Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Valpolicella – Un viaggio tra i vigneti della Cantina Cavarena: qualità e rispetto della biodiversità

Nel cuore della splendida regione della Valpolicella, tra le sinuose colline che cullano secoli di tradizione vinicola, si trova la Cantina Cavarena. Si estende su circa 3 ettari e mezzo di terreno, gestiti da Sergio Rama insieme alla moglie Cristina. Essi portano avanti una tradizione di sapere contadino.

La storia della Cantina Cavarena è intrecciata con quella della terra stessa, dove il lavoro dei contadini è stato sempre sinonimo di rispetto e connessione con l’ambiente circostante. Qui, la parola d’ordine non è solo produrre vino di qualità, ma farlo nel rispetto della natura e delle tradizioni locali.

Cantina Cavarena è un punto di riferimento per la sostenibilità ambientale. La consapevolezza dell’importanza di preservare il territorio per le future generazioni è al centro di ogni decisione e azione: per questo aderisce alla World Biodiversity Association Onlus, che guarda alla salute di tutto l’ambiente in cui è posizionato il vigneto e offre consulenze e supporto ai membri.

Le pratiche agricole adottate sono improntate alla riduzione dell’impatto ambientale, con un’attenzione particolare all’uso responsabile delle risorse idriche e alla riduzione dell’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. I vigneti della Cantina Cavarena sono un vero e proprio ecosistema in equilibrio, dove la biodiversità è valorizzata e protetta.

Ma la sostenibilità va oltre la gestione agricola: anche in cantina, ogni passaggio è studiato per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Dall’energia utilizzata per la produzione al packaging dei vini, ogni scelta è orientata verso la riduzione delle emissioni di carbonio e il risparmio delle risorse.

 

Qui, il vino non è solo un prodotto da gustare, ma un racconto di un territorio e delle persone che lo abitano. La produzione è a tiratura limitate, le bottiglie sono etichettate a mano e numerate, con grande attenzione e cura.

Ecco alcune note di degustazione degli assaggi fatti.

Vinrosso 2021 è un Valpolicella che ti conquista immediatamente. Rubino luminoso, succosi piccoli frutti rossi, pepe bianco. Grande freschezza e bevibilità, sapido in chiusura. Solo acciaio, temperatura controllata. Una magistrale espressione della viticoltura di alta collina.

Scheda tecnica Vinrosso: https://www.cavarena.it/wp-content/uploads/2023/03/CAVARENA_Scheda-VINROSSO-1.pdf

 

.

Rosso Verona Igt Quara Alta da Corvina, Corvinone e Rondinella vendemmiati tardivamente: si apprezza la vena di acidità, il sorso è pieno ma dinamico. L’alcol è perfettamente integrato, come del resto il tannino e si nota un sapiente uso del legno. Frutta rossa, anche sotto spirito, peonia, chiodi di garofano.

 

Scheda Tecnica Quara Alta:https://www.cavarena.it/wp-content/uploads/2023/03/CAVARENA_QUARA-ALTA.pdf

.

Valpolicella Ripasso 2017

In una delle due versioni, Sergio ha preparato in una botte da 1000 litri  830 litri di Ripasso (ovviamente già rifermentato sulle bucce dell’Amarone) e 170 litri di Amarone per colmarla. La pulizia, l’eleganza e la spalla acida fanno risultare questo vino davvero sorprendente, il tannino è di estrema finezza. Al naso appare più timido nel rivelare la sua complessità, ma il sorso è totalmente appagante.

Scheda Tecnica Valpolicella Ripasso: https://www.cavarena.it/wp-content/uploads/2023/03/CAVARENA_RIPASSO.pdf

.

Rosso Verona Igt Loa Rossa è un vino gastronomico dove Corvina, Corvinone e Rondinella sono accompagnate da altri vitigni autoctoni, quali Oseleta e Turchetta. Profilo olfattivo balsamico, con ricordi di lentisco, elicriso, ed evidenza di frutti neri quali ribes, mora, ciliegia (anche in gelatina). Tannino preciso e scolpito, Lungo il finale.

Scheda Tecnica Loa Rossa:  https://www.cavarena.it/wp-content/uploads/2023/03/CAVARENA_LOA-ROSSA.pdf

 

L’Amarone della Valpolicella 2019 si presenta con un bouquet ricco di sentori di marasca, prugna, frutta rossa sotto spirito, viola. In bocca l’appagante sorso risulta avere una bella progressione. Austero, con tannino vivace, di infinita persistenza, con chiusura sapida e su note fruttare.

Scheda Tecnica Amarone della Valpolicella: https://www.cavarena.it/wp-content/uploads/2023/03/CAVARENA_Scheda-AMARONE-1.pdf

 

Tutti i vini, nonostante la tiratura limitata delle bottiglie prodotte, hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

 

Cavarena Azienda Agricola
Via Cavarena di Sopra, 10, 37022 Mazzurega VR
sito internet: www.cavarena.it
Tel. Sergio Rama, +39 348 3115513. Cristina Guglielmi, +39 348 9317209

avatar

Medico Psichiatra, stregata da Dioniso, divento sommelier nel 2013, Degustatore Ufficiale nel 2014 e Miglior sommelier della Liguria 2019. Nel 2016 nasce il mio blog wineloversitaly e dal 2018 sono molto attiva sui Social con il profilo @wineloversitaly. Nel 2021 sono la vincitrice del sondaggio proposto da The Fork nella categoria Wine Influencer. Ideatrice e Curatrice della prima guida Social " I vini del cuore" che uscirà a fine 2021. Collaboro come Social media coach con aziende e partners del mondo del vino. Non smetto mai di studiare: ho superato il Wset level 3 con il massimo dei voti. Comunicare il vino con passione e rispetto è il mio desiderio e il mio impegno.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia