Dopo avervi scritto dei migliori Carignano del Sulcis (link), dei migliori Cannonau (link),dei migliori Vermentino di Sardegna (link), dei migliori Vermentino della Gallura (link), dei migliori Nuragus (link), delle migliori Vernaccia di Oristano (link) è il momento di passare alla classifica delle migliori Monica di Sardegna.
Le etichette che tra breve vi sveleremo si riferiscono a vini che vanno dall’ottimo all’eccellente.
Per capire meglio le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca dal panel di Vinodabere (Carlo Bertilaccio, Salvatore Del Vasto, Carlo Dugo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Giuseppe Picconi, Franco Santini, Stefano Puhalovich, Sabrina Signoretti, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani). I punteggi, in considerazione della degustazione in panel e del suo voto medio, possono riportare anche i decimi di punto.
Ecco la nostra Classifica delle Monica di Sardegna in ordine decrescente (testi di Gianmarco Nulli Gennari e Maurizio Valeriani):
5. Monica di Sardegna Superiore 2015 – Poderi Parpinello 91/100 (territorio/zona: Alghero) prezzo a scaffale enoteca 19 euro
Ricordi di spezie e frutti rossi sono al centro dell’assaggio, insieme a freschezza, sapidità e ad un sorso fresco e dinamico. Un bellissimo finale di macchia mediterranea completa il profilo organolettico.
L’Azienda: Poderi Parpinello
Cantina
Loc. Janna De Mare
S.S 291 Alghero – Sassari
(Uscita Lago di Baratz-Argentiera)
Google Maps
Mob: +39 366 8365661
Mob: +39 349 2279483
info@poderiparpinello.it
poderiparpinello.visite@gmail.com
Dopo aver conquistato gli onori della critica specializzata attraverso la produzione di tre etichette di Torbato, l’azienda sta concentrando la sua attenzione anche su Cannonau e Vermentino, con ottimi risultati.
————————————————————————————————————————–
4. Monica di Sardegna 2018 – Audarya 92,3/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 12 euro
Sentori floreali si uniscono a note speziate e di frutti rossi ed anticipano succosità, freschezza, sapidità, struttura ed un lungo finale balsamico. Elegante ed armonico.
L’azienda: Audarya
09040 Serdiana | Cagliari | Sardegna | Italy Loc. Sa Perdera | SS 466 km. 10,100
email: info@audarya.it
tel. +39 070 740437
Ormai nel piccolo comune Serdiana c’è una schiera di aziende che fanno vini di qualità. A nomi come Argiolas e Pala da pochi anni si è aggiunta anche questa cantina, dove Salvatore Pala segue scrupolosamente la vigna e le attività di vinificazione. E i suoi vini – monitorati da chi scrive nel corso degli anni – manifestano un progresso continuo e sempre più evidente.
—————————————————————————————————————————-
3. Monica di Sardegna Arenada 2016 – Cantine di Dolianova 94/100 (territorio/zona: Parteolla) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Ottimo il rapporto qualità-prezzo dell’Arenada 2016 che coniuga sapidità e freschezza con equilibrio e ricchezza glicerica. Molto piacevole risulta la lunga chiusura iodata e salmastra.
L’azienda: Cantine di Dolianova
CANTINA SOCIALE DI DOLIANOVA S.C.A.
Località Sant’Esu S.S. 387 km. 17+150
09041 Dolianova (CA) Tel: +39.070744101
mail: info@cantinedidolianova.it
Uno dei vari esempi di come in Sardegna i modelli cooperativi producano dei buoni risultati. Parliamo di una cantina sociale nel Sud-Est della Sardegna nella regione del Parteolla. Ed i numeri sono abbastanza rilevanti: 1200 ettari vitati e 4 milioni di bottiglie prodotte. La gamma aziendale presenta in generale vini di ottimo rapporto qualità-prezzo.
——————————————————————————————————————————-
2. Monica di Sardegna Superiore Don Efisio 2016 – Cantina della Vernaccia 94,5/100 (zona/territorio: provincia di Oristano/Sinis) prezzo a scaffale enoteca 9 euro
Ancora un grande rapporto qualità prezzo a rappresentare una Monica speziata, balsamica e di grande complessità. Ricordi di cuoio, liquirizia, tabacco, si uniscono a richiami di macchia mediterranea ed accompagnano un sorso fresco, sapido ed avvolgente.
L’azienda: Cantina della Vernaccia
Località Rimedio
Via Oristano, 6/A
09170 Oristano
Telefono: +39 0783.33383
Mail:
commerciale@vinovernaccia.com
vinovernaccia@tiscali.it
La Cantina della Vernaccia è una cooperativa che da diversi anni opera nell’Isola, proponendo una gamma di vini dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Negli ultimi anni l’azienda è molto cresciuta anche nella qualità dei suoi Cannonau.
————————————————————————————————————————-
1. Monica di Sardegna Perdera 2017 – Argiolas 95/100 (territorio/zona: Serdiana) prezzo a scaffale enoteca 10 euro
Dal sorso imponente e avvolgente, presenta sentori speziati e di frutti rossi ed un lunghissimo finale di macchia mediterranea. Fresco, sapido, elegante, rapprenta appieno le caratteristiche del vitigno ed in qualche modo è un respiro di Sardegna.
L’azienda: Argiolas
Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)
email: info@argiolas.it
tel. +39 070740606
È un’azienda che si presenta da sola ed ha il grande merito di aver fatto conoscere i vini sardi in tutto il mondo. Il Cannonau è il vitigno porta-bandiera ed ancora oggi è sempre sulla cresta dell’onda con una gamma di assoluto valore che spazia anche sul Vermentino, sul Bovale (da poco il Korem è diventato un Bovale in purezza) e sul Nasco (l’Angialis è uno dei grandi vini dolci italiani).
Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice in diversi concorsi internazionali, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia