AR Lenoble, è una Maison di Champagne attiva a Damery nella Valle della Marna fin dal 1920.
Fu Armand-Raphaël Graser che la fondò dopo alcune esperienze nell’intermediazione dei vini.
Il nome riprende le iniziali del suo nome e “Lenoble” sta a rappresentare la nobiltà dello Champagne. Questo nome fu anche una scelta di marketing (diremmo oggi) in quanto, a così poco tempo dalla fine della Grande Guerra, il suo cognome, di origine tedesca, non gli sembrava particolarmente appropriato.
Negli anni si susseguono le generazioni fino ad arrivare al 1993 quando Anne e Antoine Malassagne, fratello e sorella, iniziano ad occuparsi della Maison di famiglia. Dopo trent’anni di gestione, nella primavera del 2023, Anne lascia la gestione attiva della Maison e il fratello apre le porte ad un socio investitore, la FG Bros, un fondo di investimento belga già comproprietario di Cheval Blanc nel bordolese. Ad Antoine è rimasto il ruolo di chef de cave e la proprietà dei vigneti.
Nei loro trent’anni di gestione, i due fratelli, giovani e desiderosi di innovare, hanno apportato alcune innovazioni nella gestione del vino e della cantina. Una delle più interessanti è stata quella di introdurre, gradualmente, una riserva di vini base conservati in magnum con tappo in sughero e da utilizzare nei futuri assemblaggi.
Nasce, pertanto, nel 2014 la linea Mag che sta ad indicare proprio l’utilizzo di una significativa quota di vini di riserva conservati in magnum e che quindi, al contrario dei vini conservati in acciaio, ha subito un, seppur lento, processo di evoluzione.
I 18 ettari di vigneto sono situati, per la maggior parte, a Chouilly, villaggio Grand Cru, a Bisseuil, villaggio Premier Cru, e a Damery, nella Valle della Marna. Le rese per ettaro sono mantenute volutamente inferiori alla media della Champagne e questo ha permesso a Lenoble di incrementare notevolmente la qualità dei propri prodotti. Anche i dosaggi sono mantenuti particolarmente bassi, non superiori a 5 grammi al litro.
Dal punto di vista ambientale, la Maison ha ottenuto, seconda nello Champagne, nel 2012 la certificazione “Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) per le sue pratiche rispettose dell’ambiente.
La degustazione
Intense Mag 19
Pinot nero 40%, Meunier 40%, Chardonnay 20%. Fermentazione malolattica svolta parzialmente e maturazione in legno di parte della massa. 36 mesi di sosta sui lieviti.
Uno champagne che fa della freschezza e della facilità di beva la sua arma vincente. I delicati profumi di agrume e di fiori si ritrovano al sorso dalla buona verticalità accompagnata da sapidità gessosa.
Brut Nature Mag 18
Pinot Nero 40%, Meunier 40%, Chardonnay 20%. 48 mesi di sosta sui lieviti.
I sentori di panificazione emergono decisi al naso. Ottima verticalità e sapidità al sorso contraddistinto da bolla cremosa. Media struttura.
Blanc de Blancs Mag 19 Grand Cru
Chardonnay 100% proveniente dal Grand Cru di Chouilly nella Côte des Blancs.
Dal perlage affascinante e dalla buona complessità olfattiva che si dipana sulle note tipiche del vitigno unite a un accenno di legni orientali. Ottima la struttura e la piacevolezza di beva. Elegante e dalla lunga persistenza.
Rosé Terroir Mag 16
Assemblaggio di Chardonnay proveniente dal Grand Cru di Chouilly e di un 6% di Pinot Nero vinificato in rosso del Premier Cru di Bisseuil. 72 mesi sui lieviti.
Accattivante nel suo color ramato buccia di cipolla, si apre sulle note dei piccoli frutti rossi completati da uno sbuffo minerale. Dal buon corpo e con pienezza gustativa, ripropone, nella lunga persistenza, i sentori della frutta rossa matura.
Blanc de Noirs Millésimé 2013 Premier Cru
Pinot Nero 100% proveniente dal Premer Cru di Bisseuil.
Elegante espressione mono vitigno e mono terroir, all’olfatto si mostra complesso e aromatico con un sottofondo di note di panificazione. Deciso e dalla fresca nota di frutta rossa, al palato risulta pieno e dell’ottima persistenza. Agrumato, sapido e minerale alterna struttura e morbidezza.
Blanc de Noirs Millésimé 2012 Grand Cru
Chardonnay 100% proveniente dal Grand Cru di Chouilly.
Champagne della personalità elegante e complessa giocata sulle note di agrume, di frutta tropicale, di confetto con una leggera vena di panificazione. Grande finezza e persistenza gustativa che si dipana sui toni tropicali, di agrume e di mineralità. Un ottimo volume guidato dalla freschezza.
Les Aventures Blanc de Blancs Grand Cru
Chardonnay 100% proveniente dalla parcella denominata « Les Aventures » nel Grand Cru di Chouilly. Assemblaggio di tre annate complementari, la 2008, la 2009 e la 2012. Chiusura con spago.
Dal brillante giallo paglierino con sfumature dorate, questo vino unisce la grandezza dei vini di Borgogna alla mineralità della Champagne. Una bellissima struttura con l’acidità che apporta verticalità e una piacevole sapida mineralità. Dalla vocazione gastronomica, svela eccellente finezza.
Dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre quindici anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it, e aislombardia.it.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia