Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

di...stillati

Un’altra perla di Samaroli: Single Malt Scotch Whisky STRATHISLA 1989

A conclusione della cena per festeggiare il primo anno della nostra testata VINODABERE, abbiamo avuto il piacere di assaggiare una chicca di Samaroli : grazie alla cortesia di Claudia Marinelli che ce lo ha portato, abbiamo ancora una volta apprezzato la grande capacità di selezionatore di Samaroli.

whisky Strathisla

whisky Strathisla

Caratteristica questa che, unita a un formidabile intuito per scovare le unicità, ci ha consentito di gustare una versione non comune dello Strathisla, il whisky conosciuto anche per la caratteristica forma a pagoda della bottiglia che ricorda sua volta quella della distilleria.

STRATHISLA 1989

STRATHISLA 1989

Parliamo di un whisky dello Speyside, il territorio a più alta concentrazione di distillerie della Scozia, situato tra le Highlands e le Lowlands, e a est delle isole famose per i whisky torbati.

E allora raccontiamo le sensazioni che ci ha regalato questo distillato ormai difficile da trovare.

Al  naso, un soffio leggero di torba precede sentori di miele, camomilla e pera Kaiser accompagnati da toni speziati e di zucchero di canna.

Al palato piccole note pungenti di zenzero,  pepe bianco e agrumi ci portano verso i toni più dolci di vaniglia, pan di spagna, cannella e torroncino.

In chiusura ritorna il miele accompagnato da sentori di  biscotto all’anice e liquirizia.

Distillato nel 1989 e imbottigliato nel 2001, questo Strathisla mostra un notevole equilibrio tra potenza (45 gradi) ed eleganza, e fa della leggerezza il suo tratto distintivo.

avatar
Scritto da

Carlo Bertilaccio vive a Roma ed è attualmente curatore della rubrica "di...stillati" per la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collabora anche con Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) e ha collaborato per le edizioni 2017/2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Ha collaborato per le edizioni 2015-2016 con la guida Slow Wine, e con la guida "Vini buoni d'Italia" dall'edizione 2010 fino all'edizione 2013. È autore di diversi articoli su distillati e vini su Scatti di Gusto (www.scattidigusto.it). Ha infine scritto diversi libri per Palombi editore su cocktails e altri argomenti, e prodotto inoltre quattro dischi di giovani talenti italiani nonché le canzoni per un musical su Marilyn Monroe, recentemente premiato al teatro Sistina di Roma. Giudice per Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles. Giudice di Radici del Sud. Giudice di Grenaches du Monde.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia