Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Sardegna – I migliori Mirto del 2022 per Vinodabere, sia rossi che bianchi

Uno dei prodotti più acquistati (probabilmente al primo posto) dal turista in Sardegna è senz’altro la bottiglia di Mirto. Ma quale scegliere? Dal 2020 la Redazione di Vinodabere cerca di dare una risposta a questa domanda assaggiando alla cieca praticamente tutti i Mirto in commercio (sia bianchi che rossi).

In questa estate 2022 abbiamo assaggiato 12 Mirto Bianco e più di 30 Mirto Rosso. Il livello medio è realmente impressionante con diverse punte qualitative.  Siamo dunque in grado di svelare la classifica dei nostri migliori assaggi.

 

Metodologia

Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i prodotti recensiti.

Abbiamo attribuito 1 applauso  a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (prodotti decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (prodotti ottimi), e la standing ovation  tra 98 e 100 (prodotti eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le  classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.

 

Classifica dei Migliori Mirto Bianco 2022

Il Mirto Bianco è realizzato attraverso infusione delle bacche bianche, oppure di germogli, oppure di foglie (il più diffuso).

8

Mirto Bianco di Sardegna – Zedda Piras – Alghero (SS) 92,2/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 12 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di foglie di mirto.

Balsamico e floreale, con netti sentori di alloro ed erbe officinali. Il sorso è sapido ed avvolgente nonostante una sensazione alcolica leggermente sopra le righe.

7

Mirto Bianco Liquore Artigianale – Il Marchese di Gallura (Valentina Marchese) – Sant’Antonio di Gallura (SS)   93/100 50 cl, alc.29% vol., prezzo indicativo  21 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche.

Note di incenso, pepe bianco e ricordi agrumati si uniscono a sensazioni balsamiche ed anticipano un sorso ricco, pieno con una sapidità che riesce a bilanciare la nota alcolica.

6

Mirto Verde Liquore Artigianale – Il Marchese di Gallura (Valentina Marchese) – Sant’Antonio di Gallura (SS)  94/100 50 cl, alc.29% vol., prezzo indicativo  21 euro. Ottenuto dall’infusione in alcol delle foglie di mirto.

Ricordi intensi di macchia mediterranea e alloro per questo liquore che lascia una piacevole sensazione di sapidità ed una lieve piccantezza. Il sorso è avvolgente con sapidità e freschezza a bilanciare dolcezza e carica glicerica.

 

5

Mirto Bianco Liquore Silvio Carta 1929 – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 95/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 20 euro. Ottenuto da infusione di foglie di Mirto in distillato di Vernaccia.

Complesso e incisivo, mostra note speziate e balsamiche, ma anche floreali (elicriso) e di macchia mediterranea. Ottimo equilibrio e buona persistenza.

4

Liquore da Bacche di Mirto Bianco Terra dei Venti Vento di Levante – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 96/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche.

Ricordi di tè, spezie (cannella e pepe bianco) e sensazioni balsamiche anticipano un sorso appagante e ricco che chiude lunghissimo su note di macchia mediterranea.

3

Mirto Bianco di Sardegna – San Martino 97/100 – Selargius (CA) 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro. Ottenuto dall’infusione in alcol delle foglie di mirto.

Profilo aromatico, con sensazioni balsamiche in evidenza, ma anche ricordi di pepe bianco ed agrumi. Sapidità, profondità e lunghezza completano un ricco quadro organolettico.

2

CaRu Mirto Bianco di Bacche di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 98/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 13 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche.

L’assaggio è caratterizzato da un grande equilibrio gustativo dove la sapidità bilancia alcool e glicerina in maniera magistrale. Il lungo finale gioca su sensazioni di alloro, erbe officinali, spezie, e ricordi iodati.

1

CaRu Mirto Bianco di Foglie di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 98,2/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 13 euro. Ottenuto dall’infusione in alcol delle foglie di mirto.

Eleganza, equilibrio, sapidità e freschezza a bilanciare dolcezza e alcool. Complesso, salmastro e iodato, mostra un sorso avvolgente ed un lungo finale su note di erbe officinali.

Classifica dei Migliori Mirto Rosso 2022

 

24

Liquore di Mirto con miele Terra dei Venti Vento di Ponente – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 93/100  70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 16 euro.


Un quadro olfattivo caratterizzato da note di macchia mediterranea, ricordi di frutti rossi e agrumi. Equilibrato, piacevole ed immediato.

23

Liquore di Bacche di Mirto – Myrsine Liquori di Agus Giovanni – Dolianova (CA) 94/100 70 cl, alc.27 % vol., prezzo indicativo 23 euro.

Le spezie insieme alla macchia mediterranea sono i marcatori olfattivi di questo Mirto elegante e scorrevole.

22

Liquore di Mirto maturato in barrique – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 95/100 50 cl, alc.38 % vol., prezzo indicativo 27 euro.

Un quadro olfattivo non del tutto espressivo viene compensato dalla struttura e da una bellissima sapidità quasi marina che tiene in equilibrio il sorso. Il finale è salmastro e iodato.

21

Mirto di Sardegna – Zedda Piras – Alghero (SS) 95,2/10070 cl, alc.32 % vol., prezzo indicativo 13 euro.

Sentori di frutti rossi e macchia mediterranea si accompagnano a note agrumate e balsamiche. Materia in evidenza, insieme a sapidità e lunghezza gustativa.

20

Mirto Pilloni – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 95,5/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 21 euro.

La beva presenta una grande densità ed il quadro olfattivo è una esplosione di macchia mediterranea e frutti di bosco. Il lungo finale è su ricordi speziati e agrumati.

19

Mirto di Sardegna Monte Arcosu – Zedda Piras – Alghero (SS) 95,6/10070 cl, alc.32 % vol., prezzo indicativo 17 euro.

 

Un’esplosione di profumi di macchia mediterranea si uniscono a note di erbe officinali. Sorso avvolgente e persistente che chiude con ricordi di frutti rossi.

18

Mirto di Sardegna 926 – Distilleria Rau Fratelli RAU a Sassari 96/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 16 euro.

Sentori agrumati si fondono con note di macchia mediterranea ed erbe aromatiche. Potente e sapido presenta profondità e ampiezza gustativa.

17

Mirto Silvio Carta Ricetta Storica – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 96,2/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 24 euro.

Un Mirto che mette in evidenza succosità e note agrumate, insieme ai classici richiami di macchia mediterranea, frutti di bosco e spezie. Potente ed elegante.

16

Liquore di Mirto Terra dei Venti Vento di Maestrale – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 96,5/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 14 euro.

Potenza, eleganza e profondità di beva. Ottima la progressione sapido iodata e lungo il finale su ricordi di macchia mediterranea e frutti rossi.

15

Liquore di Mirto Ruju – Istinto Sardo – Tortolì (NU) 96,5/10050 cl, alc.31 % vol., prezzo indicativo 18 euro.

Mirto caratterizzato da profondità di beva e lunghezza gustativa. Il quadro olfattivo è sulle classiche note di macchia mediterranea, ricordi balsamici e di frutti rossi.

14

Mirto Rosso Liquore Artigianale – Il Marchese di Gallura (Valentina Marchese) – Sant’Antonio di Gallura (SS)   96,8/100 50 cl, alc.29% vol., prezzo indicativo  21 euro.

Sentori di macchia mediterranea, iodio, frutti rossi si uniscono a note di spezie ed agrumi. Sapidità e avvolgenza del sorso completano il profilo organolettico.

13

Mirto di Sardegna – Tremontis – Paulilatino (OR) 97/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 25 euro.

Note speziate e di macchia mediterranea anticipano materia, lunghezza ed avvolgenza del sorso che grazie ad una bellissima sapidità è in perfetto equilibrio.

12

Mirto di Sardegna – San Martino– Selargius (CA) 97,3/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro.

Un Mirto di grande struttura, potente ed avvolgente, che mostra intensi e tipici sentori di macchia mediterranea e ricordi balsamici. Sapido e lunghissimo.

11

Mirto di Bacche – Sannai di Antonio Castelli 97,6/100 25 cl, alc.28,5 % vol., prezzo indicativo 25 euro.

Dal colore non propriamente scuro (tendente al granato) un Mirto originale che mette in evidenza sentori chinati e iodati, insieme ai classici richiami di macchia mediterranea. Sapidità, lunghezza ed equilibrio completano il profilo organolettico.

10

Liquore di Bacche di Mirto – Tani – Società Agricola Tani – Monti (OT) 98/100  50 cl, alc.26 % vol., prezzo indicativo 15 euro.

Un Mirto gallurese caratterizzato da potenza ed incredibile densità del sorso. Altrettanto sorpendente la lunghezza gustativa su ricordi di frutti rossi, erbe officinali e macchia mediterranea.

9

Liquore di Mirto CaRu il Mirto di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 98,2/100 50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 14 euro.

Sentori speziati (pepe nero) e di macchia mediterranea si uniscono a note di frutti rossi. Il sorso è sapido ed avvolgente e mostra tutto il carattere della Barbagia con un finale su ricordi di cisto e ginepro.

 

8

Mirto del Fondatore – Silvio Carta- Zeddiani (OR) 98,3/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 22 euro.

Potenza, eleganza, carattere e profondità. Queste in sintesi le caratteristiche del Mirto del Fondatore che mostra i muscoli ed il carattere della Sardegna.

 

7

Liquore di Mirto – La Neula – Telti (SS) 98,5/10050 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 21 euro.

Non solo macchia mediterranea, verrebbe da dire dopo l’assaggio di questo pregevole Mirto, che presenta un sorso sapido, denso e glicerico ed un lungo finale agrumato e iodato.

6

Mirto di Gallura – Azienda Agricola Petra Manna di Cossu Francesco – Telti (SS) 98,8/100  70 cl, alc.25 % vol., prezzo indicativo 20 euro.

La Gallura in un sorso caratterizzato da sapidità, materia e lunghezza gustativa. Sentori di macchia mediterranea ma anche ricordi floreali (elicriso) e speziati caratterizzano il profilo olfattivo di questo Mirto straordinario.

 

5

Raro Wild Mirto – Pure Sardinia – Sassari 98,9/100  70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 27 euro.

Intensità olfattiva su toni di macchia mediterranea, frutti e fiori rossi. Materia, eleganza, equilibrio del sorso che chiude lunghissimo su sensazioni balsamiche e iodate.

4

Mirto Liquore Artigianale – Tenuta Coda di Lupo – Arzachena (SS) 99/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 20 euro.


Un piccolo capolavoro con il carattere gallurese in evidenza attraverso sentori floreali (elicriso) ma anche di macchia mediterranea, speziati (pepe nero e cannella). Struttura, densità, eleganza ed incredibile persistenza completano la descrizione di questo straordinario prodotto.

3

Liquore di Mirto Murta – Liquorificio Artigianale Fonnese – Fonni (NU) 99,3/100  50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 16 euro.

Carattere e personalità sono in evidenza nell’assaggio di questo fantastico Mirto barbaricino. In evidenza sentori balsamici e di macchia mediterranea,  un sorso sapido e succoso ed un interminabile finale su ricordi di frutti rossi.

2

Liquore di Mirto da bacche selvatiche – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 99,5/100  70 cl, alc.35 % vol., prezzo indicativo 25 euro.

 

Un Mirto che coniuga eleganza, potenza, struttura, equilibrio, carattere e precisione. Ai classici sentori di macchia mediterranea si aggiungono richiami speziati e di erbe officinali. Una eccellenza assoluta.

1

Mirto Tholoi – Azienda Agricola “Loi e Coronas” – Siniscola (NU) 100/100 50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 17 euro.

Un capolavoro assoluto che mette in evidenza tutto il carattere della Sardegna ed un perfetto equilibrio tra sapidità, freschezza, alcool e sensazioni gliceriche. Una interminabile esplosione di macchia mediterranea e frutti rossi. Persistenza infinita.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia