Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Umbria – Agriturismo Fontana delle Pere dove non mancano mai accoglienza e prodotti tipici

La nostra penisola nasconde piccoli segreti spesso incastonati all’ombra di morbide colline. In questo l’Umbria, la mia seconda casa, sa essere al contempo regina e fucina di realtà enogastronomiche a misura d’uomo. Proprio sui Monti Martani, precisamente nel comune di Massa Martana, esiste un luogo dove godere appieno la magia del silenzio, dell’aria buona e dei gustosi prodotti tipici: stiamo parlando dell’Agriturismo Fontana delle Pere.

La famiglia Bernardi composta da mamma Serenella, papà Enzo, zia Rosella e dai figli Alessia ed  Alessandro, coltiva nel vero senso della parola il sogno di dare ospitalità all’interno dell’azienda agricola e fare ristorazione con il frutto dei suoi raccolti. Tre generazioni al lavoro su oltre 30 ettari di terreni destinati alla produzione di cereali, legumi ed ortaggi ed un allevamento di animali di bassa corte tra ovini e suini.

Il loro mantra è: stagionalità, ottime materie prime, quantità limitate e proposte secondo disponibilità ed una cucina tipica e schietta con camino a vista in inverno ed aia per mangiare fuori in estate. La fedele e genuina esperienza che ho vissuto proprio in una serata di fine agosto, in compagnia di cari amici, quando gli zefiri risalenti verso la vetta dei monti rinfrescano le temperature altrimenti torride della pianura.

Tanti piccoli assaggi per antipasto, come si conviene agli agriturismo che si rispettano, e chiusura diretta verso un intero pollo ruspante cotto allo spiedo, tenace, gustoso e sempre più raro da trovare. Quando la stagione volge al fresco dell’autunno e dell’inverno si aprono invece le porte del salone interno, dove la carne viene preparata secondo i desideri degli avventori grazie ad un girarrosto di notevole impatto estetico..e di ancora maggiore utilità pratica.

Un occhio infine ai prezzi in linea con la qualità espressa dai piatti. L’accoglienza della famiglia Bernardi è quel valore aggiunto che non mancherà mai, soprattutto in questa fase di ripresa dai tempi difficili vissuti.

A volte un sorriso può essere la pietanza più gradita.

Agriturismo Fontana delle Pere

Vocabolo Perticara 138

06056 Massa Martana (PG)

www.fontanadellepere.it

tel +39 075 889506 – info@fontanadellepere.it

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - Relatore corsi per la Campania. Ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Vincitore del Trofeo Montefalco Sagrantino edizione 2021, Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia