Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Vapolicella -Tedeschi presenta il nuovo Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2016

Il ruolo dei vini della Valpolicella è mutato nel corso degli anni ed ancora oggi assistiamo ad un cambiamento continuo di rotta e di indirizzo. Il mercato internazionale ha influito pesantemente sulla strada intrapresa dalla denominazione, richiedendo per un lungo periodo vini più concentrati e più morbidi (in particolare Nord Europa e Stati Uniti). Negli ultimi anni assistiamo invece ad una maggior ricerca di freschezza e sapidità, un percorso al contrario dunque, che riavvicina soprattutto L’Amarone a quello che era il modello tradizionale. La famiglia Tedeschi invece ha sempre cercato di produrre vini molto fedeli alla storia della denominazione e con forte aderenza territoriale. Ne è un esempio il nuovo Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2016, presentato recentemente a Roma, che coniuga perfettamente potenza ed eleganza, intensità e persistenza, sapidità, freschezza e presenta un fantastico finale su ricordi di spezie, iodio e frutti rossi.

Il nome Maternigo significa “terra della madre”: un tempo, infatti, nella proprietà sorgeva una struttura di accoglienza per le ragazze partorienti. In etichetta si è deciso quindi di rendere omaggio a questo territorio ricco di storia, rappresentando simbolicamente le quattro strade che portavano all’antica tenuta, così densa di significato. L’intera area della Tenuta copre circa 33 ettari nei comuni di Tregnago e Mezzane di Sotto. È una zona di alta collina con altezze che variano dai 290 ai 480 metri s.l.m., caratterizzata da terreni calcarei marnosi grigi e rosei e da marne bianche e rosa del Cretacico. L’Amarone Maternigo nasce dal vigneto Barila, situato a 310 metri d’altezza con esposizione sud est.

“L’attento e meticoloso lavoro aziendale deve andare a risaltare le caratteristiche del vigneto”, dichiara soddisfatto Riccardo Tedeschi. “Ed è così che abbiamo operato e operiamo da sempre: questo nuovo traguardo è quindi la somma del lavoro, della ricerca e della passione di tutti noi, un simbolo di continuità familiare. Abbiamo portato avanti, insieme ad Antonietta e Sabrina, il sogno e lo stile di nostro padre con la creazione di un vino distintivo: l’Amarone Maternigo dove il marchio Tedeschi è riconoscibile e inconfondibile, un prodotto capace di sorprendere per la sua unicità e di migliorare con il tempo”.

avatar
Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e membro del Comitato Editoriale del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia