Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Due Presidenti di Regione presenti per la presentazione del vino Terregiunte di Vespa/Masi – ma non si dovrebbero tutelare la tipicità e territorialità dei vini?

Ne avevamo parlato lo scorso anno (link1, link2, link3) sottolineando come il riferimento alla territorialità di un vino, il Terregiunte, che nasce dall’incontro di due aziende (Vespa/Masi), due regioni (Puglia e Veneto), alcuni vitigni (Primitivo da un lato, e vitigni della Valpolicella dall’altro), fosse stato quantomeno inappropriato, e della bufera scatenata dal comunicato stampa che citava addirittura l’Amarone, oltre al Primitivo, e della reazione dei due Consorzi (quello di tutela del Primitivo di Manduria e quello della Valpolicella).

Qualche giorno fa il vino Terregiunte è stato presentato ufficialmente in Puglia presso la Masseria Li Reni alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Non credo che i presidenti delle due regioni si spostino per ogni presentazione di un nuovo vino. Non sarà dunque stato un atto di deferenza politica verso il conduttore di una trasmissione (Porta a Porta) che è stata addirittura definita “la terza camera dello Stato”?

Non sarebbe meglio se i governatori regionali tutelassero la tipicità e territorialità dei prodotti della loro regione?

Lasciamo al lettore la riflessione su questa domanda.

 

 

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia