Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

#iorestoacasa – La ricetta della pastiera, l’oro giallo di Napoli

Nata per caso nel 1600 in onore delle festività pasquali da una suora dell’antico convento di San Gregorio Armeno, la pastiera sta a Napoli come il Pinot Nero sta alla Borgogna.

È un rituale sacro in cui farina, uova, latte, grano cotto, ricotta e spezie si uniscono in un quadro di bontà unica.

Si dice fosse l’unica arma per far sorridere l’arcigna moglie del re Ferdinando II di Borbone.

Preparazione impegnativa, bisogna anzitutto creare la classica pasta frolla lavorando con le mani su una spianatoia 500 grammi farina 00, 180 grammi di strutto, 140 grammi di zucchero e 3 tuorli.

Nel frattempo mettiamo a cuocere in una pentola 350 grammi di grano cotto con 250 ml di latte intero e dello zest di limone fino a creare una crema.

Quando il tutto si sarà solidificato e raffreddato, prepariamo la farcia con 200 grammi di ricotta vaccina, 200 grammi di ricotta di pecora, 350 grammi di zucchero, 30 grammi di strutto, 3 uova, 50 grammi di canditi di cedro, acqua di fiori d’arancio, vanillina e cannella.

Mescoliamo bene aggiungendo successivamente il grano cotto nel latte. Stendiamo la pasta frolla dandole la forma di un ruoto e tenendo delle striscioline da parte per guarnizione finale.

Versiamo sopra il composto, inforniamo a 160 gradi per circa un’ora e mezza e spolveriamo con zucchero a velo.

E pastiera fu!

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Giornalista- Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania.. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021 e del Master sull'Albana di Romagna 2022, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia