Le Cartellate o Carteddate sono dolci pugliesi tipicamente natalizi, anche se negli ultimi anni le possiamo trovare durante tutto l’anno.
Sono considerate dolci che rinsaldano i legami familiari, dato che ogni famiglia tramanda la ricetta di generazione in generazione.
Noi vi parleremo di questo prodotto attraverso la versione propostaci dal Ristorante/Pasticceria Canneto Beach 2 della famiglia Riontino a Margherita di Savoia (BT).
Abbiamo avuto modo di assaggiare questo dolce, realizzato da Salvatore Riontino, in due versioni: tradizionale al vincotto e al miele.
Iniziamo con le cartellate al vincotto che evidenziano una morbidezza che fa da contraltare ad una piacevolissima croccantezza. Bellissimo il finale dove una nota leggermente amara ripulisce il palato.
L’Altra versione, quella al miele, ci mostra l’altra faccia di questo dolce, assaporarle è un vero piacere, la croccantezza ben si abbina allo strato di miele che le avvolge e il finale dolce e accattivante, mai stucchevole, ci spinge a gustarle nuovamente.
Vi proponiamo la Videoricetta di Salvatore Riontino relativa alle Cartellate tradizionali (al vincotto):
In abbinamento la Redazione di Vinodabere propone un vino di cui ha parlato qualche tempo fa la nostra autrice Carlotta Salvini (link) esprimendosi in questi termini:
Antica Masseria Jorche – Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG Lo Apu 2018
L’Antica Masseria Jorche ha iniziato a produrre vini già dal XX secolo. Oggi si è giunti alla quinta generazione al femminile della famiglia Gianfreda con Dalila ed Emanuela, figlie di papà Antonio.
Il vino è una quintessenza della Puglia come un’ampolla dei ricordi che emana i profumi di frutta dolce e succosa dei grappoli di Primitivo baciati dal sole, uniti a sensazioni di mora, frutti di bosco amarena e accenni di spezie dolci che arricchiscono il naso donando complessità. Il sorso è pieno, caldo, sostenuto dall’acidità ben calibrata e dal tannino piccolo ed amalgamato.