Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ristoranti

Campania – Ristorante una stella michelin Lorelei: quando il fascino del mare si fonde con gli ingredienti tipici della penisola sorrentina

Il fascino di Sorrento è conosciuto in ogni angolo del mondo, poesia indescrivibile della natura, tra coste dai riflessi color verde smeraldo e panorami unici a perdita d’occhio. Il contesto ideale dove offrire una ristorazione di altissima qualità, come nel ristorante Lorelei, una stella michelin, curato dalla brigata di cucina dell’executive chef Ciro Sicignano.

Un viaggio tra profumi e sapori mediterranei, con ingredienti provenienti da filiera cortissima, trasformati per esaltare ogni singolo elemento. L’idea di essere sempre contemporanei con uno sguardo fisso alla tradizione popolare campana. E dopo il salato ecco il momento atteso dei dolci, elaborati con tecnica ed eleganza dal giovane maestro pasticciere Ferdinando De Simone, autentico fuoriclasse di cui si parlerà a lungo in futuro. Tre le degustazioni oltre un percorso vegetariano e preferenze à la carte per chi ha voglia di variare le soste.

da sinistra Ferdinando De Simone e Ciro Sicignano

“Credo che la vera innovazione stia nella tradizione, per questo è importante per me conoscere i luoghi, le persone. Sono loro a svelarti il carattere del territorio, a darti l’ispirazione aiutandoti a capire i prodotti locali e a rispettarne la natura” recita l’incipit del menu di Lorelei.

Tutto confermato dagli entrée di benvenuto composti da roll di insalata lollo e cocktail di gamberi, la fresellina di pesce bianco, il tacos con tartare di ricciola ed il mini panuozzo farcito da mortadella di pesce, pistacchio e burrata.

Un ottimo viatico per scegliere il vino all’altezza da una carta fornita di chicche strepitose italiane ed estere e vecchie annate quasi introvabili. Magari accompagnando la proposta lievitati con un olio extravergine di oliva tra 8 etichette nazionali di prestigio.

Si prosegue con gli antipasti come il signature crudo di gamberi rossi, lardo di seppia a treccia e castagne su crema di fagioli cannellini e finger lime o la sogliola e la sua maio cotta in acquapazza con pomodorini e capperi. Richiama alla vista i colori della bandiera d’Italia ed al gusto il racconto del mare.

Tra i primi l’elica di Gragnano con ragù bianco di cernia, crema di rapa e zucca, crudités di zucca, emulsione di peperoncino, tartare e cernia marinata come topping finale. Perfezione cromatica e contrasto di sensazioni golose, che lasciano spiazzato il palato anche dei più esigenti.

Identitario il ripieno alla genovese nel cappellotto fatto in casa. Sfoglia lucida e setosa, interessante l’idea della faraona per quanto concerne il celebre stufato alle cipolle di origine partenopea.

Altra firma strepitosa la si trova nei secondi con ricciola lardellata in croccante di nocciola e gel al melograno, prima del gran finale con il predessert ed i dolci al piatto.

L’idea del mini tacos, crema alla vaniglia, gel alla pesca e caviale di vino bianco è venuta a Ciro Sicignano dopo un viaggio in Sud America, immaginando la contaminazione con “vino e percoca” locale, accompagnato da un infuso d’agrumi, lauro, menta, timo e molto altro.

Ferdinando De Simone invece, esperienze al Quattro Passi a Nerano e all’università di tecnologie alimentari, inventa e realizza portate ricche di colori e gusto, dove l’equilibrio la fa da padrone. Come nel “pan perdue” di recente inserimento a menu, una pasta sfoglia con crema a base di panna, vaniglia, rhum, mousse di vaniglia, gel ai frutti rossi e salsa ai porcini.

O la “mela annurca” sempre a base di pasta sfoglia con al centro cioccolato gianduia, mela caramellata e tuile di mele adagiato sul decotto napoletano della nonna.

Per finire la “crostatina rock” da frolla allo zucchero, dulce de leche, frutta e verdura di stagione tra kiwi, broccoli, mela verde, verza e basilico, su infusione alle erbe dei Monti Lattari.

 

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Giornalista- Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania.. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021 e del Master sull'Albana di Romagna 2022, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia