Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Bruno Vespa ha presentato il nuovo vino Terre Giunte, metà Amarone e metà Primitivo e Cotarella ha il coraggio di parlare di territorialità

In questo agosto così turbolento dal punto di vista politico succedono anche altre cose quantomeno curiose. Accade che Bruno Vespa presenti a Cortina un nuovo vino, “Terre Giunte“, insieme a Sandro Boscaini (presidente dell’azienda Masi e presidente nazionale di Ferdervini), e alla presenza dei presidenti della Regione Veneto, Luca Zaia, e della Regione Puglia, Michele Emiliano.  Terre Giunte (definito perfino Vino d’Italia) nasce dal blend di Amarone (della Valpolicella) e Primitivo (di Manduria). E Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi e consulente di Bruno Vespa, intervistato da un giornalista de Il Messaggero così si esprime: “In questo incontro tra due uve e due vini abbiamo cercato di mantenere il più possibile espressività e territorialità, ma senza spingere troppo, preferendo equilibrio ed eleganza” . Il vino costerà più di 100 euro e sicuramente sarà anche buono. Ma non staremo un po’ esagerando a parlare di territorialità?

Credits: foto di copertina di quotidiano.net

avatar
Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e membro del Comitato Editoriale del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia