Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

Gastronomia

A Minorca lo sfizio di uno spuntino a mezzogiorno

E finalmente si torna a Minorca un bel giorno di fine giugno,  caldo molto caldo, come di solito è qui.

E all’ora di pranzo vi chiedete: ma dove vado? al mare? Ancora troppo caldo.

E allora si va in piazza, in una delle più belle di Minorca, a Ciutadella,  quella dei Pini dove c’è un posto che si chiama Pins46 in cui è possibile fare, per così dire,  uno spuntino.

E quindi ve lo racconto:  gamberi di Ciutadella alla griglia, mezza razione perché è la giusta dose e sono comunque ben sei (neanche piccoli) accompagnati da Pan tomate,  piatto tipico della Spagna ma anche di qua che,  interpretato in questo ristorante,  è un cosiddetto Pan Cristal per la sua friabilità, leggerezza e quasi trasparenza,  appena bruscato, bagnato col pomodoro e un filo d’olio.

Vi garantisco che il risultato è eccellente,  soprattutto se a precedere lo spuntino c’è un Vermouth locale di Binitiord e a seguire  una bella “copa” (come dicono qua) di Albariño.

A questo punto nell’angolo in cui vi siete messi col vostro tavolo (in favore di vento perché cercate frescura, ombra e relax) non può mancare per chiudere un semplice dolce di frutta.

In questo caso è un magnifico flan di Mango che verrà accompagnato dal Vermouth che forse vi sarete lasciati nel bicchiere.

E così quest’ora calda del primo pomeriggio la ricorderete con piacere invece perchè il caldo ve lo sarete lasciato alle spalle.

PINS 46

Indirizzo: Plaça dels Pins, 46, 07760 Ciutadella de Menorca, Illes Balears, Spagna

avatar
Scritto da

Carlo Bertilaccio vive a Roma ed è attualmente curatore della rubrica "di...stillati" per la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collabora anche con Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) e ha collaborato per le edizioni 2017/2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Ha collaborato per le edizioni 2015-2016 con la guida Slow Wine, e con la guida "Vini buoni d'Italia" dall'edizione 2010 fino all'edizione 2013. È autore di diversi articoli su distillati e vini su Scatti di Gusto (www.scattidigusto.it). Ha infine scritto diversi libri per Palombi editore su cocktails e altri argomenti, e prodotto inoltre quattro dischi di giovani talenti italiani nonché le canzoni per un musical su Marilyn Monroe, recentemente premiato al teatro Sistina di Roma. Giudice per Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia