Nella Fortezza di Montepulciano abbiamo appena finito di assaggiare i 72 campioni posti all’assaggio per la stampa durante l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano (manifestazione facente parte delle Anteprime di Toscana 2019).
Un caloroso ringraziamento va all’organizzazione per l’efficientissimo servizio dei sommelier ai tavoli.
Una conferma, dai toni meno caldi ed ampi dell’annata precedente, che aveva già segnato una discontinuità positiva nella lunga e comunque gloriosa storia produttiva del Vino Nobile di Montepulciano. L’assaggio in parallelo dell’annata 2016, più fresca e classica, rispetto alla 2015, più ricca, calda e strutturata, esemplifica con evidenza il rafforzamento di un trend ascensionale e di consapevolezza, che non può che giovare alla denominazione. Quasi in parità il numero di vini in particolare evidenza tra le due annate nel ranking di Vinodabere, a conferma che il processo avviato è in fase di consolidamento e di intelligente adattamento alle diverse sfumature ed esigenze di annate.
Assaggi Vino Nobile di Montepulciano 2016
Di seguito i nostri migliori assaggi:
Vino Nobile di Montepulciano Selezione Pagliaretto 2016 – Lunadoro
Vino Nobile di Montepulciano Settecento 2015 – Podere Casanova
Domani per le Anteprime di Toscana 2019 saremo a Montalcino dove inizierà una due giorni (“Benvenuto Brunello”) sul Brunello nuova annata (2014) e Riserva (2013) di cui vi parleremo presto, sempre su Vinodabere.