Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

Aziende

TENUTA PONZIANI presenta IL PERCORSO DEI SENSI

Da sabato 27 luglio al via, presso la TENUTA PONZIANI (Località San Faustino, 24, Orvieto), “Il PERCORSO DEI SENSI”, a cura di Angela Iantosca.

Un percorso che intende nutrire l’anima di poesia, letteratura, cultura, musica, dialoghi e confronti, coinvolgendo letterati, poeti, giornalisti, scienziati e anche chef attraverso un percorso fatto di quei valori nei quali si riconosce la Tenuta, la sua titolare, la Dottoressa Rossana Ponziani, e Angela Iantosca, giornalista, scrittrice e curatrice del cammino di bellezza.

Il Percorso dei Sensi” vuole rappresentare l’ideale costruzione di un albero che crescerà mese dopo mese e i cui rami avranno il nome degli ospiti della Tenuta, che, ad ogni incontro, racconteranno il loro punto di vista sull’ETICA, la BELLEZZA, il FEMMINILE, la COERENZA, la DISUBBIDIENZA, le DIMENSIONI spazio-temporali, il PIACERE, il RISPETTO della Natura, il senso dell’ESSERE UOMO, il valore della LIBERTÁ, la MEMORIA, l’AMORE e il DIRITTO inalienabile alla VITA.

Angela Iantosca darà il via a questo cammino, con VOCI NEL SILENZIO, parlando dei suoi saggi inchiesta che l’hanno portata ad esplorare il mondo delle donne nella ’ndrangheta, dei minori cresciuti nel contesto criminale calabrese, dei ragazzi tossicodipendenti, della corruzione attraverso la letteratura, ma anche il mondo di un bambino nato nel corpo sbagliato. Una scrittura la sua mossa dall’urgenza di dar voce a chi non ha voce, di accendere un faro su frammenti di vite, su realtà troppo spesso ignorate, ma che ci camminano accanto.

Al suo fianco il 27 luglio ci sarà la giornalista e scrittrice, voce di Radio Rai Uno, Milvia Spadi, con la quale dialogherà sul mestiere del giornalismo, sulla scelta delle storie, sul loro cammino che ha punti di condivisione forte.

 

I PROTAGONISTI

Tenuta Ponziani, che nasce da un’antica dimora padronale, è un luogo unico in cui il fascino originale della natura umbra sposa uno stile architettonico raffinato.

La Tenuta, che si trova nei pressi di Orvieto, oltre alle camere ricercate, alle scuderie, le cantine, una cucina a km zero, il bosco, la piscina, le piante officinali, un percorso artistico unico per la presenza di opere straordinarie scelte con cura dalla sua proprietaria, è prima di tutto luogo dell’anima.

Angela Iantosca, laureata in Lettere antiche presso la Sapienza di Roma, giornalista e scrittrice, dopo aver collaborato con diverse riviste e quotidiani nazionali, dal 2017 dirige la rivista Acqua&Sapone. Già inviata de La Vita in Diretta (RaiUno) e L’Aria che tira (La7), ha pubblicato “Onora la madre” (Rubbettino 2013), “Bambini a metà” (Perrone 2015), con il quale è stata finalista del premio Mattarella 2016 e vincitrice del premio speciale “Memoria nel Cuore”; “La Vittoria che nessuno sa” (Sperling&Kupfer 2017), “Voce del Verbo Corrompere” (Bulgarini 2017), “Una sottile linea bianca – dalle piazze di spaccio alla comunità di San Patrignano” (Perrone 2018). Ha pubblicato diversi racconti, realizza progetti nelle scuole di prevenzione alle mafie e alle tossicodipendenze. Dal 2018, con i ragazzi della comunità di San Patrignano, partecipa al progetto di prevenzione “We Free”, portando in scena monologhi teatrali tratti dal suo ultimo libro. A gennaio 2020 prevista la pubblicazione di un nuovo saggio.

Milvia Spadi, laureata in Scienze teatrali e filosofia, studi presso le Università di Heidelberg e Monaco di Baviera, ha incominciato la professione di giornalista in Germania per il Bayerischer Rundfunk. Attualmente lavora per la Rai, al Giornaleradio per il settimanale Inviato Speciale, cura inchieste, servizi di cultura e attualità. Collabora con Radio 3, con la rubrica 3 Soldi, per la quale ha curato diverse inchieste; collabora inoltre con alcune emittenti radiotelevisive tedesche e riviste in lingua tedesca. Premio Saint Vincent 2000 con la redazione di Gr Parlamento, Premio Ucsi, 2016, menzioni speciali alle edizioni 2008 e 2009 del Premio Anello Debole.  Per Di Renzo Editore ha pubblicato “ Le parole di un uomo”, ultima intervista a Primo Levi. Ha tradotto per Bordeux Edizioni“Il bambino e la luna” racconti dall’infanzia di Matthias Brand, figlio del Cancelliere tedesco Willy. Nel 2018 è uscito “Fai un Fischio storie dell’altra Italia” per  Mincione Edizioni.

 

L’APPUNTAMENTO è alle ORE 18 presso la TENUTA che si trova in LOCALITA’ SAN FAUSTINO, 24 (Orvieto)

L’INGRESSO è GRATUITO.

Per chi desidera,  a seguire aperitivo e cena (per info, costi e prenotazioni contattare la Tenuta) 

 PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

SABATO 31 AGOSTO

IL MULTIFORME INGEGNO

COSTANTINO D’ORAZIO e il suo LEONARDO SVELATO

Modera Angela Iantosca

 

SABATO 28 SETTEMBRE

LA DISOBBEDIENZA

ANDREA FRANZOSO E I SUOI ‘NO’

Modera Angela Iantosca

 

SABATO 26 OTTOBRE 2019

GUERRA E PACE

DACIA MARAINI ed EUGENIO MURRALI INSIEME IN UNA FAVOLA

Modera Angela Iantosca

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La ricetta della prelibata ciambella al mosto cotto

Cali di Zucchero

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

La viticoltura eroica della Valtellina: l'azienda Gianatti Giorgio

Aziende

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia