Ristorante Oasis a Vallesaccarda: possono convivere numeri e semplicità con l’identità di un locale stellato?
Risposta immediata: assolutamente sì! A cosa mai potrà servire l’idea di concepire ed ottenere uno dei massimi riconoscimenti nella ristorazione (la Stella Michelin), con le sale vuote di ristoranti che hanno più interesse alla forma che alla sostanza?
Oasis – Sapori Antichi non ha bisogno dei riflettori da palcoscenico. La famiglia Fischetti esegue il suo compito a dovere da anni, da quando nulla era scritto nel destino. E da quando i fratelli vivevano realtà separate, parzialmente in giro per il mondo, ad acquisire esperienze per poi rientrare nelle verdi terre di Vallesaccarda nell’attività iniziata dai genitori.
Oasis nasce prima come bar, uno dei meglio frequentati dalla gente del posto, e soltanto dopo diventerà ristorante nel 1988, per passare col tempo ad acquisire lo status di gourmet. Chi proviene da tali radici non può dimenticare la semplicità e la tradizione, spirito guida del locale, con menu degustazione assolutamente accessibili alle tasche degli avventori ed una carta vini immensamente intrigante nella proposizione di vecchie annate affinate con cura nella cantina di casa.
Divertirsi qui è un gioco da ragazzi, per un semplice e rapido pranzo di lavoro o per una cena romantica. Molteplici le possibilità, con presenze numeriche da capogiro per la categoria e per la lontananza del borgo posto a mo’ di crocevia di passaggio tra Puglia, Basilicata e Campania. Il viaggio ne vale davvero la pena, soprattutto nel rapporto qualità-prezzo introvabile in altri contesti.
La degustazione parte dai 30 euro nei giorni feriali ai 60/70 euro per le proposte variegate degli chef Fischetti. Oltre, ovviamente, una scelta à la carte per chi ancora non fosse soddisfatto delle alternative. In sala Pietro Carmine, Euplio, Nicola Fischetti ed il genero Marco Lo Russo ti accolgono come in un salotto, facendoti sentire nel miglior agio possibile. Ed ora, parafrasando una celebre frase di Mike Buongiorno: fiato alle trombe… Fischetti!
Specialità del ristorante, cambiano in continuazione in base alla stagionalità. Famosa quella di castagne, fungo cardoncello e fave di cacao. Ogni sapore risulta nitido, ogni ingrediente ben individuato ed amalgamato senza prevalenze di sorta. C’è sempre un fuori lista per tale categoria, basta chiedere e troverete la zuppa giusta.
Mantecato con zafferano di Lacedonia, stracciatella, liquirizia e fiori di borragine. In genere la parte lattica rischia di sovrastare per grassezza ed aromaticità le componenti residue. Non è questo il caso: il piatto risulta di una delicatezza estrema, dalla consistenza soffice tale da sciogliersi in bocca.
Ripieno di ricotta e uova, con ragù classico condito con una punta di zucchero come da usanza storica. Gustoso e dotato di lunghezza. Risveglia i ricordi di chi è nato e cresciuto in quest’angolo estremo della Campania.
In doppia cottura, panato come costoletta e in umido con carciofi in versione spezzatino. La pietanza più buona della giornata. Il tocco selvatico della carne viene totalmente annichilito dalla tecnica sublime.
Uno dei campioni di razza indicati nella carta vini tenuta da Nicola Fischetti: Fontalloro 1997 Fattoria di Felsina. Un esempio ormai quasi introvabile del Sangiovese in purezza concepito già nella memoria di “bicchierino” Giulio Gambelli e da chi, come lui, ne ha raccolto l’eredità vitivinicola e la passione infinita per una delle varietà principe d’Italia.
Oasis – Sapori Antichi
Via Provinciale, 8/10
83050 Vallesaccarda (AV)
Telefono – 0827 97021 – 97444
Fax 0827 – 97541
Mail – info@oasis-saporiantichi.it
Chiuso il mercoledì, giovedì e sere dei festivi
Luca Matarazzo Giornalista- Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania.. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021 e del Master sull'Albana di Romagna 2022, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia