Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Tutti pazzi per Ponza

“EEA” A PONZA: LA CUCINA DI DAVIDE DE LUCA TRA SAPORI E RAFFINATEZZA

Che Ponza sia terra del gusto lo abbiamo raccontato in vari articoli. Che potesse anche offrire un panorama da urlo in connubio con una cucina raffinata e sostanziosa, come quella proposta al ristorante “EEA” di Davide De Luca, è cosa tutt’altro che scontata. Un vero “signore” dell’enogastronomia locale, con 5 lustri di esperienza nel settore e quella voglia recondita di avere ancora molto da dire. Magnifica la terrazza con affaccio sulla baia, con annessa sala elegante per prevenire le intemperie climatiche. Lo Chef Fiorino De Luca cura le pietanze con la dovuta ricerca: di materie prime fresche ed in particolare di identità. Non potevamo mancare all’appello anche quest’anno, dopo le passate visite recensite ai Link 1 Link 2.

Sauté di cannolicchi

Cominciamo con un piccolo fuori menu composto da un sauté di cannolicchi, difficile da trovare anche nei locali meglio preparati che preferiscono posizionarsi sulle classiche (e più economiche) cozze magari non italiane. Proporre un piatto del genere, pur nella sua semplicità, ha il significato di un biglietto da visita rasserenante per qualsiasi avventore.

Gamberi panati su salsa di avocado

Idea originale quella di proporre una variazione di un classico della cucina mediterranea. Sarebbe stato possibile anche la canonica tartàre mescolando l’avocado all’interno, ma trovo che la delicata panatura renda il tutto molto stuzzicante. Qui l’elaborazione, solo all’apparenza semplice, non deve confondere le idee sull’elevato livello di difficoltà della sua esecuzione.

Crostone di ventresca

Parlavamo nel titolo del concetto di raffinatezza espressa, in particolare, in una portata introdotta di recente e che richiede massima attenzione tra gli innumerevoli passaggi. La ventresca viene prima marinata sottovuoto con aglio e finocchietto selvatico e cotta poi alla temperatura stabile di 85°,  adagiata su un crostone ricavato dal nero di seppia. Unione tra “mari e monti”, dove la personalità della ventresca sembra richiamare il sapore di un hamburger alla brace.

Zuppetta di pesce con pomodoro e zenzero

La zuppetta di rana pescatrice, tracina, gamberi e cozze è, senza alcun dubbio, il piatto migliore della serata. La coulis di pomodoro, leggermente piccante per la presenza dello zenzero, amalgama alla perfezione il pesce scelto tra quelli più delicati che esistano.

Mousse con cioccolato biologico del Madagascar su croccante

Selezione di cioccolato del Madagascar, con la sua consistenza quasi cremosa, lavorato con chiare d’uova e sale di Maldon, dai contorni di un morbido zuccotto. Il croccante utilizzato come pavé della sfera fornisce idonea croccantezza e riequilibra il palato dalle sensazioni spiccatamente morbide.

Non possiamo che augurare a Davide e tutto il suo staff di continuare su questa strada, con la barra dritta e lo sguardo al futuro.

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Giornalista- Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania.. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021 e del Master sull'Albana di Romagna 2022, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia