Raffinati, espressivi, eleganti. Tre aggettivi per racchiudere il carattere del Ruinas e del Dignu dell’azienda Depperu, capaci di catapultarti in pochi istanti nel cuore del territorio gallurese. Eleganza olfattiva, ricchezza glicerica, mineralità, granito e macchia mediterranea, caratterizzano questi due assaggi dalla spiccata impronta territoriale che di certo non passano inosservati.
Il Ruinas 2019, poi una vera e propria conferma. Dopo aver già ottenuto la nostra standing ovation, classificandosi al primo posto nella Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2021 nella categoria “Vermentino della Gallura” (link), a distanza di qualche mese è sempre lì, nella sua seducente capacità di catturarti assaggio dopo assaggio con la sua profondità e scorrevolezza gustativa.
La Cantina Depperu nasce nel cuore della Gallura, a Olbia-Tempio, come una delle più belle espressioni di attaccamento al territorio ed è riuscita ad imporsi grazie alla costante ricerca qualitativa delle uve, alle basse rese ed a vendemmie accuratamente selezionate.
Una bella storia di viticoltura familiare, nata a ridosso degli anni 2000 con Paolo Depperu e che oggi vede come protagonisti i tre figli Luciano, Andrea e Giovanni, rispettivamente responsabile commerciale, cantiniere e vignaiolo.
20 ettari di vigneto suddivisi in 15 ettari dedicati esclusivamente al Vermentino, con vecchie vigne di 40 anni di età ed i restanti 5 allevati a Nebbiolo. Il Vermentino dimora su un’intera collina a 350 metri di altitudine in località Luras, su suoli che si sono formati in seguito a disfacimento granitico. I nuovi impianti acquistati sono, invece, a Calangianus. Le viti di Nebbiolo si trovano in località Pedralza, a 450 metri di altitudine, su terreni in prevalenza argillosi. Le vinificazioni in cantina avvengono a temperatura controllata principalmente in serbatoi di acciaio e gran parte degli affinamenti si concludono in botti di rovere.
Ma veniamo alle impressioni gustative dei nostri assaggi.
Isola dei Nuraghi Igt Dignu 2019
Ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve nebbiolo, si mostra nella sua veste paglierino con leggeri riflessi rosati. Floreale, agrumato con accenni di erbe aromatiche sorprende per la sua ricchezza e freschezza gustativa. Teso, scorrevole e sapido chiude con un finale su note piacevolmente amaricanti.
Colli del Limbara Igt Ruinas 2019
Entusiasmante Vermentino figlio del territorio, dall’olfatto stratificato su note di zagara, erbe aromatiche, macchia mediterranea, frutta bianca, profumi iodati e marini. Elegante e di grande equilibrio all’assaggio, fresco sapido, quasi salino, con una lunga progressione iodata. Interminabile e invitante il finale. Un vino dalla beva contagiosa.
Ecco allora perché, nell’immagine di copertina, a far da sfondo a questo intrigante vermentino, la suggestiva «cartolina» dei fori imperiali, complesso architettonico unico al mondo capace, ogni volta che lo si ammira, di suscitare una particolare emozione, sempre con la stessa intensità, quasi a voler testimoniare che al bello e al buono, aggiungeremmo noi, non ci si abitua mai.
Az. Agr. Paolo Depperu & Figli S.S.
Loc. Sas Ruinas (strada per la diga Liscia)
07025 Luras (OT)
email: info@cantinadepperu.it
tel.+39 079 647314
“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.” In queste parole la condivisione di una nostra passione e la voglia di comunicarla. Salvatore Del Vasto, laureato in Giurisprudenza e da sempre appassionato di vino, diventa prima sommelier, poi frequenta il Bibenda Executive Wine Master di Fis e poi consegue il diploma di Master presso l’Università di Tor Vergata in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”. Sabrina Signoretti, laureata in Scienze Politiche, coltiva la sua passione diventando sommelier del vino, assaggiatrice di oli di oliva vergini ed extra vergini e sommelier dell’olio extravergine di oliva dell’AISO. Una delle qualità nascoste, la spiccata attitudine per la fotografia.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia