Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

CAMPANIA – WIP BURGER & PIZZA – SFIDA AL GIUSTO ABBINAMENTO GASTRONOMICO

Quando Domenico Fortino e Lorenzo Oliva, titolari di WIP Burger & Pizza, avevano pensato al nome del loro locale optarono per l’acronimo di “Work in Progress”. Per coloro che giungono a Nocera Inferiore (SA), distante un paio di chilometri dall’uscita Autostradale A3, sembrerà davvero di stare in un cantiere di sapori in movimento. L’idea di cimentarsi in questa difficile prova nacque 8 anni fa, con un posticino intimo ricavato in prossimità di una stazione di rifornimento. Si ammicca (non tanto involontariamente) alle infinite Route del deserto americane, ove motociclisti ed avventurieri cercano sosta per un rapido boccone. All’apparenza ricorda anche i fast food anni ’60 visti in tanti film e serie televisive famose, con un’unica differenza: l’anima è 100% campana doc!

La preparazione delle pizze

Senza dubbio la regina della tavola è la pizza, che qui viene proposta con quattro tipologie di impasto differenti. Si utilizzano farine zero, ai 4 cereali, semi integrali ed integrali con tempi di lievitazione non inferiori alle 36 ore necessarie per rendere il lievitato perfettamente digeribile. Ad accompagnarmi in un insolito percorso di abbinamento cibo-bevande alcoliche è Pierpaolo Strino, esperienza sul campo, che gioca facile con l’ampia scelta di vini presenti in carta (oltre 120 etichette in prevalenza campane), ma sa sorprendere nel proporre, in alternativa, stuzzicanti cocktail che incuriosiscono il gusto degli avventori.

Prima di iniziare ci concediamo una piccola digressione sul tema polpo nella sua maionese e verdure croccanti dell’orto. WIP Burger & Pizza è pure ristorante con menu sia di carne che di pesce. Ricetta valida, delicata e forse con un pizzico di cottura ulteriore del polpo a bassa temperatura avrebbe raggiunto l’equilibrio perfetto. La voglia di ricerca e di sperimentazioni va premiata per il gusto saporito e per l’abbinamento ad un calice di vino da uve Minutolo, varietà aromatica, con ampio corredo di erbe officinali e fiori bianchi.

Domenico Fortino nella cantina vini climatizzata

Voglia di crescere, di stravolgere alcuni tabù gastronomici, che ha generato in Domenico e negli altri collaboratori il concetto di porre il cliente di fronte ad una scelta imponente di possibili varianti. Non soltanto birra, rigorosamente artigianale ed italiana, ma anche etichette di aziende vitivinicole di prestigio, nazionali ed internazionali.

La pizza fritta successivamente asciugata con un breve passaggio in forno, nasce da una miscela di farina d’orzo, riso venere e segale. Una parte viene farcita di burrata vaccina dei monti Lattari, fico bianco del Cilento ed un salume ricavato dalla nuca del maiale molto simile per sapore alla coppa. L’altra invece prevede un omaggio alla zizzona di bufala, con prosciutto crudo patanegra. Entrambe le soluzioni risultano semplici ed efficaci.

Nelle selezioni è prevista la tipologia Pizza Estate composta da 3 gusti: il primo prevede fiordilatte di Agerola, lardo e pepe di Sichuan; il secondo bresaola di tonno, misticanza, e scaglie di parmigiano. Per ultimo acciughe del mar Cantabrico, zest di limone e colatura di alici, proposto in accoppiata ad un cocktail on the rocks a base di Martini Dry, Bianco Sarti e Montenegro, in sintonia proprio con la potenza aromatica della colatura. La prima impressione dunque è stata positiva, soprattutto per l’utilizzo di eccellenti materie prime e per il rapporto qualità -prezzo, a patto di superare la perplessità iniziale del colpo d’occhio alla vista dei tavoli esterni nella stagione estiva. Le sale interne sono eleganti ed accoglienti, utilizzate durante le rigidità del clima invernale. Torneremo , proprio in quel periodo,  per assaggiare la cucina dello chef Alfonso Rega e le specialità a base di carne del WIP Burger & Pizza.

WIP BURGER & PIZZA
Via Giuseppe Atzori, 271
84014 Nocera Inferiore SA
Tel: +393475300709

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Giornalista- Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania.. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia