Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Puglia – Dolci di Natale – La Videoricetta delle Cartellate di Canneto Beach 2 della famiglia Riontino

Le Cartellate o Carteddate sono dolci pugliesi tipicamente natalizi, anche se negli ultimi anni le possiamo trovare durante tutto l’anno.

Sono considerate dolci che rinsaldano i legami familiari, dato che ogni famiglia tramanda la ricetta di generazione in generazione.

Noi vi parleremo di questo prodotto attraverso la versione propostaci dal Ristorante/Pasticceria Canneto Beach 2 della famiglia Riontino a Margherita di Savoia (BT).

Abbiamo avuto modo di assaggiare questo dolce, realizzato da Salvatore Riontino, in due versioni: tradizionale al vincotto e al miele.

Iniziamo con le cartellate al vincotto che evidenziano una morbidezza che fa da contraltare ad una piacevolissima croccantezza. Bellissimo il finale dove una nota leggermente amara ripulisce il palato.

L’Altra versione, quella al miele, ci mostra l’altra faccia di questo dolce, assaporarle è un  vero piacere, la croccantezza ben si abbina allo strato di miele che le avvolge e il finale dolce e accattivante, mai stucchevole, ci spinge a gustarle nuovamente.

 

Vi proponiamo la Videoricetta di Salvatore Riontino relativa alle Cartellate tradizionali (al vincotto):

Canneto Beach 2

Via Amoroso 11

76016 Margherita di Savoia (BT)

tel. 0883 651091

Sito internet: https://www.ristorantecannetobeach2.com/

 

Video realizzato da Vincenzo Frontino

In abbinamento la Redazione di Vinodabere propone un vino di cui ha parlato qualche tempo fa la nostra autrice Carlotta Salvini (link) esprimendosi in questi termini:

Antica Masseria Jorche – Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG Lo Apu 2018
L’Antica Masseria Jorche ha iniziato a produrre vini già dal XX secolo. Oggi si è giunti alla quinta generazione al femminile della famiglia Gianfreda con Dalila ed Emanuela, figlie di papà Antonio.
Il vino è una quintessenza della Puglia come un’ampolla dei ricordi che emana i profumi di frutta dolce e succosa dei grappoli di Primitivo baciati dal sole, uniti a sensazioni di mora, frutti di bosco amarena e accenni di spezie dolci che arricchiscono il naso donando complessità. Il sorso è pieno, caldo, sostenuto dall’acidità ben calibrata e dal tannino piccolo ed amalgamato.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia