Introduzione
Se c’è una cosa che la Sardegna rende facile e immediato – altre in questa terra antica e per certi versi ancora ancestrale lo sono meno – è percepirne l’identità, speciale e inconfondibile. Quella che ancora una volta – la quinta per la precisione, tante sono con questa le edizioni della nostra Guida – è emersa dagli assaggi dei suoi vini. Territorialità profonda, che va oltre la tipicità. Localizzazione delle vocazioni e delle appartenenze coerente ed eloquente. Per un racconto “liquido” tessuto di storia, tradizioni, luoghi, persone, paesaggi e apparentato ovviamente con la cucina (o meglio, “le cucine”) di qui. In un percorso scandito da vigne uniche come quelle del Mandrolisai – una delle doc più profondamente radicate – che danno luogo a rossi straordinari; le viti di montagna di Mamoiada con oltre 30 produttori attestati su risultati qualitativi incredibili; zone storiche del Cannonau come Oliena, Orgosolo, Dorgali (con la splendida Valle di Oddoene dal paesaggio lunare); l’Ogliastra; la Romangia; la Gallura con il suo granito, terra di fantastici Vermentino (la 2021 è annata da ricordare per i bianchi di Sardegna in genere e i loro in particolare); il Carignano a piede franco del Sulcis; la Vernaccia dell’Oristanese, “madre” di alcuni tra i migliori vini ossidativi al mondo. E ancora altro (e di sicuro qualcosa da scoprire ancora). Il nostro auspicio è quello di non essere voci isolate nel coro della critica enogastronomica italiana ad approfondirne le unicità e gli esiti attuali con l’attenzione che è necessaria (e che la posizione defilata e non solo geograficamente “conchiusa” dell’isola non ha facilitato, ma che ora è strameritata). E che ci siano sempre più colleghi, appassionati, operatori e viaggiatori a scoprire le peculiarità e il fascino di questa straordinaria regione. I nostri test (su oltre 500 vini degustati) confermano intanto una qualità uniforme e diffusa, tradotta in oltre 200 vini recensiti (cioè ad alto punteggio, ben oltre la soglia dei 90/100). Ad accompagnarci nel nostro percorso stavolta è, in qualità di sponsor, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (che ha sede in Sardegna, maestra assoluta di caseificazione di tutto il Centro tirrenico), formaggio dal forte profilo di cui esploreremo dopo la pubblicazione della Guida i migliori abbinamenti con le etichette premiate. Intanto mettetevi comodi e iniziate con noi – che, confessiamo, ne siamo divenuti un po’ “malati”, come certi personaggi hemingwayani del continente africano – il nostro viaggio nella Sardegna top da bere.
Metodologia
L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.
Abbiamo attribuito 1 applauso a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la standing ovation tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.
Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.
La Squadra
Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.
I testi che leggerete in Guida sono di: Carlo Bertilaccio, Salvatore Del Vasto, Maurizio Gabriele, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Emanuela Pistoni, Franco Santini, Marco Sciarrini, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.
Hanno completato la squadra di assaggio: Ruggero Faliva, Carlo Fiori, Paolo Frugoni, Pino Perrone, Giuseppe Picconi.
La Classifica dei migliori Vermentino di Sardegna
In questa classifica prendiamo in considerazione tutti i vini realizzati con Vermentino fuori della Gallura indipendentemente dalla denominazione (quindi troverete anche etichette IGT).
Sembrava difficile che si potesse superare un anno dopo la qualità dell’ottima annata 2020 (di cui vi abbiamo riferito nell’edizione precedente della nostra Guida: link). Invece è accaduto e dagli assaggi la 2021 si rivela un’annata eccellente per questa varietà, e straordinaria, come vedremo in seguito, per la Gallura.
21
Vermentino di Sardegna Pariglia 2021 – Contini 92/100 (territorio/zona dei vigneti: provincia di Oristano) prezzo scaffale enoteca 10 euro circa.
Il nome “Pariglia” deriva dalle esibizioni a cavallo che si svolgono durante la Sartiglia, la celebre giostra equestre oristanese. I vigneti sono situati nella zona che circonda le Terre di Ossidiana Monte Arci. Dopo pochi mesi in acciaio o cemento il vino va in bottiglia. Ha colore giallo paglierino, olfatto intenso, marcato da erbe aromatiche, fiori gialli e pietra focaia. Il sorso è sapido e fresco, progressivo, con ottima acidità, ben bilanciata da ricordi di frutta bianca e buccia di limone. Il sorso scorre piacevole e persistente.
L’azienda: Contini
Località: Via Genova, n. 48-50, 09072 Cabras – Oristano
Tel. +39 0783290806
email: info@vinicontini.com
Contini in Sardegna è sinonimo di Vernaccia di Oristano. Facendo una visita in azienda è possibile rimanere senza parole di fronte a diverse Vernaccia senza tempo, capaci di emozionare anche il bevitore più esperto. Qui si prende tutto sul serio, e quindi anche quando ci si è cimentati con il Cannonau o con il Vermentino, il risultato è stato subito eccellente.
20
Vermentino Promissa 2021 – Galavera 92,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
In lingua sarda “pro missa” significa adatto alla messa, testimonianza di qualità visto che i vini da messa “dovevano” essere i migliori. Le uve provengono da vigne di oltre 30 anni, su terreno sciolto misto argilloso in località Pirapeglias. Il vino affina sur lies, è giallo paglierino con riflessi verdolini e ha profumi balsamici e floreali, sentori agrumati (limone, ananas) e di erbe aromatiche. Al gusto mostra ricchezza glicerica e profondità di beva. Il sorso è equilibrato, gustoso e salino.
L’Azienda: Galavera
Località: Via Cesare Battisti, 7 – 07049 Usini
Tel. .079 380150
Email: galavera@tiscali.it
Galavera è una delle tante parole sarde in disuso, quasi dimenticata. A chiusura di tutti i lavori ben fatti e riusciti (mietitura o vendemmia) grande era la soddisfazione del contadino che faceva trapelare la propria felicità, soddisfazione e assenso con la rituale quanto significativa frase: “mi paret una galavera”. L’azienda è gestita dal presidente della società agricola Antonio Merella e da Giuseppe Tilocca. I vitigni sono dislocati in varie zone del territorio di Usini, Pirapeglias, Sa Narulas e Sa luzzanas ed occupano una superfice di 9 ettari. I vini prodotti derivano rigorosamente da piante autoctone: oltre al Vermentino ci sono Cagnulari e Cannonau.
19
Vermentino di Sardegna Donnikalia 2021 – Ferruccio Deiana 93,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Parteolla e Basso Campidano) prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.
Da uve prodotte su terreni sabbiosi e ciottolosi, in località Sibiola e Su Leunaxiu nel Basso Campidano. Affinato pochi mesi in acciaio e bottiglia. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ingresso al naso intenso, floreale (fiore di mandorlo), seguito da frutta gialla, agrumi, spezie, con nuance di erbe spontanee (salvia e ortica). In bocca emergono ricordi di frutta bianca matura e agrumi. Il sorso è equilibrato, di buona acidità e grande lunghezza sapido iodata. Molto piacevole.
L’Azienda: Ferruccio Deiana
Località: Su Leunaxi, 09040 Settimo San Pietro CA
Tel.+39 070749117
email: info@ferrucciodeiana.it
La cantina Ferruccio Deiana è situata presso il comune di Settimo S.Pietro in località Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. La sua struttura ricorda i vecchi casolari campidanesi, ed è circondata da vigneti di Vermentino, Nasco, Malvasia, Moscato, Cannonau, Monica, Carignano ed alcuni vitigni internazionali, in una cornice che vede la presenza anche degli ulivi. Le viti risalgono ai primi anni ’90, la cantina può contare oggi su cento ettari di vigne impiantati con un sistema di allevamento a Guyot.
18
Vermentino di Sardegna Arenu 2021 – Tenuta L’Ariosa 94/100 (territorio/zona dei vigneti: Sassari) prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.
Freschezza, sapidità e spiccata percezione minerale connotano quest’assaggio caratterizzato da grande bevibilità e piacevolezza gustativa. Complessa l’impronta olfattiva, cadenzata da accenni floreali, note agrumate, macchia mediterranea e mineralità marina. Succoso, materico e appagante all’assaggio, l’Arenu sorprende per una lunga progressione fresco sapida e un grande allungo iodato. Ottima la persistenza nel finale su ritorni minerali.
L’Azienda: Tenuta L’Ariosa
Località: Z.I. Predda Niedda Sud strada 15, (07100) Sassari
Tel. +39 079 261905
email: info@rau.it
I fratelli RAU sono proprietari oltre che della storica distilleria che porta il loro nome, anche della Tenuta l’Ariosa. Il tutto inizia nel 1926, e l’azienda ubicata in provincia di Sassari, rappresenta il recente cammino intrapreso alla ricerca della più alta qualità ed espressione del territorio del Nord-Ovest della Sardegna. Consta di vigneti immersi nell’incontaminato entroterra sardo, solo cultivar autoctone allevate a spalliera o alberello sardo, con basse rese e utilizzo delle più moderne tecnologie in cantina.
17
Vermentino di Sardegna SØ 2021 – Cantina Udus 94,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Uta, Basso Campidano) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Vino che fa parte della linea senza solfiti aggiunti. Affina 3 mesi sui propri lieviti in acciaio. Bisogna aspettare qualche decina di secondi affinchè si liberino profumi floreali, fruttati e di pietra focaia. Il sorso è avvolgente, fresco e sapido e si chiude con un lunghissimo finale su ricordi di frutta secca ed erbe officinali.
L’Azienda: Cantina Udus
Località: 09010 Uta CA
Tel. +39 371 441 9483
email: info@udus.it
Cantina strettamente legata al territorio il cui inizio è fortemente correlato alla parola Udus, l’antico nome di Uta, un piccolo comune a pochi chilometri da Cagliari, nel basso Campidano, in Sardegna. Qui, si trovano i terreni dove oggi crescono le viti, 10 ettari di vigna scaldata dal sole della Sardegna, proprio accanto all’oasi naturalistica di Monte Arcosu, fra le aree naturali del WWF più estese d’Italia.
16
Vermentino di Sardegna Serra Aspridda 2021 – Francesco Fiori 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Siamo a Usini, la terra del vitigno Cagnulari, ma qui anche il Vermentino ha una sua rilevanza soprattutto per la capacità di evoluzione. Serra Aspridda è un vino particolare e originale, acido ed equilibrato, che riesce a regalare senza parsimonia intensi sentori di frutta gialla, anche esotica, bilanciati da leggeri toni citrici (scorza di limone) che si risolvono in una chiusura sapida, gradevole e persistente.
L’azienda: Francesco Fiori
Località: via Ossi, 10 – 07049 Usini (SS),
Tel. 338 1949246
email: info@vinifiori.it
La famiglia Fiori si dedica alla produzione vinicola da oltre 3 generazioni. Nelle campagne di Sas Luzzanas, Serra Juales e Serra Aspridda, Francesco Fiori segue direttamente la coltivazione di circa sei ettari di terreno. I vigneti sono situati tutti in agro di Usini, impiantati in posizione collinare su terreni argillosi e calcarei e hanno una età media di 35 anni. Le viti sono allevate ad alberello latino. Il primo imbottigliamento è stato effettuato nel 2003. Attualmente si producono circa 15.000 bottiglie.
15
Vermentino di Sardegna 2021 – Audarya 95,1/100 (territorio/zona dei vigneti: vigna “Su Stani” , Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.
Da vigne di 20 anni di età deriva un vino che sosta sulle fecce fini per un breve periodo. Note fruttate ed agrumate caratterizzano questo Vermentino, che gioca le sue carte sull’eleganza e la mineralità, mostra una beva avvolgente, fresca, sapida ed un lungo finale su note di frutta secca e pietra focaia.
L’azienda: Audarya
Località: 09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
Tel. +39 070 740437
email: info@audarya.it
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, oggi guidata da Salvatore Pala e dalla sorella Nicoletta, che rappresentano la terza generazione della famiglia. Salvatore segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
14
Vermentino di Sardegna Lyta 2020 – Corona Ruia 95,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Sorso) prezzo a scaffale enoteca 23 euro circa.
Prende il nome da una antica festività coincidente con il solstizio d’estate. Da vigne di oltre vent’anni allevate a Sorso, in Romangia. Fermentazione e affinamento in acciaio a temperatura controllata. All’olfatto fiori bianchi, frutta gialla, agrumi, macchia mediterranea. Bocca di buona finezza, saporita, di eleganza discreta. Il finale è molto gustoso.
L’Azienda: Corona Ruia
Località: Pedras de Fogu, 07037 – Sorso (SS)
Tel. +39 349 7406356
email: info@coronaruia.it
La storia di questa azienda inizia nel 1925 grazie al bisnonno Mereu. Ubicata nella Romangia, zona della Sardegna nord-occidentale del Logudoro, la terra più fertile dell’intera Isola che apparteneva, nel Medioevo, al Giudicato di Torres di cui oggi Porto Torres ricorda le vestigia. Un terreno, calcareo e arenario che poggia su un substrato di vulcaniti e marne, offre alle uve autoctone profumi e sapori unici.
13
Vermentino di Sardegna Demà 2021 – Cantina Calasetta 95,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Calasetta) prezzo a scaffale enoteca 12 euro.
Breve macerazione a freddo con decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata. Evoluzione in acciaio con bâtonnage e poi breve affinamento in bottiglia. Intensi sentori minerali anticipano un sorso sapido e fresco ed un lungo finale su ricordi iodati e di erbe officinali.
L’azienda: Calasetta
Via Roma, 134, 09011 Calasetta (CI)
Tel. 0781 88413
email: info@cantinadicalasetta.it
La Cantina Calasetta rappresenta un esempio vincente di cooperazione enoica che oggi aggrega circa 300 viticoltori mossi da un unico intento, produrre vini fortemente identitari e di grande piacevolezza gustativa. Siamo nell’isola di Sant’Antioco, a sud-ovest della Sardegna, in un terroir davvero unico caratterizzato da terreni sabbiosi che consentono di coltivare la vite franca di piede. Condizione questa che consente al Carignano, uva regina dell’areale, di raggiungere la sua massima espressione.
12
Vermentino di Sardegna Cala Reale 2021 – Sella e Mosca 96/100 (territorio/zona dei vigneti: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.
Cala Reale è un Vermentino del mare di cui ricorda iodio, sapidità e sentori salmastri che si amalgamano con grazia a toni floreali e fruttati (pesca gialla e susina Mirabella). Essenza di Sardegna in purezza con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’Azienda: Sella e Mosca
Località: I Piani – 07041 Alghero (SS)
Tel. +39 079 997700
email: welcome@sellaemosca.com
La Sella & Mosca, fu fondata nel 1899 dall’ingegnere Erminio Sella, nipote di Quintino Sella, e dall’avvocato Edgardo Mosca con la bonifica della località I Piani per la rimozione dei massi di arenaria, trachite e calcare. Conta oggi 550 ettari di vigneto, la sede dell’azienda è ad Alghero. Dopo essere stata nel 2002 di proprietà della Campari, dal 2016 fa parte del gruppo Terra Moretti. Il complesso ospita numerose strutture aperte al pubblico, come le cantine storiche, costruite nel 1903, l’enoteca e il museo, diviso nella sezione aziendale e in quella archeologica legata alla necropoli di Anghelu Ruju, scoperta negli stessi anni nell’area della neonata azienda.
11
Vermentino di Sardegna Unda 2021 – Bentu Luna 97/100 (territorio/zona dei vigneti: Neoneli e Mandrolisai) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.
Mineralità, sapidità, carattere e pienezza del sorso caratterizzano questo ottimo Vermentino, che presenta sentori speziati e di erbe officinali, ma anche ricordi floreali, di agrumi e di frutta secca che sottolineano un lunghissimo finale.
L’Azienda: Bentu Luna
Località: via Meriaga 1, Neoneli. OR
Tel. +39 0385 284263
email: info@castellodicigognola.com
Un progetto che si basa totalmente su vigneti che vanno da un minimo di 35 fino ai 115 anni di età nel centro geografico della Sardegna, tra il Mandrolisai e il Barigadu, nelle province di Oristano e Nuoro. La cantina è stata costruita a Neoneli (OR). I vigneti si trovano su un altipiano che va dai 350 ai 700 metri di altitudine, il cui terreno si presenta con una composizione antica e variegata, tra il granitico e il sabbioso. Sul lato sud-est le vigne sono protette dalle montagne mentre a ovest sono esposte ai benefici influssi del mare.
10
Vermentino di Sardegna Crabioni 2021 – Nuraghe Crabioni 97,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Sorso) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Da un vigneto in prossimità del mare si ottiene un Vermentino che fa dell’eleganza, dinamicità e ricchezza i suoi punti di forza. Le note fruttate e di agrumi lo rendono accattivante sin dall’inizio e mostra pienezza e lunghezza del sorso con un’ottima progressione minerale che termina in una piacevole scia salina.
L’Azienda: Nuraghe Crabioni
Località: Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
Tel. 3402742056
email: info@nuraghecrabioni.com
Augusto Seghene, con l’aiuto del cugino Tonino Spanu fonda l’azienda a Sorso nel 2003. Nel giro di pochi anni, prima con le selezioni di Vermentino (Kanimari e Sussinku), poi con lo stesso Cannonau e con il tipico Moscato della zona, e da ultimo anche con il Cagnulari (etichetta Sussinku Rosso), la cantina si afferma tra le più importanti della Romangia. Circa 35 ettari coltivati davanti al mare, la cui salsedine spesso ricopre l’uva con la sua patina bianca e suggerisce quasi una trasmissione di sapori. I figli di Augusto (Alessandra e Maurizio) seguono gli aspetti commerciali mentre la direzione tecnica è del bravissimo enologo Mauro Murgia.
9
Vermentino di Sardegna Frinas 2021 – Carpante 97,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Straordinario connubio di struttura ed eleganza, avvolgenza e freschezza, mostra persistenza e sapidità e note di fiori bianchi e frutta secca. Lungo il finale su ricordi minerali e di macchia mediterranea. Uno degli esempi delle grandi potenzialità del Vermentino di Usini.
L’azienda: Carpante
Località: Via G.Garibaldi, 151, 07049 Usini SS
Tel: 392 501 9777
email: info@carpante.it
Carpante ha i vigneti adagiati a 250 metri di altitudine sulle colline di Usini (Sassari), zona molto vocata per il Cagnulari – vitigno simbolo del territorio – ma anche per il Vermentino che qui dà origine a vini adatti al lungo invecchiamento. Il Carignano è stato “acquisito” da qualche anno con l’ingresso in azienda dell’agronomo Luca Mercenaro (diventato genero di Giorgio Careddu), che ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta (Isola di Sant’Antioco) in località Cussorgia.
8
Vermentino di Sardegna Camminera 2020 Audarya 97,6/100 (territorio/zona dei vigneti: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.
Carattere, mineralità ed un variegato corredo di sentori agrumati, fruttati e floreali caratterizzano il Camminera 2020, vino di grande eleganza e profondità di beva. Struttura ed avvolgenza ed un lungo finale su ricordi di erbe officinali completano il già ampio profilo organolettico.
L’azienda: Audarya
Località: 09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
Tel. +39 070 740437
email: info@audarya.it
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, oggi guidata da Salvatore Pala e dalla sorella Nicoletta, che rappresentano la terza generazione della famiglia. Salvatore segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
7
Vermentino di Sardegna Prendas 2021 – Cantine di Dolianova 97,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 10 euro circa.
Da terreni calcarei argillosi di origine miocenica nasce un Vermentino che fermenta a temperatura controllata per quattordici giorni per poi restare a contatto con le proprie fecce per ulteriori 45 giorni ed essere imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia. Si presenta con note floreali e fruttate che anticipano un sorso sapido e minerale, a cui si associa un allungo iodato e salmastro. Elegantissimo. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
L’Azienda: Cantine di Dolianova
Località: Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150
09041 Dolianova (CA)
Tel: +39.070744101
email: info@cantinedidolianova.it
La Cantina di Dolianova è nata nel 1949 dall’unione di 35 agricoltori che pian piano hanno costruito la più grande azienda vinicola della Sardegna con i suoi 1.200 ettari di vigneti propri e a 300 soci conferenti. Racchiude nella sua storia tutta l’identità dei vitigni autoctoni che hanno reso celebri i vini di questa terra, ottenendo importanti e unanimi riconoscimenti da tutta la critica enologica, nazionale e internazionale. Si caratterizza per uno straordinario rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti.
6
Vermentino di Sardegna Sabbia 2021 – Viticoltori Romangia 98,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Romangia) prezzo a scaffale enoteca 11 euro circa.
Uve coltivate su terreni calcarei di media e bassa collina, affacciati sul golfo dell’Asinara. Odora di fiori gialli, pera, buccia di limone, con lievi rimandi ai frutti tropicali. Il sorso è pulito ed equilibrato, la sapidità notevole, ha un finale fresco e persistente. Una piacevole conferma di qualità che vale la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Viticoltori Romangia
Località:Via Marina, 5 – 07037 – Sorso (SS) Italia
Tel. +39 079 351 666
email: info@viticoltoriromangia.it
Un’azienda che ha ereditato la storia della vecchia cantina sociale, salvaguardando (e questo è un gran merito) un patrimonio viticolo a rischio estinzione. Sessanta ettari, distribuiti tra Sorso e Sennori, a un tiro di schioppo da Sassari e dal golfo di Porto Torres, terra pregna di nutrimento e baciata dal caldo sole del Mediterraneo, dove si valorizzano i vitigni che esprimono la vocazione enologica del territorio.
5
Vermentino di Sardegna Kanimari 2021 – Nuraghe Crabioni 98,1/100 (territorio/zona dei vigneti: Sorso) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.
Da un vigneto di natura sabbiosa, argillosa e calcarea, che gode di una brezza marina che accarezza i grappoli, nasce un vino caratterizzato da note floreali, iodate e fruttate (pera) e da un sorso elegante e una grande mineralità. Il lungo finale insiste su ricordi di frutta secca e pietra focaia. Un totale che vale la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Nuraghe Crabioni
Località: Lu Crabioni 07037 Sorso (Sassari)
Tel. 3402742056
email: info@nuraghecrabioni.com
Augusto Seghene, con l’aiuto del cugino Tonino Spanu fonda l’azienda a Sorso nel 2003. Nel giro di pochi anni, prima con le selezioni di Vermentino (Kanimari e Sussinku), poi con lo stesso Cannonau e con il tipico Moscato della zona, e da ultimo anche con il Cagnulari (etichetta Sussinku Rosso), la cantina si afferma tra le più importanti della Romangia. Circa 35 ettari coltivati davanti al mare, la cui salsedine spesso ricopre l’uva con la sua patina bianca e suggerisce quasi una trasmissione di sapori. I figli di Augusto (Alessandra e Maurizio) seguono gli aspetti commerciali mentre la direzione tecnica è del bravissimo enologo Mauro Murgia.
4
Vermentino di Sardegna Mattariga 2021 – Chessa 98,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Vermentino coltivato su terreni calcarei a 250 metri di quota, che grazie ad una buona escursione termica e basse rese in vigna riesce in questa annata ad offrire il meglio di sé. Si presenta con note fruttate a cui si accosta un intenso profumo di agrumi. Sapido, ricco, avvolgente, dotato di un’ottima progressione gustativa, termina su note di mandorla ed erbe officinali. Merita la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Chessa
Località: Via S. Giorgio, 07049 Usini SS
Tel.: 328 374 7069
email: info@cantinechessa.it
In un terroir vocato per la coltivazione del carciofo spinoso, da diversi anni Giovanna Chessa lavora con bravura ad attualizzare e implementare la storia agricola di famiglia dimostrando grande sensibilità nella produzione dei vini tipici di Usini, in particolare Vermentino e Cagnulari, senza dimenticare lo storico Moscato dolce.
3
Vermentino di Sardegna Òrriu un anno dopo 2020 – Quartomoro 98,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Nord Sardegna) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Vinificato solo in acciaio. Le vigne sono collocate nel nord dell’isola, su terreni sabbiosi di origine granitica. Naso di frutta gialla, nocciole e mandorle sbucciate, macchia mediterranea, cenni speziati. Sorso dinamico, polpa succosa, la sua fresca vena minerale garantisce tensione, ottima persistenza aromatica su note di frutta matura e sensazioni di frutta secca. Il risultato premia la scelta, coraggiosa, di uscire “un anno dopo” e noi gli conferiamo la nostra Standing Ovation.
L’azienda: Quartomoro
Località: Via Dino Poli 31, 09092 Arborea (OR)
Tel. +39 346764 3522
email: info@quartomoro.it
Quartomoro rappresenta una realtà dinamica e in continua evoluzione fondata dall’enologo e vignaiolo Piero Cella ad Arborea in provincia di Oristano. La cantina nasce come una sorta di laboratorio, una fabbrica di idee che condensa saperi ed esperienze della viticoltura e dell’enologia sarda. La filosofia aziendale è ispirata alla produzione di vini marcatamente territoriali, eleganti e originali realizzati con il massimo rispetto della natura e dei suoi tempi e con un moderato intervento in cantina.
2
Vermentino di Sardegna Longhera 2021 – Carpante 98,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Usini) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.
Una ottima interpretazione di Vermentino da Usini, territorio in cui Carpante si muove a suo agio, anche con altri vitigni (in primis il Cagnulari). Il Longhera riesce a mettere insieme sentori minerali e di macchia mediterranea (rosmarino), di miele e agrumi (bergamotto), con notevole equilibrio e persistenza. Un vino fresco e ricco di sfumature aromatiche che si fa ricordare e che vale la nostra Standing Ovation.
L’Azienda: Carpante
Località: Via G.Garibaldi, 151, 07049 Usini SS
Tel: 392 501 9777
email: info@carpante.it
Carpante ha i vigneti adagiati a 250 metri di altitudine sulle colline di Usini (Sassari), zona molto vocata per il Cagnulari – vitigno simbolo del territorio – ma anche per il Vermentino che qui dà origine a vini adatti al lungo invecchiamento. Il Carignano è stato “acquisito” da qualche anno con l’ingresso in azienda dell’agronomo Luca Mercenaro (diventato genero di Giorgio Careddu), che ha messo a disposizione la sua vigna di Carignano a Calasetta (Isola di Sant’Antioco) in località Cussorgia.
1
Vermentino di Sardegna Chimera 2021 – Tenute Soletta 98,5/100 (territorio/zona dei vigneti: Florinas e Codrongianos) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.
Vigneti tra Florinas e Codrongianos per un Vermentino di Umberto Soletta che si rivela molto interessante. Carattere, materia e mineralità, profumi di macchia mediterranea (rosmarino e mirto) ma anche di fiori di campo e frutta gialla, con un bel finale agrumato. Persistenza, acidità, sapidità ed equilibrio completano il profilo organolettico. Ne consegue una meritata Standing Ovation e la testa della nostra classifica dei Vermentino di Sardegna.
L’azienda: Tenute Soletta
Località: Regione Signor’Anna – Codrongianos (SS)
Tel +39 079 435067
e-mail: info@tenutesoletta.it
Umberto Soletta, dopo la passione giovanile per i motori e per il rally, e dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha dato vita a metà anni ’90 a questa splendida realtà nella provincia di Sassari. Ed il lavoro in vigna è costante ed imponente. Ad aiutarlo c’è anche la moglie Caterina e la sorella Pina ed ogni tanto fa capolino il padre che ha superato i 100 anni di età. Da poco è disponibile anche un Wine Resort presso l’azienda.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia