Vi proponiamo la videoricetta della pasta e cicerchie del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova in Abruzzo, 88/100 per il Gambero rosso e 1 stella Michelin, gestito dalla famiglia Spadone.
Oggi il giovane Mattia, lo chef del ristorante, vi illustra la preparazione di questo piatto.
La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa sulla nostra testata (link):
Pettinella – Silvi Marina (TE) –Tauma Vino Rosato 2018 – Vinificazione in bianco, senza uso di lieviti selezionati o altri additivi salvo un piccolo quantitativo di solforosa. Questo rosato da Montepulciano non è filtrato né chiarificato. Affina 6 mesi in legno usato e 1 mese in acciaio, poi bottiglia. Sebbene i vigneti siano entrambi in zone che rientrano nella Doc e le rese vendemmiali siano inferiori a quelle richieste dalla normativa di riferimento, il Tauma viene commercializzato come “vino rosato” e non come cerasuolo. Nel calice appare di un bellissimo cerasuolo brillante. Naso è ammaliante per intensità e complessità, fruttato e floreale, ricordi di rosa tea e marasca anticipano note di lampone e fiori di ibisco, ricordi ematici e accenni di pepe rosa e lavanda chiudono il cerchio. In bocca è fresco e molto sapido, con una beva scorrevole connotata da piacevoli ritorni di marasca e lampone, un grande equilibrio sensoriale e lunghissima .
Quando l’emergenza sanitaria cesserà potrete recarvi di persona al Ristorante La Bandiera, Contrada Pastine 4, 65010 Civitella Casanova (PE), tel. 085 845219.