Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

La Guida ai Migliori vini della Sardegna 2022 di Vinodabere – I Migliori Vermentino della Gallura

Dopo avervi raccontato dei migliori Vermentino di Sardegna della edizione 2022 della nostra Guida (link), dei migliori Nuragus di Cagliari (link) è il momento di passare alla Classifica dei Migliori Vermentino della Gallura. Sono compresi in questa classifica i vini prodotti in Gallura indipendentemente dalla denominazione.

La 2020 in Gallura si è rivelata un’annata di incredibile livello qualitativo ed i punteggi riportati in basso ne sono una palese dimostrazione.

Vi ricordiamo quanto precisato nell’introduzione:

 

Metodologia

Iniziamo dall’impostazione che vede confermate le scelte principali. L’obiettivo rimane quello di rivolgersi al consumatore finale, ai ristoratori e tutti gli esercenti dei circuiti commerciali che ruotano attorno al vino. Che abbiamo dunque messo al centro del nostro lavoro, creando delle classifiche per tipologia ed insiemi omogenei, provando a rispondere alle esigenze di chi vuole orientarsi nell’acquisto di una bottiglia o nella costruzione di una cantina o anche di una carta dei vini se titolare di un locale. Non mancano le descrizioni delle aziende e le loro storie, ma solo dopo ciascun vino recensito; per questo alcune – quelle di cantine presenti con più vini – saranno ripetute per non costringere il lettore ad andare a cercarle altrove nella Guida.

Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i vini recensiti.

 

Abbiamo attribuito 1 applauso  a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), e la standing ovation  tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le  classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.

Qualora almeno la metà del panel abbia attribuito il punteggio di 100/100 ad un campione, si è provveduto ad un riassaggio per confermare o meno questo punteggio massimo.

La Squadra

Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.

I testi che leggerete in Guida sono di: Carlo Bertilaccio, Nicola Campanile, Salvatore Del Vasto, Paolo Frugoni, Federico Gabriele,  Maurizio Gabriele, Claudia Marocchi, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Emanuela Pistoni, Franco Santini, Marco Sciarrini, Gianni Travaglini, Maurizio Valeriani.

 

La Classifica dei migliori Vermentino della Gallura

25

Vermentino di Gallura Superiore Elicrì 2020 – Lu Colbu 95/100 (territorio/zona: Santa Maria Coghinas) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

 

Piacevolezza gustativa e grande bevibilità caratterizzano questo Vermentino, che si concede al naso con intense note di agrumi, fiori bianchi e macchia mediterranea. In bocca il vino è gustoso, appagante, di buon corpo, con sapidità in evidenza che conduce verso un finale dalla lunga persistenza.

L’Azienda: Lu Colbu

Viale Sardegna, 140

07030 Santa Maria Coghinas – Sassari

tel. +39 345 5264 907

email: info@lucolbusardiniawine.com

Poco più di tre ettari suddivisi tra Cannonau e Vermentino, allevati attraverso un attento processo di operazioni colturali eseguite manualmente, con rese molto basse al fine di ottenere uve di elevata qualità. Questa è la connotazione dell’azienda Lu Colbu, fondata con l’obiettivo di produrre vini i cui sapori e profumi siano l’espressione di una terra segnata dalla sua storia, delle sue coste da sogno, della sua macchia mediterranea, dal suo odore inconfondibile di terra fertile ed incontaminata.

24

Vermentino di Gallura Superiore Rudia 2020 – Tercis 95,3/100 (territorio/zona: Telti) prezzo a scaffale enoteca 12 euro circa.

Naso caratterizzato da ricordi di erbe mediterranee (salvia, lentischio, zafferano), agrumi e una nota fumé. L’ingresso in bocca è succoso e morbido; il finale, in armonia tra frutto e acidità, regala una beva scorrevole e gustosa.

L’Azienda: Cantina Vini Tercis sas di Mariano Michele e C.

via Matteo Cuccheddu 4, 07020, Telti, Sassari

tel.  3409371613

Fondata nel 2014 a Telti, un piccolo comune vicino Olbia, conta cinque soci  con Michele Mariano che è il presidente, questa giovane cantina ha puntato tutto sui migliori vitigni locali, con l’obiettivo di produrre vini di alta qualità. Attualmente produce oltre al Vermentino Superiore di Gallura Rudia il Balia, da uve Cannonau.

23

Vermentino di Gallura Superiore Maìa 2020 – Siddura 95,5 /100 (territorio/zona: Luogosanto, Gallura) prezzo a scaffale enoteca 21 euro circa.

 

Maia significa magia in gallurese: e questo è il primo vino realizzato dall’azienda una decina di anni fa. Un bouquet ricco si dispiega al naso con note di macchia mediterranea e di pesca gialla matura, precisi e insieme delicati. Il vino scorre poi al palato fresco, minerale, molto equilibrato, e ha finale agrumato e amaricante.

L’Azienda: Siddura

 

 

Località Siddura,07020, Luogosanto

Telefono: 079 657 3027

email: amministrazione@siddura.com

L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale. L’approccio punta alla valorizzazione dei vitigni locali attraverso un uso sapiente della tecnologia, in modo da produrre vini che siano espressione pura del territorio e, allo stesso tempo, facili da posizionare sul mercato. I progressi sono evidenti di anno in anno, con prodotti sempre più a fuoco.

22

Vermentino di Gallura Spèra 2020 – Siddura 96 /100 (territorio/zona: Luogosanto, Gallura) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

 

I vigneti posti su media collina, vicino al mare spesso spazzato dal maestrale, danno materia a un Vermentino fresco e giovanile, con profumi incentrati su agrumi dolci e fiori bianchi. La beva è fine, sapida e vivace, con buona struttura e una chiusura di pesca bianca e agrumi.

L’Azienda: Siddura

 

 

Località Siddura,07020, Luogosanto

Telefono: 079 657 3027

email: amministrazione@siddura.com

L’azienda è nata con l’ambizione di “rifondare” e restaurare i vigneti nei pressi del borgo medievale di Luogosanto in piena Gallura. I lavori di scasso hanno portato una decina di anni fa alla nascita di un vero e proprio punto di riferimento per la produzione locale. L’approccio punta alla valorizzazione dei vitigni locali attraverso un uso sapiente della tecnologia, in modo da produrre vini che siano espressione pura del territorio e, allo stesso tempo, facili da posizionare sul mercato. I progressi sono evidenti di anno in anno, con prodotti sempre più a fuoco.

21

Vermentino di Gallura Superiore Costarenas 2020 – Masone Mannu 96,1/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Prendi un vigneto, aggiungi una escursione termica giorno/notte importante, circondalo con un bosco alla Robin Hood, proteggilo con un monte che lo guarda dall’alto, sostienilo dal basso con un piede di granito… Ed ecco Costarenas. Vendemmia a fine settembre, grappoli dolci, profumi più intensi, frutta bianca appena matura, consistenza al colore e in bocca; poi il sale del suolo e del vento a solleticare il naso e stuzzicare il gusto, insieme alla freschezza degli effluvi boschivi. Come un acrobata in equilibrio su un filo: il miglior complimento fattibile a un vino.

 

L’azienda:  Masone Mannu

 

 

 

 

 

 

S.S. 199 km 48, Monti (OT) – Italia

email: info@masonemannu.it

tel. +39 0789 47140

L’azienda, fondata nel 1960 come podere agricolo, nel 2000 inizia l’attività vitivinicola e nel 2018 viene rilevata da Gaetano Emendatori già titolare della Tenuta biodinamica Mara in Romagna. I circa 40 ettari vitati (principalmente Vermentino e poi Cannonau, Carignano, insieme a Bovale Sardo, Merlot e Cabernet Sauvignon) si trovano a 200 metri s.l.m. in Monti, in provincia di Olbia Tempio e sono coltivati secondo principi di ecosostenibilità.

20

Vermentino di Gallura Superiore Arakena 2019 – Cantina del Vermentino 96,3/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 21 euro circa.

La Gallura nel bicchiere. Con le tipiche sensazioni gliceriche che sfiorano le note di piccoli frutti rossi di bosco, pera Williams ed albicocche succose. E poi l’inconfondibile nota di macchia fatta da salvia e rosmarino, e coadiuvata da miele di millefiori. Sorso ampio, appagante ed energico, su richiami di spezie bianche, cedro candito e fiori di acacia essiccati. Di buona complessità.

L’Azienda: Cantina del Vermentino

Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri s.l.m., su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

19

Vermentino di Gallura Superiore Neulas 2020 – La Neula 96,5/100 (territorio/zona: Telti) prezzo a scaffale enoteca 19 euro circa.

La sottile differenza tra un semplice vino e un “vino del cuore” risiede nella capacità di scatenare emozioni indelebili. La Sardegna e il vitigno sono rappresentati qui in un quadro cristallino e insieme ricco, come i riflessi dorati sciorinati nel calice. Macchia mediterranea, essenze di cedro e di pompelmo giallo, finale salino e minerale ne siglano il bouquet, componenti decisive nella costruzione di un prodotto di grande eleganza.

L’Azienda: La Neula

Sede Legale via Trento, 4
20068 Peschiera Borromeo

Sede Operativa Località Baddarana
07020 Telti – Olbia/Tempio

tel. +39 02.55303232

tel. +39 327.7404899

email: info@laneula.it

 

Nella Sardegna gallurese “Neula” è il nome di un monte che svetta a poche centinaia di metri dai campi dove i filari di viti si perdono verso l’orizzonte. Curiosando tra le cartografie antiche, si scopre che “Neula” è anche il nome di una strada, quella che serpeggia tra le campagne e arriva fino ai terreni aziendali, eredità del nonno materno dell’attuale titolare. Un nome, insomma, che racchiude in sé il legame con la terra e con i propri antenati. Il marchio è nato nel settembre del 2008, con produzione di olio, olive e vino. A questi prodotti si affiancano anche il miele e il liquore di mirto, uno dei simboli dell’enogastronomia sarda, qui realizzato secondo la ricetta tradizionale.

18

Vermentino di Gallura Superiore Renabianca 2020 – Li Duni 96,7/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 14 euro.

 

“Potenza” potrebbe essere il suo secondo nome. Ce n’è da vendere, avvolta nelle note suadenti di agrumi gialli e fiori di gelsomino ed acacia. L’olfatto a sua volta è decisamente intenso e coerente al gusto, corroborato da una vena salmastra/iodata di gran forza e bellezza. Perfetta pulizia del palato, che il vino lascia pronto – e voglioso – per un nuovo sorso. Grande, infine, il rapporto qualità-prezzo.

L’azienda: Li Duni

Loc. Li Parisi – 07030 Badesi (SS)

email: info@cantinaliduni.com

tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825

A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau. Un terroir incredibile nel quale le viti sono allevate come si faceva nei secoli scorsi, prima dell’attacco della fillosera, per ottenere vini unici, particolari e ricchi di sfumature iconiche della Sardegna.

17

Vermentino di Gallura Piras Gold 2020 – Cantina Gallura 97/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 12 euro.

 

 

Giusto mix tra sensazioni di frutta secca e disidratata, ravvivate da ricordi di scorze di cedro maturo, ginestra, salvia e rosmarino fresco. Di grande eleganza, decisa tipicità e palesi richiami mediterranei, il vino sposa bene la cucina di pesce, senza disdegnare le carni bianche. Mineralità intrigante nel finale di bocca.

L’Azienda: Cantina Gallura

 

Via Val di Cossu, 9

07029 Tempio Pausania (OT)

Sardegna – Italia

tel. +39 079 631241

tel. +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini ormai diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli VT è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

16

Vermentino di Gallura Superiore Clos 2019 – Atlantis 97,2/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 22 euro.

 

Prodotto esclusivamente nelle annate migliori, dalle uve raccolte in una piccola parte del vigneto di Sos Ruos a Berchidda, appena 2.500 bottiglie in tutto. Olfatto di grande tipicità, floreale, agrumato, iodato, speziato (pepe bianco). Bel sorso carnoso e dinamico, con spunti salini e note di frutta bianca. Lungo finale succoso e lievemente ammandorlato. Matrimonio d’amore con i frutti di mare.

L’Azienda: Atlantis Berchidda – Terre di Sardegna

Indirizzo: Via Torino, 3, 07022 Berchidda SS

Tel.: 3200285665

email: info@atlantiswine.it

Atlantis – Terre di Sardegna nasce nel 2013 a Berchidda per volontà di Francesco e Andrea Sannitu, il primo ingegnere gestionale, il secondo avvocato, che vengono attratti irresistibilmente dal richiamo della terra, grazie alle vigne del padre, che vendeva le uve ad altri. Una quindicina gli ettari in produzione su sabbie di origine granitica. Focus soprattutto sul Vermentino; ma c’è anche una piccola produzione di rossi, dal classico Cannonau a un interessante uvaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

15

Vermentino di Gallura Superiore Aghiloja Oro 2020 – Cantina del Vermentino 97,3/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 11 euro circa.

 

Vinificazione in bianco con fermentazione a temperatura controllata. Colore giallo paglierino brillante, secco, al naso bouquet intenso, lontano sentore di mandorla amara, al palato vellutato con un lungo finale sostanziato dal carattere impressogli dal granito in cui affondano le radici qui i vigneti.

L’Azienda: Cantina del Vermentino

Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri s.l.m., su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni.

14

Vermentino di Gallura Miradas 2020 –Murales 97,4/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

 

Breve macerazione a contatto con le bucce, spremitura soffice, fermo di qualche settimana sui lieviti. Dopo una lunga fermentazione a temperatura controllata decanta per un lungo periodo prima di venir imbottigliato. All’olfatto, oltre a sentori minerali, un ampio fruttato, dall’agrume a buccia gialla come pompia e cedro, alla frutta a polpa, mela, ed un accenno di frutta esotica, ananas. In bocca è pieno, morbido, rotondo. Spicca, inoltre, un’attraente sapidità marina che lo rende molto elegante. Intenso e persistente, un sorso felice che promette longevità.

L’Azienda: Murales

Localita Piliezzu, 1,

07026 Olbia SS

Tel. +39 393 923 1011

email: info@vinimurales.com

Piero Canopoli, enologo e sommelier, e la moglie Giuliana Dalla Longa, si sono trasferiti quasi 20 anni fa, da Varese in Gallura per dar vita a questa azienda che spazia a tutto tondo tra diverse varietà sarde (soprattutto Vermentino, Cannonau e Carignano) e internazionali (Viognier, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah). Molto originali ed esteticamente curate sono le etichette che riprendono appunto il concetto dei murales.  Se vi recate in azienda non perdete l’occasione di fermarvi a pranzo alla Locanda Murales.

13

Vermentino di Gallura Superiore Karagnanj 2020 – Tondini  97,5/100 (territorio/zona  del vigneto: San Leonardo, Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Un Vermentino di media intensità e struttura, ben dotato della mineralità e sapidità dei terreni granitici della collina di Calangianus. Dopo una macerazione in pressa e fermentazione a temperatura controllata il vino affina in cisterne di acciaio fino ad aprile, quando viene imbottigliato. Profumi di frutta gialla sono accompagnati da note agrumate e di macchia mediterranea. Un sorso morbido e fresco allo stesso tempo permette alla nota salina di ben figurare. Chiusura su note fruttate e floreali che spinge a un nuovo assaggio.

L’Azienda: Tondini

 

Loc. San Leonardo
07023 Calangianus (OT)

email: info@cantinatondini.it

La cantina Tondini ha circa trent’anni di storia. Il fondatore Orlando Tondini, oggi alla guida dell’azienda con i suoi quattro figli, ha iniziato l’attività di viticoltore sul finire degli anni Ottanta, dando priorità al vitigno bianco principe della Sardegna: il Vermentino.  Siamo nel cuore dell’alta Gallura, su una collina tra Luras e Calangianus, zona d’eccellenza per il Vermentino, ma anche capitale sarda del sughero. I vigneti hanno esposizioni ottimali, ad  un’altitudine tra i 300 e i 400 metri s.l.m. su terreni derivanti prevalentemente da disfacimento granitico. Il clima ventilato e le forti escursioni termiche fanno il resto, offrendo una gamma di bianchi sempre convincente e con un ventaglio aromatico indubbiamente espressivo ed affascinante.

12

Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2020 – Surrau 97,6/100 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Ottenuto da uve Vermentino selezionate, dopo un rapido contatto iniziale con le bucce il vino fermenta in acciaio ed evolve per alcuni mesi a contatto con le fecce fini, sottoposto a bâtonnage. Minerale e affumicato al naso, con sfumature salmastre, note fresche di fiori di campo e frutta bianca, ha sorso fresco e profondo, sapido, di discreta struttura, chiusura ricca e morbida, marcata da mandorla e leggera menta in persistenza.

L’azienda: Surrau

 

 

 

 

Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)

email: info@vignesurrau.it

tel. 0789 82933

Le Cantine Surrau possiedono oltre 50 ettari di terreno, occupato in parte da vigneti, nella zona più orientale della Gallura, in vallate soleggiate accarezzate dal vento di maestrale e poste di fronte alle bocche di Bonifacio. I suoli sono composti da sabbie granitiche delle colline di Jannisolu e Capichera e argille delle pianure di Pastura e Cascioni. La cantina, dal design moderno, si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo ed è frutto di un progetto architettonico​ integrato nella natura.

11

Vermentino di Gallura Gemellae 2020 – Cantina Gallura 97,7/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 9 euro.

 

Vermentino di Gallura dal profumo delicatamente fruttato e floreale, sapido al palato, dotato di buona persistenza gustativa e capace di un lungo finale minerale. Chiude con il tipico e leggero retrogusto amarognolo, che è una delle marche caratteristiche  del vitigno interpretato con fedeltà.

L’Azienda: Cantina Gallura

Via Val di Cossu, 9

07029 Tempio Pausania (OT)

Sardegna – Italia

tel. +39 079 631241

tel. +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, che dà luogo a vini ormai diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli VT è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

10

Vermentino di Gallura Funtanaliras Oro 2020 – Cantina del Vermentino 97,8/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Da anni è un’etichetta di riferimento nel panorama gallurese, con una tiratura di ben 700 mila bottiglie. Note fruttate croccanti e polpose di mela golden su fondo agrumato (buccia di mandarino), mandorla fresca, fiori bianchi. Poi spezie dolci (noce moscata, cannella, zenzero candito) e percezioni marine, salmastre, iodate. Al palato c’è finezza di aromi e carattere deciso, espresso in sensazioni asciutte, fresche e sapide. Sorso pieno, piacevole, che conferma i sentori percepiti al naso in un gioco altalenante di buona intensità e persistenza. Finale lievemente amaricante da mandorla verde.

L’Azienda: Cantina del Vermentino

Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri s.l.m., su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

9

Capichera Classico 2019 – Capichera 98/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 39 euro circa.

 

Vino-icona dell’azienda, prodotto a partire dal 1980 con l’ambizione di creare un Vermentino di statura internazionale. Fermenta e matura in larga parte in acciaio, con una minima frazione della massa che fa un breve passaggio in legno francese. All’olfatto anice, ginestra, macchia mediterranea, ricordi di conchiglie marine, spezie leggere. Sorso scattante, roccioso, minerale, quasi affumicato, di estrema piacevolezza e notevole allungo salino e fruttato.

 

L’azienda: Capichera

 

 

 

 

 

 

 

Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy

email: info@capichera.it

Telefono: +39 0789 80800

Coordinate GPS 41.039808,9.383783

La famiglia Ragnedda è stata la prima a valorizzare il Vermentino della Gallura nel mondo, declinandolo in varie versioni anche ambiziose (il Santigaini, affinato in legno, nelle annate giuste può rivaleggiare quasi alla pari con i grandi Chardonnay di Borgogna). Capichera è ancora oggi un marchio di primaria importanza, presente sulle carte di ristoranti stellati e collocato in fasce di prezzo impensabili fino a pochi decenni fa per la Sardegna. Cinquanta ettari di vigne curate come giardini, a due passi dal granito rosa e dal mare della Costa Smeralda. Vini complessi, longevi, territoriali, eleganti e di implacabile costanza qualitativa.

8

Vermentino di Gallura Superiore 2020 – Jankara 98,2/100 (territorio/zona: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 17 euro.

Da uve a bassissima resa, situate a circa 300 metri sul livello del mare, nasce questo Vermentino che premiamo con Standing Ovation per le sue qualità e le caratteristiche così tipicamente territoriali. Di un bel giallo paglierino, all’olfatto presenta profumi freschi di fiori bianchi, mela renetta, maggiorana e scorza di mandarino. Al palato è ricco e strutturato con un finale deciso, lungo e sapido.

L’azienda: Jankara

Vigneti:
Località San Leonardo 07023 Calangianus (SS)

Indirizzo:
Via Regina Elena, 55 07030 Sant’Antonio di Gallura (SS)

email: renato@vinijankara.com

tel. 3287577060

Il simbolo di Jankara è l’antico stemma del “Gallo di Gallura”, che risale all’anno 1116 e appartiene in origine ad uno dei primi Giudici di Gallura, Il Gallo divenne il simbolo di Gallura dopo un patto che fu stretto con I Pisani durante il regime di Costantino e alla data attuale simboleggia l’antica terra dalle montagne di granito. Fondata da Renato Spanu nel 2006, situata nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura,  dopo l’acquisto di 8 ettari di terreno nella “Vena di San Leonardo”, all’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana” a 300 metri s.l.m.. Da un paio di anni l’azienda ha in affitto una vigna a Mamoiada dove sta sperimentando la produzione di Cannonau in area vocata.

7

Vermentino di Gallura Terra e Mare 2020 – Unmaredivino di Gioacchino Sini   98,3/100   (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

 

Più mare che terra, in questo bel Vermentino che esprime odori finissimi e balsamici di iodio, macchia, scoglio e in bocca ha una salinità travolgente ben bilanciata da un frutto nitido e perfettamente maturo. Ottima anche la persistenza. Un vino esemplare, un manifesto della Gallura, semplice in apparenza, in realtà di grande fascino. In più, cosa che non guasta, sembra fatto apposta per la tavola.

L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini

SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)

tel. 079 709436

mob. +39 3288395 166

L’azienda Unmaredivino, oggi guidata da Gioacchino Sini junior, classe 1968 con un diploma di perito agrario e studi al corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia a Oristano, nasce nel 1949 a Berchidda, nell’area di Olbia-Tempio, un areale estremamente vocato alla produzione di Vermentino. Un progetto meditato dopo un accurato studio sulla composizione dei terreni ha portato ad arricchire la base ampelografica aziendale, puntando, oltre che sul Vermentino, anche su Carignano, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

6

Vermentino di Gallura Superiore Taerra 2020 – Cantina Tani 98,5/100 (territorio/zona  del vigneto: Località Conca Sa Raighina – Monti) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

 

Ancora un ragazzo, eppure già promettente. Non aspettatevi da questo vino, poi, un tripudio di fanfare, ma piuttosto un elegante poema sinfonico da fine ensemble. L’arancia tarocco e il lime sono nitidi, freschi, quasi plasmati anche nelle tenui nuances del colore. Il vento di mare spinge forte sia al naso, sia negli aromi percepibili al palato, donando una sensazione di caldo e salmastro insieme che rende il vino particolarmente duttile negli abbinamenti.

L’azienda: Cantina Tani

Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)

email: info@cantinatani.it

tel. +39 335472221

Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso, piacevole agriturismo. Siamo a Monti, nel cuore dell’area di produzione del Vermentino di Gallura. Le vigne qui sono a 350 metri, su terreni da disfacimento granitico. La vendemmia è manuale. Si producono con successo anche vini a base di Cannonau. La Cantina, costruita nel 2008, è ubicata nel cuore dei vigneti per consentire l’immediata vinificazione delle uve appena colte. Struttura all’avanguardia, conta interamente su macchine in acciaio inox, ed ha annessa area di affinamento seminterrata.

5

Vermentino di Gallura Superiore Lagrimedda 2020 – Li Seddi 99/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Si guadagna una standing ovation meritatissima, il Lagrimedda: pur con un naso che gioca inizialmente a nascondino, richiedendo qualche minuto per svelarsi in tutta la sua fragranza, ma che diventa poi esplosione di sentori floreali, acacia quasi mielosa e riverberi da macchia mediterranea. Il gusto è puro velluto, giocato su note agrumate vivide e ricordi di elicriso. Una emozionante passeggiata tra le dune marine.

L’Azienda: Li Seddi

Via Mare,29  07030 Badesi  (Olbia-Tempio)

tel.079683052 – 3492467604

email: Amministrazione@cantinaliseddi.it 

Le dune sabbiose e le viti a piede franco caratterizzano il territorio di Badesi, davanti al golfo dell’Asinara, dove Franco Stangoni, insieme ai figli, alleva le viti, concentrandosi sul Vermentino, che qui ottiene strordinari risultati, senza però disdegnare di occuparsi, con buoni risultati, del Cannonau (anche in versione passita).

4

Ruinas  del Fondatore 2018 – Depperu 99,1/100 (territorio/zona  del vigneto: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 40 euro circa.

 

Vermentino in purezza dalla resa bassissima, meno di 50 quintali per ettaro e almeno sette i mesi di riposo sulle fecce. Il risultato è un vino decisamente ricco, soprattutto al palato, con essenze di ginestra e zagare appassite, composta di pera bianca e susine mature. Sempre presente la vena minerale tonificante, marchio indiscusso dei vini di Depperu. E con una ulteriore evoluzione darà il meglio di sé.

 

L’azienda: Depperu

 

 

 

 

 

 

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

tel.+39 079 647314

email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino ormai da quasi 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

 

3

Vermentino di Gallura Canayli Vendemmia Tardiva 2019 – Cantina Gallura 99,3/100 (territorio/zona  del vigneto: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

 

Un vino di incredibile ricchezza e ampiezza, di spessore e carattere, e che non stanca affatto alla beva, in perfetta espressione della sua particolare tipologia di provenienza. Agrumato, salmastro, lunghissimo, sciorina un connubio infinito tra cedro e bergamotto, uniti a effluvi di salsedine che stimolano un puro “appetito” gastronomico evitando ogni saturazione al palato.

L’Azienda: Cantina Gallura

 

Via Val di Cossu, 9

07029 Tempio Pausania (OT)

Sardegna – Italia

tel. +39 079 631241

tel. +39 079 671257

Uno degli esempi di successo del modello cooperativo sardo, con una storia ormai antica, e che dà luogo alla produzione di vini ormai diventati dei veri e propri portabandiera della Gallura. Da diversi anni il Canayli VT è sugli scudi conquistando i palati nazionali ed esteri.

2

Ruinas 2020 – Depperu 99,4/100(territorio/zona  del vigneto: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 20 euro circa.

Un classico esempio di cosa significhi fare Vermentino in Gallura. Grande rotondità alternata a tensione minerale unica nel suo genere. Si apre su note di pesca matura e albicocche, scivolando poi verso fiori di gelsomino e ricordi di  erbe officinali. Al sorso vibra, teso come una corda di violino, mettendo in subordine per un istante la pur decisa componente glicerica, e procedendo lungo una scia salina di grande freschezza. Vino dialettico e tessuto di contrasti: quasi l’“odi et amo” del celebre verso di Catullo.

L’azienda: Depperu

 

 

 

 

 

 

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

tel.+39 079 647314

email: info@cantinadepperu.it

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino ormai da quasi 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

1

VT Vendemmia Tardiva  2018 – Capichera 100/100 (territorio/zona  del vigneto: Gallura) prezzo a scaffale enoteca: 70 euro circa

Da grappoli selezionati raccolti tardivamente. Fermentazione in acciaio per un mese, poi circa 6 mesi in barriques, infine affinamento in vetro per un paio d’anni. Naso floreale, macchia mediterranea, miele, agrumi, zenzero, frutta bianca e gialla. Stile raffinato ma di grande fedeltà al territorio e al vitigno, classe purissima, finale ricco di suggestioni, interminabile. Grandissimo vino, da abbinare col pesce ma anche con formaggi non stagionati, in particolare caprini.

L’azienda: Capichera

 

 

 

 

 

 

 

Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy

email: info@capichera.it

Telefono: +39 0789 80800

Coordinate GPS 41.039808,9.383783

La famiglia Ragnedda è stata la prima a valorizzare il Vermentino della Gallura nel mondo, declinandolo in varie versioni anche ambiziose (il Santigaini, affinato in legno, nelle annate giuste può rivaleggiare quasi alla pari con i grandi Chardonnay di Borgogna). Capichera è ancora oggi un marchio di primaria importanza, presente sulle carte di ristoranti stellati e collocato in fasce di prezzo impensabili fino a pochi decenni fa per la Sardegna. Cinquanta ettari di vigne curate come giardini, a due passi dal granito rosa e dal mare della Costa Smeralda. Vini complessi, longevi, territoriali, eleganti e di implacabile costanza qualitativa.

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia