
Innovazione, tradizione, famiglia. Mare e sogni, ricordi e futuro. E memoria, per volare alto restando coi piedi per terra. È la filosofia imprenditoriale di Matteo Porcu, che ha reinventato Le Terrazze di Calamosca: alla base del nuovo corso, la capacità di vedere oltre, di trasformare i luoghi in esperienza. Una bussola da cui nasce Atelier, la nuova proposta per cagliaritani e turisti. Per chi vuole annusare mare ed emozioni. Per chi ama condividere, e non è solo un modo di dire. Atelier nasce per le coppie – fidanzati, marito e moglie, compagni, amici – che vogliono scegliere insieme e insieme mangiare, anche da uno stesso piatto con accanto un bicchiere di bollicine. Ed è proprio da questa idea di condivisione che prende vita il nuovo format gourmet che ogni martedì e domenica sera trasforma la terrazza sulla Baia del Faro di Cagliari in un salotto intimo affacciato sull’acqua. L’appuntamento è alle 21.30, in una delle calette più belle di Cagliari dove l’aria sa già di vacanza. I posti sono limitati: solo dieci tavoli, per restituire valore al tempo, alla cura, alla riservatezza.

Un percorso gourmet da condividere
Il cuore è un menu di sette portate pensate per essere assaggiate insieme: si possono scegliere quattro starter e tre dessert, a cui si aggiungono spumante, vino, acqua e caffè inclusi nel prezzo di 45 euro a persona. Indimenticabile per vista e palato la purea di patate e i frutti di mare, poi la delicata Parmigiana estiva e una tartare di tonno che gioca con anguria, datterini e cetriolo. Ancora, l’uovo poché su crema di ceci con crumble alle erbe e zucchine croccanti, il polpo alla Gallega con patate, paprika e crema di peperoni arrosto e il vitello con spuma tonnata, cipollina in agro e capperoni. A chiudere il dolce: la Diplomatica con chantilly, frutti di bosco e frutta secca, la Sfoglia di Pardula con cremoso di ricotta, zafferano, agrumi e cioccolato fondente, il Tiramisù e il Mosaico di Frutta.

“Con Atelier abbiamo voluto rallentare il tempo – racconta Matteo Porcu – Abbiamo dieci tavoli perché vogliamo guardare le persone negli occhi. Vogliamo che due persone si siedano, scelgano insieme, si passino il piatto e si raccontino qualcosa. Il mare di Calamosca fa da colonna sonora, la cucina fa da ponte. È tradizione, sì, quella dei sapori di casa e della famiglia, ma è anche innovazione: nel modo di servire, nel modo di stare insieme, nel voler essere contemporanei senza mai dimenticare da dove arriviamo. Non è solo cena. È un momento da ricordare”.
Menzione speciale per Jessica, che serve ai tavoli con garbo, gentilezza, preparazione.

Per chi vuole alzare il tono c’è poi lo Special Cocktail Apple’s Time: Gin Tanqueray Ten, liquore alla mela verde, cordiale anguria e cetriolo, spuma al basilico. Fresco e inebriante. 15 euro, 25 euro in coppia.
Le Terrazze
Viale Calamosca, 50 – Cagliari