Dopo avervi raccontato dei migliori Vermentino di Sardegna della edizione 2022 della nostra Guida (link), dei migliori Nuragus di Cagliari (link), dei migliori Vermentino della Gallura (link), dei migliori Bovale (link) è il momento di passare alla Classifica dei Migliori Mandrolisai.
Vi ricordiamo quanto precisato nell’introduzione:
Metodologia
Iniziamo dall’impostazione che vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.
Abbiamo attribuito 1 applauso a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la standing ovation tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.
Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.
La Squadra
Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.
I testi che leggerete in Guida sono di: Carlo Bertilaccio, Nicola Campanile, Salvatore Del Vasto, Paolo Frugoni, Federico Gabriele, Maurizio Gabriele, Claudia Marocchi, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Emanuela Pistoni, Franco Santini, Marco Sciarrini, Gianni Travaglini, Maurizio Valeriani.
La Classifica dei migliori Mandrolisai
Mandrolisai è una denominazione (ed un territorio) di origini antiche, che prevede l’utilizzo delle uve Bovale (o Muristellu) insieme a Cannonau e Monica. In questo territorio, sito nel centro della Sardegna, che ricade in gran parte nella provincia di Nuoro e solo per una piccola parte nella provincia di Oristano, si trovano alcune delle più belle ed antiche vigne di tutta l’Isola. I Comuni interessati sono Ortueri, Atzara, Sorgono, Tonara, Desulo e Meana Sardo, in provincia di Nuoro, il Comune di Samugheo in provincia di Oristano.
Al momento i produttori che imbottigliano sono poco più di 20.
Siamo rimasti particolarmente colpiti dal carattere e dalla profondità di beva dei vini che abbiamo assaggiato, come potete vedere dalla Classifica che segue, che comprende anche campioni non appartenenti alla denominazione, ma prodotti nel territorio con l’uvaggio caratteristico (Bovale, Cannonau, Monica).
9
Mandrolisai Memorias Creccherie 2019 – Fradiles 95/100 (territorio/zona: Atzara) prezzo a scaffale enoteca 46 euro circa.
Nato da un vigneto di 88 anni esposto a sud e allevato ad alberello su terreni di disfacimento granitico, a differenza dell’altro cru Angraris vede qui diminuire la percentuale di Bovale a vantaggio del Cannonau. Il vino fa parte di un progetto che punta alla conservazione e valorizzazione dei vigneti centenari del Mandrolisai. Olfatto ricco di suggestioni, frutti di bosco, terra bagnata, note balsamiche; palato ricco e già espressivo, succoso, con tannini vivaci ma di bella stoffa. Il finale ha buon allungo su toni ematici e speziati. Ampia crescita possibile nei prossimi mesi e anni.
L’azienda: Fradiles
Incrocio per Località Creccherì, SP61, 08030 Atzara NU
email: info@fradiles.it
tel. +39 3331761683
Fradiles, “cugini” in lingua sarda, è guidata da Paolo Savoldo. L’azienda è votata in gran parte alla valorizzazione della Doc Mandrolisai, con 12 ettari di vigna ad Atzara, a 500-600 metri s.l.m., sotto il Gennargentu. Qui, su terreni derivanti da disfacimento granitico, vengono coltivate le varietà tipiche della zona: Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica, ma anche Carignano (chiamato “Aniga di Sant’Antiogu”). Il sistema prevalente è l’alberello, con esemplari che in alcuni casi superano il secolo d’età. Da segnalare anche il bianco Funtanafrisca e il rosso Bagadiu, da Muristellu in purezza.
8
Telargia 2018 – Su Creccu 95,2/100 (territorio/zona: Ortueri) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.
Un vino dal profilo olfattivo diretto e intrigante. Un ingresso in bocca caratterizzato da un frutto intenso e vigoroso ricco di mora e con sentori di macchia mediterranea. Tannini forse ancora non perfettamente maturi ma che non disturbano una beva molto piacevole per un vino dal rapporto qualità prezzo decisamente interessante.
L’azienda: Su Creccu
Loc.tà “Prochile ‘e Campu” 08036 Ortueri (NU) ss 388
Tel 0784/66510 Abitazione 0784/66310 Cell. 368 3084401
L’azienda, che comprende anche un delizioso agriturismo, si trova ad Ortueri, zona nota per la vicina oasi naturalistica di Assai. Il titolare Raimondo Frau ha contribuito negli anni a restituire splendore al Mandrolisai. Tra i diversi meriti non ultimo quello di aver riscoperto il Lacconargiu, un vitigno a bacca bianca destinato all’estinzione.
7
Mandrolisai Fradiles 2019 – Fradiles 96/100 (territorio/zona: Atzara) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.
Rosso rubino intenso tendente al granato, di una profondità impenetrabile. Sentori di frutti maturi (ciliegia e more), quasi in confettura. Note di piante officinali tipiche della macchia mediterranea e ricordi speziati (pepe nero). Fresco, sapido, minerale e moderatamente tannico tanto da riequilibrare un’iniziale sensazione di calore. Complessivamente intenso e persistente. Ben strutturato, di grande carattere.
L’azienda: Fradiles
Incrocio per Località Creccherì, SP61, 08030 Atzara NU
email: info@fradiles.it
tel. +39 3331761683
Fradiles, “cugini” in lingua sarda, è guidata da Paolo Savoldo. L’azienda è votata in gran parte alla valorizzazione della Doc Mandrolisai, con 12 ettari di vigna ad Atzara, a 500-600 metri s.l.m., sotto il Gennargentu. Qui, su terreni derivanti da disfacimento granitico, vengono coltivate le varietà tipiche della zona: Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica, ma anche Carignano (chiamato “Aniga di Sant’Antiogu”). Il sistema prevalente è l’alberello, con esemplari che in alcuni casi superano il secolo d’età. Da segnalare anche il bianco Funtanafrisca e il rosso Bagadiu, da Muristellu in purezza.
6
Mandrolisai Tre Buccas 2017 – Su Binariu 96,5/100 (territorio/zona: Sorgono, Mandrolisai) prezzo a scaffale enoteca 24 euro circa.
in evidenza l’anima sincera del Mandrolisai, con le sue note di macchia mediterranea fatta da rosmarino, mirto ed elicriso ed una bevibilità impressionante. Succosità di frutti rossi di bosco, coadiuvata da sensazioni di pepe nero e macis. Scia finale salina che ammicca al palato.
L’Azienda: Su Binariu
Località Latarasiddu
08038 SORGONO (NU)
email: info@cantinasubinariu
tel. 349 3594560
Sorgono è il capoluogo storico del Mandrolisai, la cui DOC caratterizza i vini dell’areale. Il nome Su Binariu è ispirato ai binari del trenino che per 100 anni ha unito i piccoli paesi della zona a Cagliari. Fondata nel 1974, l’azienda di 5 ettari è gestita dai tre fratelli Zedde. Le uve coltivate sono soprattutto Bovale sardo, Monica e Cannonau. La novità di quest’anno, il Bovale in purezza, è una conferma della focalizzazione dell’azienda sui vitigni della tradizione locale.
5
Balente 2019 – Cantina Carboni 97/100 (territorio/zona: Ortueri) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.
Ottenuto da vigne centenarie di Muristellu (Bovale Sardo), Cannonau e Monica, coltivate nelle assolate colline del Mandrolisai. Il Balente si presenta con un colore rubino intenso, profumi tipici delle erbe e piante della Sardegna (mirto, lentischio, ginepro, cisto), contornati da spezie dolci (vaniglia, cannella) e frutti rossi. Il sorso è caldo, avvolgente, vellutato e morbido. Il finale è di grande lunghezza iodata, con ricordi balsamici e di macchia mediterranea.
L’azienda: Cantina Carboni
Via Umberto 163 – Ortueri (NU)
email: info@vinicarboni.it
Tel. +39.078466213
L’azienda, con le sue vigne, ha sede ad Ortueri, nel cuore di una delle “regioni” storiche della Sardegna: il Mandrolisai, area della Sardegna centrale, circondata dalla Barbagia e dall’Ogliastra, dove si trovano le montagne più alte della regione. Parliamo di una piccola cantina a conduzione famigliare nata negli anni ’90 con l’obiettivo di difendere la millenaria tradizione della coltivazione dei vitigni autoctoni della zona (Cannonau, Bovale, Monica e Nasco), promuovendo i vini tipici del territorio, di cui la Doc Mandrolisai rappresenta il fiore all’occhiello.
4
Mandrolisai Superiore Fedeila 2016 – Su Creccu 98/100 (territorio/zona: Ortueri) prezzo a scaffale enoteca 16 euro.
Fedelia nasce dai tre vitigni tipici del Mandrolisai, allevati a circa 600 metri s.l.m.: Muristellu,Cannonau, Monica. Maturato in barrique per 18 mesi, si presenta rosso granato con aromi di amarena, prugna e leggera speziatura di cannella e chiodi di garofano. In bocca rivela la sua grande personalità con un’ottima struttura e morbidezza equilibrate da tannini eleganti e da buona sapidità. Un vino da Standing Ovation.
L’azienda: Su Creccu
Loc.tà “Prochile ‘e Campu” 08036 Ortueri (NU) ss 388
Tel 0784/66510 Abitazione 0784/66310 Cell. 368 3084401
L’azienda, che comprende anche un delizioso agriturismo, si trova ad Ortueri, zona nota per la vicina oasi naturalistica di Assai. Il titolare Raimondo Frau ha contribuito negli anni a restituire splendore al Mandrolisai. Tra i diversi meriti non ultimo quello di aver riscoperto il Lacconargiu, un vitigno a bacca bianca destinato all’estinzione.
3
Mandrolisai Superiore Angraris 2017 – Fradiles 98,4/100 (territorio/zona: Atzara) prezzo a scaffale enoteca 49 euro.
Standing Ovation per questo vino da un cru di un’azienda che conferma la sua capacità di rappresentare al meglio questa denominazione. Un Mandrolisai che si presenta nella sua complessità alternando note di frutti rossi all’eredità lasciata da un passaggio in legno che dona quelle note speziate capaci di apportare ulteriore eleganza. Ottima struttura ma beva piacevole, accompagnata da un finale lungo e da tannini di rara finezza.
L’azienda: Fradiles
Incrocio per Località Creccherì, SP61, 08030 Atzara NU
email: info@fradiles.it
tel. +39 3331761683
Fradiles, “cugini” in lingua sarda, è guidata da Paolo Savoldo. L’azienda è votata in gran parte alla valorizzazione della Doc Mandrolisai, con 12 ettari di vigna ad Atzara, a 500-600 metri s.l.m., sotto il Gennargentu. Qui, su terreni derivanti da disfacimento granitico, vengono coltivate le varietà tipiche della zona: Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica, ma anche Carignano (chiamato “Aniga di Sant’Antiogu”). Il sistema prevalente è l’alberello, con esemplari che in alcuni casi superano il secolo d’età. Da segnalare anche il bianco Funtanafrisca e il rosso Bagadiu, da Muristellu in purezza.
2
Kantharu 2017 – Fulghesu Le Vigne 99/100 (territorio/zona: Meana Sardo) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.
Ci sono vini di grande personalità, che richiedono maggior attenzione di altri all’assaggio. Questo ne è un fulgido esempio, dotato a primo acchito di una freschezza fin troppo esuberante, rapidamente surclassata da un frutto nitido, fatto di marasche mature. Buona la speziatura da pepe bianco macinato e chiodi di garofano; tesa e vibrante la mineralità al sorso. Finale lungo e piacevole con riverberi floreali di giunchiglio ed iris.
L’Azienda: fulghesu le vigne
Località “Su Figili Cerebinu”
08030 Meana Sardo (NU)
email: peppeful@tiscali.it
tel. +39 0784 64320 – +39 338 8729991
I Fulghesu da generazioni tramandano le conoscenze della coltivazione della vite, i saperi e le esperienze dell’arte enologica e le tradizioni del proprio territorio. Tutto ebbe inizio negli anni trenta a Meana Sardo, piccolo paese nella regione storica della Barbagia di Belvì (Nuoro), quando venne impiantato il primo vigneto, nelle splendide colline a ovest del Gennargentu, con le antiche varietà tuttora coltivate ed altri vitigni come la Tintoria. Nel 1969 il capo famiglia Nino Fulghesu, con i risparmi del proprio lavoro di emigrato, volle continuare nella sua attività di viticoltore acquistando altri terreni proseguendo l’avventura di una viticoltura moderna con uno sguardo al futuro. Oggi, nel solco tracciato dal padre, Maria Teresa con l’aiuto ed il supporto della famiglia, continuano la tradizione con la realizzazione di una cantina dotata di moderne attrezzature, diventata subito un piccolo gioiello incastonato nelle meravigliose colline meanesi.
1
Mandrolisai Rosso Superiore Balente 2016 – Cantine Carboni 100/100 (territorio/zona: Ortueri) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.
Un vero e proprio fuoriclasse, che mostra eleganza e pura aderenza territoriale con sentori di macchia mediterranea ampiamente declinati in ricordi di mirto, elicriso e ginepro, toni speziati, accenni iodati. Il sorso è avvolgente, succoso e sapido, il tannino di rara finezza introduce ad un lunghissimo finale su note di frutti rossi. Una Standing Ovation, ma soprattutto 100 punti su 100 strameritati, a dimostrazione dei risultati che possono arrivare da questo territorio, e di come sia necessario far conoscere questo areale in Italia e nel mondo.
L’azienda: Cantina Carboni
Via Umberto 163 – Ortueri (NU)
email: info@vinicarboni.it
Tel. +39.078466213
L’azienda, con le sue vigne, ha sede ad Ortueri, nel cuore di una delle “regioni” storiche della Sardegna: il Mandrolisai, area della Sardegna centrale, circondata dalla Barbagia e dall’Ogliastra, dove si trovano le montagne più alte della regione. Parliamo di una piccola cantina a conduzione famigliare nata negli anni ’90 con l’obiettivo di difendere la millenaria tradizione della coltivazione dei vitigni autoctoni della zona (Cannonau, Bovale, Monica e Nasco), promuovendo i vini tipici del territorio, di cui la Doc Mandrolisai rappresenta il fiore all’occhiello.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia