Flos Olei 2018 la Guida internazionale dedicata alla produzione olearia di tutto il mondo è giunta alla nona edizione. Dopo la presentazione della Guida (al mattino) si svolgerà a Roma una grande degustazione nelle sale del The Westin Excelsior sabato 9 Dicembre 2017 , dalle ore 15,00 alle 22,00.
Si potranno assaggiare 90 tra gli oli dei migliori produttori di extravergine del mondo, accuratamente selezionati tra 500 aziende provenienti da 51 Paesi. a rappresentanza di 5 Continenti da Marco Oreggia e Laura Marinelli affiancati da un panel di esperti assaggiatori.
La Colombia sarà la new entry di quest’anno ampliando così il panorama della olivicoltura mondiale, che spazia dall’Europa alle Americhe, dal Nord Africa al Medio Oriente, spingendosi fino in India, Nepal, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda
La guida, realizzata in duplice lingua (italiano ed inglese), ad evidenziare il suo carattere internazionale, da diversi anni si prodiga nel divulgare, ad un pubblico sempre più numeroso, l’importanza dell’ Oro Verde di qualità nella nostra alimentazione quotidiana.
Novità di questa edizione sarà la presenza di 13 personaggi di spicco della gastronomia italiana che valorizzeranno l’extravergine abbinandolo alle loro creazioni. Questi i protagonisti di questa Kermesse: Arcangelo Dandini del ristorante L’Arcangelo, Massimiliano Valenti de La Penna d’Oca, Daniele Cavuoto de Le Asiatique, Alain Rosica di Belvedere 1933, Marco Claroni de L’Osteria dell’Orologio, Mirko Mattia di Livello1, Andrea Dolciotti di Pigneto 1870, Simone Fracassi di Macelleria Fracassi, Claudia Massara di Altrove, Chiara Caruso di Cafè Merenda, Pino Mondello, Günther Rohregger di Günther Gelato Italiano, Dario Rossi di Greed Avidi di Gelato.
Per chi lo desiderasse sarà possibile – con iscrizione sul sito http://card.flosolei.com/flos-olei-2017/ – partecipare alle degustazioni guidate dai due curatori della Guida, con protagonisti gli oli inseriti nella Guida.
A precedere l’evento, alle ore 11.00, la presentazione alla stampa di Flos Olei 2018, con la premiazione dei produttori presenti nella The Best, nonché delle migliori opere presentate all’AgriCulture Film Festival, il concorso cinematografico nato dalla collaborazione tra Flos Olei e MEET (Movies for European Education and Training).
Il biglietto d’ingresso alla manifestazione è acquistabile sul sito www.flosolei.com; per gli operatori l’entrata è gratuita, con procedura di accredito sullo stesso sito.