Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Degustazione

Un nuovo calice per il Moscato di Scanzo, la più piccola DOCG d’Italia

Il Consorzio del Moscato di Scanzo, la più piccola DOCG d’Italia, ha recentemente presentato il calice ottimale per la degustazione dei propri vini.

L’idea di identificare uno specifico calice che potesse esprimere al meglio le qualità di questo nobile vino della bergamasca stuzzicava da anni i produttori. Dopo aver infatti definito, 23 anni fa, una bottiglia particolare che facesse riconoscere il Moscato di Scanzo, era necessario anche uno strumento che ne esaltasse le caratteristiche organolettiche.

Paolo Russo, Presidente del Consorzio Moscato di Scanzo

Come ricorda il Presidente del Consorzio Paolo Russo, “Dopo diversi anni investiti nella ricerca di quale potesse essere il bicchiere più adatto alla degustazione di questo prodotto unico, si è convenuti alla scelta di un calice unico nella sua forma che possa essere contraddistinto tra i tanti bicchieri da passito esistenti.”

La scelta è ricaduta su una rivisitazione in chiave moderna di uno storico bicchiere da vini passiti. Un calice dalla forma ampia, con un bevante allargato sul fondo che chiude verso l’alto.

“Il bicchiere ufficiale non è solo un oggetto utile alla degustazione appropriata e corretta, ma deve diventare un simbolo che esalti il prodotto e che lo identifichi” continua Paolo Russo.

Dal punto di vista della degustazione, questo bicchiere consente di ossigenare adeguatamente il Moscato di Scanzo anche mediante la semplicità con cui è possibile effettuare, anche per i meno esperti, un’ampia rotazione del vino nel calice. Questo facilita il dischiudersi dei profumi che raggiungono il naso in modo deciso.

avatar
Scritto da

Dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre quindici anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it, e aislombardia.it.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia