Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

La Sardegna di Vinodabere

Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2023 di Vinodabere – I Migliori Vermentino della Gallura

Dopo avervi parlato dei Migliori Vermentino della Sardegna (link) e dei Migliori Nuragus di Cagliari (link) è il momento di passare ai Vermentino della Gallura nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2023.

Introduzione

Se c’è una cosa che la Sardegna rende facile e immediato – altre in questa terra antica e per certi versi ancora ancestrale lo sono meno – è percepirne l’identità, speciale e inconfondibile. Quella che ancora una volta – la quinta per la precisione, tante sono con questa le edizioni della nostra Guida – è emersa dagli assaggi dei suoi vini. Territorialità profonda, che va oltre la tipicità. Localizzazione delle vocazioni e delle appartenenze coerente ed eloquente. Per un racconto “liquido” tessuto di storia, tradizioni, luoghi, persone, paesaggi e apparentato ovviamente con la cucina (o meglio, “le cucine”) di qui. In un percorso scandito da vigne uniche come quelle del Mandrolisai – una delle doc più profondamente radicate – che danno luogo a rossi straordinari; le viti di montagna di Mamoiada con oltre 30 produttori attestati su risultati qualitativi incredibili; zone storiche del Cannonau come Oliena, Orgosolo, Dorgali (con la splendida Valle di Oddoene dal paesaggio lunare); l’Ogliastra; la Romangia; la Gallura con il suo granito, terra di fantastici Vermentino (la 2021 è annata da ricordare per i bianchi di Sardegna in genere e i loro in particolare);  il Carignano a piede franco del Sulcis; la Vernaccia dell’Oristanese, “madre” di alcuni tra i migliori vini ossidativi al mondo. E ancora altro (e di sicuro qualcosa da scoprire ancora). Il nostro auspicio è quello di non essere voci isolate nel coro della critica enogastronomica italiana ad approfondirne le unicità e gli esiti attuali con l’attenzione che è necessaria (e che la posizione defilata e non solo geograficamente “conchiusa” dell’isola non ha facilitato, ma che ora è strameritata). E che ci siano sempre più colleghi, appassionati, operatori e viaggiatori a scoprire le peculiarità e il fascino di questa straordinaria regione. I nostri test (su oltre 500 vini degustati) confermano intanto una qualità uniforme e diffusa, tradotta in oltre 200 vini recensiti (cioè ad alto punteggio, ben oltre la soglia dei 90/100). Ad accompagnarci nel nostro percorso stavolta è, in qualità di sponsor, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (che ha sede in Sardegna, maestra assoluta di caseificazione di tutto il Centro tirrenico), formaggio dal forte profilo di cui esploreremo dopo la pubblicazione della Guida i migliori abbinamenti con le etichette premiate. Intanto mettetevi comodi e iniziate con noi – che, confessiamo, ne siamo divenuti un po’ “malati”, come certi personaggi hemingwayani del continente africano  – il nostro viaggio nella Sardegna top da bere.

 

Metodologia

L’impostazione vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.

Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.

 

Abbiamo attribuito 1 applauso  a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la standing ovation  tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.

Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.

La Squadra

Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.

I testi che leggerete in Guida sono di: Carlo Bertilaccio, Salvatore Del Vasto, Maurizio Gabriele, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Emanuela Pistoni, Franco Santini, Marco Sciarrini, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.

Hanno completato la squadra di assaggio: Ruggero Faliva, Carlo Fiori, Paolo Frugoni, Pino Perrone, Giuseppe Picconi.

 

La Classifica dei migliori Vermentino della Gallura

 

 

Sono compresi in questa classifica i vini prodotti in Gallura indipendentemente dalla denominazione. L’annata 2021 per i bianchi di questa zona si è rivelata letteramente strepitosa.

 

 

28

 Vermentino di Gallura Superiore Campianatu 2020 – Tenute Campianatu  94/100   (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

 

Intensi richiami floreali, erbe aromatiche, incisivi toni agrumati e rimandi minerali, connotano il profilo aromatico di un appagante Vermentino, ottenuto da uve provenienti dalla vigna di Campianatu, presso il golfo di Cannigione. Il sorso è materico, succoso, morbido, bilanciato da vibrante freschezza e piacevole scia sapida. Lungo e invitante il finale caratterizzato da un grande allungo minerale. Affinato in vasche di acciaio.

L’azienda: Tenute Campianatu

Località Campianatu, 07021 – Arzachena (SS)

email: info@tenutecampianatu.it

tel.   0789 906094

L’azienda ed i vigneti si trovano nel Golfo di Cannigione. Sul suo versante ovest, si erge un imponente massiccio di granito che la protegge dai forti venti di Maestrale, su quello ad est confina con la foce del rio San Giovanni, sito di particolare interesse geo-naturalistico, dove si trova la  riserva della Padula Saloni. La vigna di Campianatu, il cui nome deriva dall’omonima valle, si estende per 5 ettari coltivati esclusivamente con Vermentino.

27

Vermentino di Gallura S’Éleme 2021 – Cantina del Vermentino 94,5/100   (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 8 euro circa.

Ottimo esempio di connubio di tecnica e territorialità. Sentori minerali e iodati anticipano un sorso avvolgente, sapido e fresco che si chiude in un bellissimo finale di frutta secca e pietra focaia. Per il prezzo, poi, è un vero affare.

 

L’azienda:  Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri di quota, su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

26

Vermentino di Gallura Superiore Serenata 2021 – Silvio Carta 95/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Vermentino che affina in acciaio e ti conquista per carattere, struttura e potenza, ma anche per eleganza che si esprime attraverso sentori di pietra focaia e granito, sapidità e freschezza. Sorprendente il lungo finale su ricordi minerali e iodati.

 

L’azienda:  Silvio Carta

S.P. 12 km 7,800 , 09070 Zeddiani (OR) Sardegna – Italia

email: info@silviocarta.it

tel. +39 0783.410314

Fondata nel 1929 a Baratili San Pietro (OR), la cantina di Silvio Carta – oggi guidata dal figlio Elio – è nata con lo scopo di valorizzare la Vernaccia, il suo vino bandiera, di cui è uno dei massimi rappresentanti in Sardegna. Parallelamente ha sviluppato una gamma di vini e spirits derivati da vitigni (vermentino, cannonau, monica, cagnulari) e bacche locali (mirto e ginepro in primis). I vini rossi provengono da uve della zona di Alghero.

 

 

25

Vermentino di Gallura Superiore Vign’angena 2021 Capichera 95,5/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 30 euro circa.

La Gallura in un calice. Vign’angena ci fa riscoprire (e ritrovare) all’assaggio tutte le caratteristiche di questo luogo così vocato per il Vermentino. Mineralità (granito), macchia mediterranea (rosmarino soprattutto), fiori gialli e ricordi di miele. Freschezza, equilibrio, pienezza del sorso, il tutto in un crescendo che porta infine a una persistenza stupefacente.

 

L’azienda:  Capichera

 

 

 

 

 

 

 

Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy

email: info@capichera.it

Telefono: +39 0789 80800

Coordinate GPS 41.039808,9.383783

La famiglia Ragnedda è stata la prima a valorizzare il Vermentino della Gallura nel mondo, declinandolo in varie versioni anche ambiziose (il Santigaini, affinato in legno, nelle annate giuste può rivaleggiare quasi alla pari con i grandi Chardonnay di Borgogna). Capichera è ancora oggi un marchio di primaria importanza, presente sulle carte di ristoranti stellati e collocato in fasce di prezzo impensabili fino a pochi decenni fa per la Sardegna. Cinquanta ettari di vigne curate come giardini, a due passi dal granito rosa e dal mare della Costa Smeralda. Vini complessi, longevi, territoriali, eleganti e di implacabile costanza qualitativa. L’azienda è stata recentemente acquisita da Carlo Bonomi.

24

Vermentino di Gallura Funtanaliras Oro 2021 – Cantina del Vermentino 96/100 (territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Nasce sulle colline di Monti (300-450 metri di altezza) su suoli rocciosi derivati da disfacimento granitico. Naso molto espressivo, pesca, mela, mandarino, frutta secca ed erbette aromatiche. Sorso morbido e delicato, di buona avvolgenza, armonico, sapido, che evidenzia un’ottima materia prima. Finale ammandorlato e speziato. Il prezzo  è un vero affare.

 

L’azienda:  Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri  di quota, su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

23

Vermentino di Gallura Piras Gold 2020 – Cantina Gallura 96,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

 

Il Piras Gold nasce da vigneti locati ai piedi del Monte Limbara, nel nord-ovest dell’isola, tra i 500 e i 600 metri di quota, su terreni sabbiosi di origine granitica. Affina in acciaio, ha colore giallo paglierino e al naso regala profumi sottili di bacche, ortica, fiori bianchi, macchia mediterranea, e sensazioni agrumate. Al gusto è morbido, con sfumature mielose e ricordi di scorza di pompelmo. La beva è equilibrata, fresca e piacevole, e chiude con una scia minerale.

 

L’azienda:  Cantina Gallura

Via Val di Cossu, 9

07029 Tempio Pausania (OT)

Sardegna – Italia

tel. +39 079 631241

tel. +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini ormai diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni  sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

 

22

Vermentino di Gallura Terra e Mare 2021 – Unmaredivino di Gioacchino Sini  96,7/100 (territorio/zona dei vigneti: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Un Vermentino che esprime odori eleganti di macchia mediterranea, iodio, fiori bianchi. Il sorso è avvolgente, nitido, fresco, ed ha una incredibile salinità. Chiude con un lungo finale su ricordi di granito e pietra focaia.

L’Azienda:   Unmaredivino di Gioacchino Sini

SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)

tel. 079 709436

mob. +39 3288395 166

L’azienda Unmaredivino, oggi guidata da Gioacchino Sini junior, classe 1968 con un diploma di perito agrario e studi al corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia a Oristano, nasce nel 1949 a Berchidda, nell’area di Olbia-Tempio, un areale estremamente vocato alla produzione di Vermentino. Un progetto meditato dopo un accurato studio sulla composizione dei terreni ha portato ad arricchire la base ampelografica aziendale, puntando, oltre che sul Vermentino, anche su Carignano, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

21

Vermentino di Gallura Superiore Li Pastini 2021 – Li Seddi 97/100 (territorio/zona dei vigneti: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 11 euro circa.

Da terreni sabbiosi e da viti a piede franco, in prossimità del mare, nasce un Vermentino vinificato esclusivamente in acciaio. Sentori di frutta secca, iodio e erbe officinali anticipano un sorso di grande ricchezza, sapidità e freschezza, che termina su note granitiche lunghissime.

 

 

L’azienda:   Li Seddi

Via Mare,29  07030 Badesi  (Olbia-Tempio)

tel.079683052 – 3492467604

email: Amministrazione@cantinaliseddi.it 

Le dune sabbiose e le viti a piede franco caratterizzano il territorio di Badesi, davanti al golfo dell’Asinara, dove Franco Stangoni, insieme ai figli, alleva le viti, concentrandosi sul Vermentino, che qui ottiene strordinari risultati, senza però disdegnare di occuparsi, con buoni risultati, del Cannonau (anche in versione passita).

 

20

Vermentino di Gallura Luris 2021 – Depperu 97,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Luras) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

 

Messo talvolta in ombra dal fratello maggiore Ruinas, in questa annata questo Vermentino esprime appieno tutte le sue potenzialità, presentandosi con profumi floreali a cui si accompagnano note agrumate e di frutta secca. Il sorso è ricco e fresco, con un finale granitico molto persistente.

 

L’azienda: Depperu

 

 

 

 

 

 

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

tel.+39 079 647314

email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da circa 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

 

19

Vermentino Donna Ma’ 2021 – Culuccia 97,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Isola di Culuccia, Gallura) prezzo a scaffale enoteca ancora da definire

Un Vermentino prodotto da uve che prima della vinificazione riposano per un breve periodo in mare, così come nell’antichità usavano fare i Greci nell’isola di Chios. Ed è proprio la sapidità a caratterizzare un sorso fresco ed avvolgente che si chiude con un lungo finale di fiori gialli e pietra focaia.

 

L’Azienda: Culuccia

Siamo sull’Isola di Culuccia, conosciuta anche come isola delle vacche, che si trova nel territorio comunale di Santa Teresa di Gallura situata a nord est di Porto Pozzo e si affaccia ad est verso l’Isola dei Gabbiani. Culuccia è un’isola rimasta semi deserta e in stato di abbandono per 35 anni, durante i quali la macchia mediterranea ne ha ricoperto molta parte. Stella e Marco Boglione hanno deciso di far rinascere l’Isola di Culuccia attraverso la produzione di prodotti agroalimentari di altissima qualità, nel rispetto della natura, del paesaggio e della storia dell’isola. La consulenza enologica è di Andrea Pala.

 

18

Vermentino di Gallura Superiore Canayli  2021 – Cantina Gallura 97,5/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

 

Etichetta storica nell’ambito della denominazione, si mostra, nell’annata 2021, con sentori di frutti e fiori bianchi, note minerali, una beva fresca, sapida, avvolgente ed un lungo finale di pietra focaia. Eleganza e struttura completano il ricco profilo organolettico.

L’azienda:  Cantina Gallura

 

Via Val di Cossu, 9

07029 Tempio Pausania (OT)

Sardegna – Italia

tel. +39 079 631241

tel. +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini ormai diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

 

16 ex aequo

Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2021 – Surrau 97,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

 

Ottenuto da una selezione delle migliori uve Vermentino dei vigneti più vocati della valle di Surrau, sorprende per la sua spiccata capacità di coniugare morbidezza e dote alcolica con incisiva freschezza e marcata sapidità, armonizzando il tutto in un sorso di appagante piacevolezza gustativa. Naso articolato su note di frutta bianca, macchia mediterranea, mandorla, sbuffi minerali e accenni agrumati. In bocca è pieno, avvolgente, materico, dominato da una grande sapidità salmastra e da un incisivo profilo minerale. Davvero lungo il finale su ritorni fruttati. Solo acciaio.

L’azienda: Surrau

 

 

 

Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)

email: info@vignesurrau.it

tel. 0789 82933

Le Cantine Surrau possiedono oltre 50 ettari di terreno, occupato in parte da vigneti, nella zona più orientale della Gallura, in vallate soleggiate accarezzate dal vento di maestrale e poste di fronte alle bocche di Bonifacio. I suoli sono composti da sabbie granitiche delle colline di Jannisolu e Capichera e argille delle pianure di Pastura e Cascioni. La cantina, dal design moderno, si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo ed è frutto di un progetto architettonico​ integrato nella natura.

16 ex aequo

Vermentino di Gallura Lumenera 2021 – Murales 97,8/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Deriva da una raccolta tardiva. Dopo due giorni di macerazione sulle bucce, fermenta in tonneau e poi affina in cemento per un anno con bâtonnage quotidiano. Note di fiori e frutti bianchi, di frutta secca ed erbe officinali. Il sorso è pieno ed avvolgente, fresco sapido con una progressione gustativa che termina in un lungo finale di rosmarino e pietra focaia.

L’Azienda:  Murales

Localita Piliezzu, 1,

07026 Olbia SS

Tel. +39 393 923 1011

email: info@vinimurales.com

Piero Canopoli, enologo e sommelier, e la moglie Giuliana Dalla Longa, si sono trasferiti quasi 20 anni fa, da Varese in Gallura per dar vita a questa azienda che spazia a tutto tondo tra diverse varietà sarde (soprattutto Vermentino, Cannonau e Carignano) e internazionali (Viognier, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah). Molto originali ed esteticamente curate sono le etichette che riprendono appunto il concetto dei murales.  Se vi recate in azienda non perdete l’occasione di fermarvi a pranzo alla Locanda Murales.

 

14 ex aequo

Vermentino di Gallura Superiore Thilibas 2021 – Cantina Pedres 98/100 (territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

 

Il Thilibas nasce da vigneti piantati a 300/350 metri di quota su suolo di disfacimento granitico. Affina 3-4 mesi in acciaio. Ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è intenso, balsamico e complesso, con forti note iodate e di frutta gialla e tropicale, e una scia di sentori minerali (pietra focaia). Al palato sapidità e ricordi di frutta bianca ne marcano l’impatto. Il sorso è elegante, il finale saporito e persistente e vale la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Cantina Pedres

Località: Via Mincio, 42, Zona ind.le Sett. 7, 07026 Olbia

Tel.   +39 0789 595075

email:  info@cantinapedres.it

Dalla tradizione vitivinicola della Famiglia Mancini, iniziata alla fine dell’800, e dalla perseveranza e lungimiranza del più giovane dei suoi discendenti, Giovanni Mancini, ha origine la Cantina Pedres. Situata in Gallura, più precisamente a Olbia,  la Cantina Pedres è sul mercato dal 2002 con una produzione di vini ottenuti da uve selezionate di provenienza esclusivamente Gallurese. Nel 2002 grazie ad Antonella, figlia di Giovanni, viene intrapreso un importante processo di rinnovamento tecnologico della Cantina, con investimenti che hanno interessato sia il sistema di produzione che i vigneti.

 

14 ex aequo

Vermentino di Gallura Superiore Aghiloja Oro 2021 – Cantina del Vermentino   98/100(territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 11 euro circa.

 

Da vigneti a 300/450 metri di quota coltivati ad alberello su suolo di disfacimento granitico e uve raccolte in leggera surmaturazione. Affina in acciaio. È giallo paglierino brillante. Profumi floreali (glicine, ginestra), di spezie dolci e agrumi (limone), con sfumature di erbe aromatiche rimandano a un sorso caldo, armonico, consistente e fine, con aromi intensi agrumati e di frutta matura (mela golden, pesca, pera). La persistenza è lunghissima, il sorso denota gran carattere e tipicità. Strameritata la Standing Ovation.

L’Azienda: Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri di quota, su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

 

13

Vermentino di Gallura Spèra 2021 – Siddùra 98,1/100  (territorio/zona dei vigneti: Luogosanto, Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

 

Da un luogo speciale della Gallura (Luogosanto), ecco Spèra 2021, un festival di effluvi di fiori bianchi e gialli, di macchia mediterranea misti a ricordi di pesca bianca e cedro, con riconoscibili sfumature aromatiche di miele. Un vino paradigma della Gallura che, al frutto e alla macchia, sposa mineralità e sapidità. Un equilibrio e una freschezza non comuni ce lo fanno ricordare come uno dei nostri migliori assaggi e quindi merita la nostra Standing Ovation.

L’Azienda:  Siddùra

 

 

Località Siddura,07020, Luogosanto

Telefono: 079 657 3027

email: amministrazione@siddura.com

L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale. L’approccio punta alla valorizzazione dei vitigni locali attraverso un uso sapiente della tecnologia, in modo da produrre vini che siano espressione pura del territorio e, allo stesso tempo, facili da posizionare sul mercato. I progressi sono evidenti di anno in anno, con prodotti sempre più a fuoco.

12

Vermentino di Gallura Superiore Fria 2021- Deperu Holler      98,2/100 (territorio/zona dei vigneti: tra i Comuni di Bortigiadas e di Perfugas) prezzo a scaffale enoteca 22 euro.

 

 

Un Vermentino di grande carattere e tipicità che esprime con fierezza tutta la mineralità della Gallura insieme a note di erbe officinali e macchia mediterranea. Sapidità, struttura, freschezza, eleganza e persistenza completano il quadro organolettico che giustifica la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Deperu Holler

Località:  Via Mazzini 80, 07034 Perfugas -SS

Tel.  3396097830

email: info@deperuholler.com

Carlo Deperu, una laurea all’Università degli studi di Milano nella Facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie nel corso di Viticoltura ed Enologia, e Tatiana Holler hanno dato vita all’azienda che conduce 6 ettari con attenzione alla all’ecosistema. Siamo nel Nord Sardegna, tra le regioni storiche della Gallura e dell’Anglona, tra i Comuni di Bortigiadas e di Perfugas. I vigneti si trovano a “Lu Scupaggiu” e sono caratterizzati da terre calcaree e da un clima mite per la vicinanza del mare e del lago Coghinas. In cantina gli interventi sono ridotti al minimo, si cerca di produrre vini legati fortemente al territorio ed alla natura.

 

9 ex aequo

Capichera Classico 2021 – Capichera   98,3/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 40 euro circa.

Etichetta che ha fatto la storia del Vermentino italiano nel mondo. Deriva da una vinificazione in acciaio e in parte in barrique. Si mostra ampio al naso con note agrumate che accompagnano profumi floreali e di erbe aromatiche. Elegante, sapido ha un sorso avvolgente con un finale di pietra focaia molto lungo che vale la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Capichera

 

 

 

 

 

 

 

Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy

email: info@capichera.it

Telefono: +39 0789 80800

Coordinate GPS 41.039808,9.383783

La famiglia Ragnedda è stata la prima a valorizzare il Vermentino della Gallura nel mondo, declinandolo in varie versioni anche ambiziose (il Santigaini, affinato in legno, nelle annate giuste può rivaleggiare quasi alla pari con i grandi Chardonnay di Borgogna). Capichera è ancora oggi un marchio di primaria importanza, presente sulle carte di ristoranti stellati e collocato in fasce di prezzo impensabili fino a pochi decenni fa per la Sardegna. Cinquanta ettari di vigne curate come giardini, a due passi dal granito rosa e dal mare della Costa Smeralda. Vini complessi, longevi, territoriali, eleganti e di implacabile costanza qualitativa. L’azienda è stata recentemente acquisita da Carlo Bonomi.

9 ex aequo

Vermentino di Gallura Superiore 2021 – Jankara  98,3/100 (territorio/zona dei vigneti: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 17 euro circa.

 

Da vigneti ubicati nell’Alta Gallura, nella Vena di San Leonardo, nasce un vino che affina in vasche d’acciaio per 7 mesi. Si presenta con note di agrumi e spezie a cui si associano profumi di pesca, un sorso ricco, succoso e fresco che termina su note minerali molto persistenti. Un totale che vale la nostra Standing Ovation.

L’Azienda: Jankara

Vigneti:
Località San Leonardo 07023 Calangianus (SS)

Indirizzo:
Via Regina Elena, 55 07030 Sant’Antonio di Gallura (SS)

email: renato@vinijankara.com

tel. 3287577060

Il simbolo di Jankara è l’antico stemma del “Gallo di Gallura”, che risale all’anno 1116 e appartiene in origine ad uno dei primi Giudici di Gallura, Il Gallo divenne il simbolo di Gallura dopo un patto che fu stretto con I Pisani durante il regime di Costantino e alla data attuale simboleggia l’antica terra dalle montagne di granito. Fondata da Renato Spanu nel 2006, situata nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura,  dopo l’acquisto di 8 ettari di terreno nella “Vena di San Leonardo”, all’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana” a 300 metri di altezza. Da qualche anno l’azienda ha in affitto una vigna a Mamoiada dove sta sperimentando la produzione di Cannonau in area vocata.

9 ex aequo

VT 2020 – Capichera 98,3/100  (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 70 euro circa.

Ancora una conferma per la Vendemmia Tardiva (VT) di Capichera che mostra una incredibile eleganza e finezza senza rinunciare a lunghezza e struttura. Il profilo è piacevolmente minerale con ricordi di frutta secca, frutti bianchi ed erbe officinali. Inevitabile la nostra Standing Ovation.

L’azienda: Capichera

 

 

 

 

 

 

 

Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy

email: info@capichera.it

Telefono: +39 0789 80800

Coordinate GPS 41.039808,9.383783

La famiglia Ragnedda è stata la prima a valorizzare il Vermentino della Gallura nel mondo, declinandolo in varie versioni anche ambiziose (il Santigaini, affinato in legno, nelle annate giuste può rivaleggiare quasi alla pari con i grandi Chardonnay di Borgogna). Capichera è ancora oggi un marchio di primaria importanza, presente sulle carte di ristoranti stellati e collocato in fasce di prezzo impensabili fino a pochi decenni fa per la Sardegna. Cinquanta ettari di vigne curate come giardini, a due passi dal granito rosa e dal mare della Costa Smeralda. Vini complessi, longevi, territoriali, eleganti e di implacabile costanza qualitativa. L’azienda è stata recentemente acquisita da Carlo Bonomi.

8

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Monti di Mola 2020 – Surrau 98,4/100 (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 34 euro circa.

Un Vermentino che, nonostante un leggero residuo zuccherino, colpisce per straordinaria avvolgenza del sorso, freschezza, sapidità e una incredibile mineralità. Il lungo finale insiste su ricordi di frutta secca e pietra focaia. Standing Ovation strameritata.

 

 

L’azienda: Surrau

 

 

 

Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)

email: info@vignesurrau.it

tel. 0789 82933

Le Cantine Surrau possiedono oltre 50 ettari di terreno, occupato in parte da vigneti, nella zona più orientale della Gallura, in vallate soleggiate accarezzate dal vento di maestrale e poste di fronte alle bocche di Bonifacio. I suoli sono composti da sabbie granitiche delle colline di Jannisolu e Capichera e argille delle pianure di Pastura e Cascioni. La cantina, dal design moderno, si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo ed è frutto di un progetto architettonico​ integrato nella natura.

7

Vermentino di Gallura Taerra 2021 – Cantina Tani 98,5/100  (territorio/zona dei vigneti: Località Conca Sa Raighina – Monti) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Il Taerra nasce da vigneti trentennali giacenti su suoli collinari, a circa 350 metri di quota, composti da disfacimento granitico. Affina 6 mesi in acciaio sulle fecce. Colore giallo paglierino brillante. Sentori fruttati (pompelmo e frutta esotica), di erbe aromatiche ed eleganti note di fiori bianchi. Succoso, sapido con ricordi agrumati. Il finale è avvolgente, di lunga persistenza, con una scia fresca e minerale. Piccolo capolavoro ovvero Standing Ovation.

L’Azienda: : Cantina Tani

Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)

email: info@cantinatani.it

tel. +39 335472221

Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso, piacevole agriturismo. Siamo a Monti, nel cuore dell’area di produzione del Vermentino di Gallura. Le vigne qui sono a 350 metri, su terreni da disfacimento granitico. La vendemmia è manuale. Si producono con successo anche vini a base di Cannonau. La Cantina, costruita nel 2008, è ubicata nel cuore dei vigneti per consentire l’immediata vinificazione delle uve appena colte. Struttura all’avanguardia, conta interamente su macchine in acciaio inox, ed ha annessa area di affinamento seminterrata.

 

6

Vermentino di Gallura Miradas 2021 – Murales 99/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Un estratto di Gallura nel calice con i sentori di granito, frutta secca, erbe officinali e macchia mediterranea. Il sorso è pieno, ricco avvolgente, sapido e fresco, e si chiude con un lungo finale di pietra focaia. Un vino di grande equilibrio, senz’altro da Standing Ovation.

 

L’azienda:  Murales

Localita Piliezzu, 1,

07026 Olbia SS

Tel. +39 393 923 1011

email: info@vinimurales.com

Piero Canopoli, enologo e sommelier, e la moglie Giuliana Dalla Longa, si sono trasferiti quasi 20 anni fa, da Varese in Gallura per dar vita a questa azienda che spazia a tutto tondo tra diverse varietà sarde (soprattutto Vermentino, Cannonau e Carignano) e internazionali (Viognier, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah). Molto originali ed esteticamente curate sono le etichette che riprendono appunto il concetto dei murales.  Se vi recate in azienda non perdete l’occasione di fermarvi a pranzo alla Locanda Murales.

5

Vermentino di Gallura Superiore Antonella Collection 2020 – Pedres 99,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Monti) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Un Vermentino realmente sorprendente per eleganza, struttura, persistenza aromatica e mineralità. Il quadro olfattivo si declina in profumi di frutta secca, iodio, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Equilibrio, freschezza, sapidità ed un lunghissimo finale di pietra focaia completano il già ricco profilo organolettico che vale la nostra Standing Ovation.

 

L’Azienda: Cantina Pedres

Località: Via Mincio, 42, Zona ind.le Sett. 7, 07026 Olbia

Tel.   +39 0789 595075

email:  info@cantinapedres.it

Dalla tradizione vitivinicola della Famiglia Mancini, iniziata alla fine dell’800, e dalla perseveranza e lungimiranza del più giovane dei suoi discendenti, Giovanni Mancini, ha origine la Cantina Pedres. Situata in Gallura, più precisamente a Olbia,  la Cantina Pedres è sul mercato dal 2002 con una produzione di vini ottenuti da uve selezionate di provenienza esclusivamente Gallurese. Nel 2002 grazie ad Antonella, figlia di Giovanni, viene intrapreso un importante processo di rinnovamento tecnologico della Cantina, con investimenti che hanno interessato sia il sistema di produzione che i vigneti.

4

Vermentino di Gallura Superiore Karagnanj 2021 – Tondini  99,3/100  (territorio/zona dei vigneti: San Leonardo, Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

I vigneti del Karagnanj sono piantati sui terreni granitici di una collina tra Luras e Calangianus. Il vino fa solo acciaio, ha colore giallo paglierino brillante e all’olfatto è ampio, con sentori di frutta a polpa gialla matura (arancia, pesca, banana), erbe aromatiche e macchia mediterranea, oltre a nuance balsamiche (resinose) e iodate. L’ingresso in bocca è morbido, avvolgente; evolve poi verso sapidità, consistenza “minerale” e freschezza agrumata, prologo a un finale ammandorlato molto piacevole. Da Standing Ovation.

 

L’azienda:  Tondini

Loc. San Leonardo
07023 Calangianus (OT)

email: info@cantinatondini.it

La cantina Tondini ha circa trent’anni di storia. Il fondatore Orlando Tondini, oggi alla guida dell’azienda con i suoi quattro figli, ha iniziato l’attività di viticoltore sul finire degli anni Ottanta, dando priorità al vitigno bianco principe della Sardegna: il Vermentino. Siamo nel cuore dell’alta Gallura, su una collina tra Luras e Calangianus, zona d’eccellenza per il Vermentino, ma anche capitale sarda del sughero. I vigneti hanno esposizioni ottimali, ad  un’altitudine tra i 300 e i 400 metri di quota su terreni derivanti prevalentemente da disfacimento granitico. Il clima ventilato e le forti escursioni termiche fanno il resto, offrendo una gamma di bianchi sempre convincente e con un ventaglio aromatico indubbiamente espressivo ed affascinante.

 

3

Vermentino di Gallura Superiore Lagrimedda 2021 – Li Seddi 99,5/100  (territorio/zona dei vigneti: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Da piccoli vigneti di proprietà allevati a piede franco, situati in bassa Gallura, accarezzati da una brezza marina, e adagiati su terreni sabbiosi a pochi passi dal mare, nasce un Vermentino che si caratterizza per freschezza e sapidità, per profumi fruttati e floreali molto affascinanti e per una spiccata mineralità. Il sorso è avvolgente e si chiude con un lunghissimo finale di erbe officinali. Ne consegue dunque la nostra Standing Ovation.

L’azienda:   Li Seddi

Via Mare,29  07030 Badesi  (Olbia-Tempio)

tel.079683052 – 3492467604

email: Amministrazione@cantinaliseddi.it 

Le dune sabbiose e le viti a piede franco caratterizzano il territorio di Badesi, davanti al golfo dell’Asinara, dove Franco Stangoni, insieme ai figli, alleva le viti, concentrandosi sul Vermentino, che qui ottiene strordinari risultati, senza però disdegnare di occuparsi, con buoni risultati, del Cannonau (anche in versione passita).

 

 

2

Vermentino di Gallura Superiore Dandelio 2021 – Cantine Tibulas 99,7/100 (territorio/zona dei vigneti: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 23 euro circa.

Gallura allo stato liquido. Questo ci viene in mente degustando questo incredibile Vermentino che mette in mostra sentori minerali, floreali (elicriso), ricordi di erbe officinali e persino di macchia mediterranea. Struttura, eleganza, carattere, sapidità ed un lungo finale su toni di frutti e fiori bianchi  descrivono un vino da Standing Ovation.

 

L’Azienda: Cantine Tibulas

 

Località:  Li Cuponi, SP14 / strada Li Lolghi, 07021 Arzachena, OT

Tel.  +39 0789 81164

email:  info@tibulas.it

Tibulas è una piccola cantina in località Arzachena, in cui in vigna si lavora manualmente e nel rispetto della natura. I terreni sono tra le rocce granitiche, che quasi trasmettono i loro sentori nelle bottiglie prodotte. L’azienda produce vini di assoluto carattere che raccontano molto incisivamente i territori da cui provengono.

1

Ruinas 2021 – Depperu 100/100 (territorio/zona dei vigneti: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 22 euro circa.

 

L’annata 2021 è stata per il Ruinas praticamente perfetta per microclima e andamento stagionale. Il risultato è un Vermentino che esprime il meglio della Gallura e lo fa a modo suo, in maniera esplicita e diretta mettendo in mostra sia i muscoli che la silhouette. Un vero e proprio caleidoscopio di profumi e sensazioni che vanno dalla mineralità ai fiori bianchi, dagli agrumi alla frutta secca,  dalle erbe officinali alla macchia mediterranea. Nemmeno a dirlo il sorso si chiude con un finale interminabile su ricordi di granito e pietra focaia.  Ecco spiegati i cento centesimi e la Standing Ovation.

 

L’azienda: Depperu

 

 

 

 

 

 

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

tel.+39 079 647314

email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino da circa 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia