Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Pomada o Ginet, due modi per dire cin! a Minorca

A Minorca dopo la dominazione inglese il Gin è diventato di casa e soprattutto è diventato il protagonista di una bevanda estiva molto apprezzata che viene chiamata Pomada in tutta l’isola e Ginet a Ciutadella.

Minorca

Si tratta di un mix di Gin e succo di limone con un po’ di granita nelle proporzioni di circa un terzo e due terzi veramente stuzzicante ed è ideale per il tardo pomeriggio come aperitivo a precedere le cene che in genere qui sono a base di pesce ma non solo.

Per accompagnare questa bevanda così gradevole le olive ripiene di alici sono l’ideale  e così un’oliva dopo l’altra e un sorso dopo l’altro la Pomada Ginet che dir si voglia svanisce piuttosto rapidamente.

Tanto che è d’obbligo fare il bis. Ma niente paura,  si tratta di un drink veramente tanto leggero quanto piacevole e di sicuro non crea problemi.

Per finire due parole sul Gin che viene prodotto qui sull’isola ormai da tempo per l’appunto da quando ci furono gli inglesi e che viene creato con bacche di ginepro infuse in un’acquavite d’uva

Comunque con una gradazione non particolarmente alta è prodotto in una distilleria molto conosciuta a Mahon, capitale dell’isola con il nome ormai famoso di Son Xoriguer dal significato incerto. Potrebbe essere il gheppio in catalano e l’aquila in menorchino, comunque un rapace.

È un Gin molto morbido, profumato, abbastanza delicato che ben si adatta alla mixology più che alla degustazione da solo.
Il simbolo che lo rappresenta è un mulino che campeggia su tutte le etichette delle varie bottiglie in cui è contenuto : quindi non ci resta che alzare il calice con la Pomada/Ginet e dire felici Prosit!

avatar
Scritto da

Carlo Bertilaccio vive a Roma ed è attualmente curatore della rubrica "di...stillati" per la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collabora anche con Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) e ha collaborato per le edizioni 2017/2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Ha collaborato per le edizioni 2015-2016 con la guida Slow Wine, e con la guida "Vini buoni d'Italia" dall'edizione 2010 fino all'edizione 2013. È autore di diversi articoli su distillati e vini su Scatti di Gusto (www.scattidigusto.it). Ha infine scritto diversi libri per Palombi editore su cocktails e altri argomenti, e prodotto inoltre quattro dischi di giovani talenti italiani nonché le canzoni per un musical su Marilyn Monroe, recentemente premiato al teatro Sistina di Roma. Giudice per Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles. Giudice di Radici del Sud. Giudice di Grenaches du Monde.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia