Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Reportage

Romeo Hotel e Alain Ducasse: un binomio perfetto per la ristorazione gourmet della Capitale

Di lui si conoscono le immense virtù nell’ambito della gastronomia che conta, tra le principali tavole gourmet del mondo. Alain Ducasse professione chef pluridecorato dalla Guida Michelin, quella dei numeri uno del settore. Consulente di svariate realtà imprenditoriali anche lungo lo Stivale, ben 14 Stelle Michelin tali da renderlo davvero il migliore dei migliori.

Un sogno più che un progetto coltivato dall’imprenditore di origini casertane Alfredo Romeo e da Ducasse in persona, concepito ben prima della pandemia nelle scelte architettoniche dalla compianta Zaha Hadid: creare un Luxury Hotel nel centro di Roma, con piscine, centro benessere e, naturalmente, un ristorante di altissimo profilo.

Come celebrare al meglio la joint-venture nata per cambiare in profondità l’idea stessa di proposta culinaria, in un ambiente (quello della Capitale) già saturo di iniziative simili?

Semplice, dimostrando sul campo cosa significhi realmente cucinare non guidati dal mero profitto “mordi e fuggi”, puntando lo sguardo lontano verso orizzonti e mete future impensabili.

L’occasione perfetta per una cena evento tra gli spazi magnifici del Ristorante Il Comandante a Napoli, guidato dalla brigata dello Chef Executive Salvatore Bianco, in compagnia di tanti amici, tra i quali Fausto Arrighi (una vita in Michelin Italia) e l’architetto Annamaria Farina.

Lo abbiamo fatto interpretando per gioco il ruolo di spettatori privilegiati in una disfida italo-francese a colpi di fiamme e padelle, tra il padrone di casa Salvatore Bianco e Stéphan Petit, giovane aiuto di Ducasse nella prossima apertura di Roma prevista per ottobre 2023.

Un menu a dir poco entusiasmante, dove non sono mancate le sorprese in positivo dimostrate dalla nostra compagine, sintomo che l’arte della cucina italiana non ha nulla da invidiare ai bravissimi precursori d’oltralpe.

Lo abbiamo notato nel gambero marinato con gel di limone ed emulsione di carapace, la proposta di chef Bianco per esaltare il concetto di essenza mediterranea anche nel recupero delle parti meno nobili del pescato.

Niente da dire sulla delicatezza estrema dell’asparago bianco di Bassano alla fiamma, molluschi ed erbe marine di chef Petit, che dimostra la cura maniacale nel trattare questo tipo di verdure dal sapore neutro, donando armonia al quadro finale.

Si passa ad un’altra creazione di Stéphan Petit: pasta fresca con erbe impresse, foie gras d’oca di Lombardia, spugnola e agretti. Un peso da novanta il fegato grasso abbinato con audacia alla sottile sfoglia di pasta. Un punto di vista estremo della nostra tradizione, rinsaldato unicamente dalla presenza delle sfumature officinali.

Chiudiamo i sipari con il capolavoro di giornata, la triglia con maionese di mare di chef Bianco. La cottura della triglia richiede abilità da autentico principe dei fornelli, per evitare le insidie di un pesce povero che di povero non ha nulla e solo all’occhio disattento risulta semplice e scontato. L’ottimo viatico per i tanti successi presenti e futuri del Gruppo Romeo.

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Giornalista- Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania.. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021 e del Master sull'Albana di Romagna 2022, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia