Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

1 Sorso di Cannonau – la tradizione e la vocazione di un angolo di Sardegna

Una delle zone più vocate per la produzione enoica della Sardegna è rappresentata senz’altro dall’areale di Sorso, dove insistono una serie di piccole realtà che fanno della qualità il loro principale obiettivo. Tra queste senz’altro è da comprendere l’azienda 1Sorso di Leonardo Bagella, produttore che ha deciso di continuare l’antica tradizione di famiglia legata al mondo del vino. E così Leonardo, su terreni sabbiosi e calcarei, si cimenta non solo con Vermentino e Cannonau, ma anche con Moscato, Cagnulari, Bovale Sardo, Caricagiola, Girò e Pascale di Cagliari.

Abbiamo degustato pochi giorni fa, in questi giorni di pandemia, il Cannonau di Sardegna 2018. E senza muoverci abbiamo viaggiato con la mente verso la macchia mediterranea delle colline che guardano il mare davanti al Golfo dell’Asinara, il ginepro, il mirto, le spezie, i frutti rossi. Il vino presenta uno straordinario carattere con sapidità, succosità, freschezza e profondità di beva. Un vino abbondantemente sopra i 90/100 nelle nostre valutazioni, che avrebbe senz’altro trovato spazio, qualora ci fosse stato inviato al tempo, nella nostra Piccola Guida ai Migliori Vini della Sardegna (link).

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

Dall’assaggio alla cieca la classifica dei 10 migliori panettoni di Roma secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia