Dal 2 all’8 maggio la decima edizione della Milano Food Week trasformerà la citta in una metropoli del cibo di qualità con centinaia di appuntamenti ed eventi a tema; una manifestazione che coinvolge oltre 40 chef in quattro cucine in altrettanti luoghi iconici della città.
Come ricorda Federico Gordini, presidente di MFW, l’idea è “nata dal basso, da tre ragazzi all’epoca ventenni tra cui me, che hanno deciso di sviluppare questo progetto in funzione della conquista dell’Expo 2015”. Nel corso degli anni, la manifestazione si è invece trasformata in un osservatorio sui cambiamenti non solo del mondo del food, ma anche di tutta la città di Milano.
Le dieci edizioni saranno rappresentate e ricordate da altrettante tematiche che animeranno la settimana e che spaziano a tutto tondo sul mondo del cibo seguendone l’evoluzione e anticipandone le tendenze: Milano e il food, Stage food, Sound Design food, Health & wellness food, International food, Millennials e gen-z food, Fashion & lifestyle food, Food Business, Sostenibilità e Aperitivo.
Carlo Cracco ricorda, nel corso della partecipatissima conferenza stampa, come Milano abbia, dopo l’Expo, aumentato in maniera esponenziale la sua capacità di attrazione per il mondo della ristorazione di qualità. Prima dell’Expo a Milano non valeva la pena aprire un ristorante, oggi invece i maggiori chef sono stanno scommettendo sulla città con locali di grande interesse e successo.
Tra le aree tematiche proposte vogliamo ricordare quella della sostenibilità che prosegue la scia tracciata dall’Expo 2015 il cui tema (Nutrire il pianeta, energia per la vita) per la prima volta è uscito dal mondo della tecnologia alla quale erano state dedicate le altre Esposizioni Mondiali.
L’iniziativa organizzata all’interno di MFW vede il coinvolgimento dell’azienda Just Eat che realizzerà il primo risotto solidale a sostegno delle persone in difficoltà aiutate da Caritas Ambrosiana. Con la partecipazione dello chef Eugenio Boer, nella cucina del Refettorio Ambrosiano saranno preparati ogni giorno 25 kg di risotto alla milanese che sarà consumato sia dagli utenti del refettorio che consegnato a domicilio con Just Eat agli ospiti delle case di accoglienza della Caritas Ambrosiana. Inoltre l’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei cittadini che potranno, dal 2 al 12 maggio, ordinare in alcuni ristoranti un piatto di risotto alla milanese solidale. Il peso totale dei piatti solidali ordinati sarà raddoppiato e donato da Just Eat a che ne ha più bisogno.
Il programma e le informazioni dettagliate possono essere reperite su www.milanofoodweek.com