sapidità, struttura ed ad uno spettacolare finale di frutta secca. Ed addirittura mostra ancora potenzialità di ulteriore evoluzione. Non ci sbagliammo dunque nel premiarlo nell’edizione 2012 di una guida nazionale (il sottoscritto era responsabile per la Sardegna).

Oggi la famiglia Careddu, che conduce l’azienda Carpante, si cimenta anche nel Sulcis nella produzione di un ottimo Carignano, di cui vi abbiamo parlato recentemente nella nostra Piccola Guida della Sardegna (link).

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Dall’assaggio alla cieca la classifica dei 10 migliori panettoni di Roma secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia