Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Vini Albanesi al Merano Wine Festival

Le vette imbiancate delle montagne intorno alla città hanno accolto il Merano Wine Festival 2023 che, come ogni anno, ha organizzato, per il numeroso pubblico di appassionati, buyer e giornalisti di settore, oltre ai banchi di assaggio, masterclass di grande interesse che hanno permesso di scoprire realtà vitivinicole poco conosciute in Italia.

Tra le altre abbiamo partecipato a quella dal titolo: “ECCELLENZE DALL’ALBANIA”.

In Albania, antica terra vinicola, nascono vini che parlano di storia, dalla scelta dei vitigni alla cura nei dettagli della vinificazione, rendendo tangibile la dedizione e la maestria con cui questi vini vengono prodotti.

A presentare i vini della Cantina Çobo, Muharrem Çobo e suo fratello Petrit, in Italia per 10 anni dove hanno studiato a Trento.

Da circa un secolo, ad inizio del ‘900, la famiglia si dedica alla produzione del vino, per arrivare al 1945 quando la produzione si arrestò in quanto il partito comunista vietò la produzione privata di vino. Dopo gli anni ’90, con la caduta del regime, si è tornati a fare vino, con un ettaro di terreno, fino ad arrivare ai primi del 2000 quando, grazie a diverse politiche di sostegno, l’Albania ha incrementato la superficie vitata, tornati quindi in patria gli ettari vitati sono sono diventati 30. “In Albania da sempre chi ha un pezzo di terra la prima cosa che pianta è la vite”.

L’azienda si trova a Berart, un’antica città nel sud dell’Albania su dolci colline, la città “dalle mille finestre“, ai piedi del monte Tomorri.

Trasmettiamo un’esperienza della nostra vita filosofica dedicata alla nostra identità e al nostro approccio alla qualità attraverso un bicchiere di vino memorabile. Connettersi gli uni con gli altri e diventare una famiglia con i nostri visitatori condividendo la nostra storia intima è il nostro piacere numero uno. Puntiamo a prosperare ogni giorno portando sul tavolo storie ed esperienze che contano. Naturalmente accompagnato da un indimenticabile ed accecante assaggio dei nostri pregiati vini. Da noi la connettività inizia con un drink. Connettiti con il gusto delle nostre bevande uniche con l’aroma memorabile dei nostri prodotti”. L’azienda esporta in Svizzera e Belgio e, dal prossimo anno, conta di inserirsi anche in Italia.

I  vini degustati sono:

Shendevere 2019

Spumante, dosaggio zero, prodotto dalla rifermentazione in bottiglia da uve del vitigno autoctono Puls in purezza, 36 mesi sui lieviti, riscoperto e valorizzato dalla Cantina Çobo. Il nome dell’etichetta “shendevere”   in albanese significa gioioso. Colore oro verde, al naso fruttato agrumato cedro, melone bianco, salvia, sensazioni gessose, al palato croccante, con grande acidità e sapidità e ottima eleganza fruttata con prolungato finale.

E Bardha E Beratit Puls 2022

Puls in purezza, chiamato il bianco di Berati. Gusto persistente da quest’uva autoctona. Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli, al naso grande frutto con cedro, kiwi, susina gialla, agrumi, pompelmo rosa, note salmastre e balsamiche di salvia, lavanda, al palato densità di bocca, con grande tensione e freschezza, tornano le sensazioni agrumate con lunga persistenza finale sapida.

SHESH I ZI – RISERVA 2015

Secondo alcuni studi genetici il vitigno autoctono albanese Shesh I Zi è il “padre” del Cabernet. Colore rosso granato, al naso fruttato con frutti di bosco, visciole, ribes nero, scorza d’arancia, note balsamiche vegetali di rosmarino, violetta, lillà, rabarbaro, spezie dolci di tabacco e liquirizia, al palato fresco sapido con tannini morbidi e sensazioni salmastre che si inoltrano in un lungo finale.

E KUQJA E BERATIT – RISERVA 2019

Uva autoctona albanese “Vlosh”. Invecchiato in botti grandi e piccole di rovere. Colore rosso rubino pieno profondo, al naso visciola, susina, balsamico di erbe officinali, alloro, mentolo, pepe verde, al palato sorso pieno agrumato succoso di arancia rossa, freschezza sapida finale.

E KUQJA E BERATIT – RISERVA 2012

Colore rosso granato, al naso susina, prugna matura, olive in salamoia, erbe officinali balsamiche, leggere sensazioni speziate dolci, al palato tannino gestito benissimo, ben bilanciato con grande eleganza e richiamo di beva.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia