Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Cortona – Visita a Podere Il Fitto durante l’evento Chianina & Syrah edizione 2023

“Vivere è passato tanto tempo” cantava Vasco Rossi in una delle sue ballate più celebri. Il legame di un giornalista con il verbo “vivere” è un’equazione algebrica tra la frenesia di un tour e una degustazione guidata, intercalando molteplici visite ad aziende in giro per l’Italia.

Partendo proprio dall’evento Chianina & Syrah 2023, di cui abbiamo dato ampio resoconto (link), è giunto finalmente il momento di una pausa di riflessione riconciliante con quanto osservato proprio in quel periodo.

Sapevo che mancava all’appello il racconto della visita fatta a Podere Il Fitto, grazie alla disponibilità di Edda Billi e la sua famiglia, i titolari dell’azienda. Un’attività sviluppata già dal bisnonno che coltivava una piccola vigna per uso privato. Dai 2 ettari iniziali, oggi il conto totale è salito a quasi a 15, anche se non tutti ancora produttivi, suddivisi tra i poggi di quest’angolo meraviglioso della Toscana. I suoli sono argilloso-limosi frammisti a sabbie marine di origine pliocenica.

Anche Leonardo Da Vinci descriveva con incredibile minuzia la zona ricca di acque fluviali e lacustri nelle sue mappe sulla Val di Chiana. Le sedimentazioni si sono aggiunte e sovrapposte e ne è derivato un panorama bucolico di raro fascino, multicolore e sinuoso. La sostanza deve seguire la forma e per chi scrive tutto ciò si riconduce al mondo del vino. Cortona è di sicuro la patria del Syrah nei tempi moderni, ma non lo è stata nel passato ove prevalevano i classici Sangiovese, Trebbiano, Malvasia e qualche internazionale bordolese in accompagnamento.

Franco Fierli, marito di Edda, cura la parte agronomica, supportato in cantina dalla moglie e dal figlio Alessio. La tenuta comprende anche un piccolo agriturismo per degustazioni e ospitalità. Il nome del podere deriva dal termine dialettale “fittumaio” per indicare un’area ricca di vegetazione e macchia mediterranea. Sono 7 le etichette per un totale di circa 30 mila bottiglie annue prodotte.

 

 

Ecco i vini che abbiamo degustato:

Eoss Igt 2022 – Rosato da Syrah in purezza. Vendemmia eseguita in 2 fasi: una anticipata per creare una base acida, l’altra a piena maturazione per struttura e spinta fruttata. Molto gradevole e dai richiami boschivi, atipico per il nerbo astringente di sicuro impatto.

Sangiovese Doc Cortona 2018 – elegante e sincero, come quell’amico che non sa nasconderti proprio nulla. Annata vista in chiaroscuro per la Toscana, forse più fresca, ove emerge meglio la parte floreale di rosa canina e violetta, su finale ciliegioso da tannini ben svolti e delicati. Un ottimo compagno di bevute.

Syrah Doc Cortona 2019 – da poco arrivato sugli scaffali è denso, scuro, dai toni di visciola matura e pepe nero in grani. Ottima progressione succosa e ottima avvolgenza sul finale.

“E poi pensare che domani sarà sempre meglio…”

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Giornalista- Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania.. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021 e del Master sull'Albana di Romagna 2022, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia